Ho bisogno del vostro aiuto per NON comprare un coltello!

premessa: non sono un fan dei Fallkniven. L' F1 è un coltello piuttosto "ignorante" e tu che sei di RA mi capisci.
Facciamo così: tu con il November 1 te la sentiresti di fare batoninig prendendolo a mazzate con il dorso dell' accetta?
 
ops..... ma se uno ha un'accetta invece di prendere a mazzate un coltello per fare batoning... non puo' utilizzarla per spaccare direttamente la legna?????:oops::oops::si::si::lol::lol::rofl::rofl:
 
e poi quando si pianta l accetta con cosa la spingi giù?
l' accetta fa un altro lavoro, a partizionare lungo le fibre un tronchetto un coltello lavora meglio
 
se tanto mi da tanto l'F1 ha una lama di 10 scarsi cm. per cui puo' ragionevolmente dividere un ciocco di 10 scarsissimi cm. Orbene con una comune accetta da 600-700 grammi, anche se il legno è robinia, frassino, ulivo.... insomma essenze dure..... difficile che rimanga piantata dentro. a meno che il pezzo da sezionare sia lungo 1 metro!
 
diciamo pure che l'F1 probabilmente non merita tutte le lodi che ha raccolto... molti si sono invaghiti di questo coltello, semplicemente perché l'areonautica svedese lo fornisce come equipaggiamento ai propri piloti. detto ciò è comunque un coltello di ottima qualità con codolo scoperto e acciaio con alta resistenza agli strapazzamenti vari...quindi si presta ad essere utilizzato in tanti contesti. Inoltre ha una forma molto basica e lineare il che lo rende utile in tanti lavori. Mentre il Pohl Force è poco più sfruttabile di un karambit, in quanto ha uno shape tale da assicurare un ottimo grip nell'affondo. Ma si torna lì... ci sarebbe roba tattica anche migliore. E per l'uso all around poi non se ne parla...
continuo a rispondere solo perchè in ufficio mi sto annoiando... Dai Mike!! dicci che fai??? lo porti sabato o no???:lol:
 
a parte che la mia accetta è una piccola e pesa 500gr tutta, quindi è meno di metà come botta.
poi tu pensi che un ciocchetto D=8cm L=50cm con un colpo di accetta lo apri in 2 perfetto? A me in natura non su un ciocco liscio con un tronchetto tagliato NON in squadro ecc ecc mi si sbecca via una porzione lunga 5cm se sono fortunato.
Io l' accetta la uso per il taglio perpendicolare alle fibre. per ottenere dei bei listelli lunghi uso il coltello (che mica fa poi fatica eh? se è una buona lama ci va a nozze)
 
diciamo pure che l'F1 probabilmente non merita tutte le lodi che ha raccolto
figurati! io l' ho comprato per poterne parlare male! :D
resta però che un coltello da uso in natura a 360° non deve avere un acciaio super figo da 65HRC ma una buona tenuta del filo, facile riaffilatura e buona RESILIENZA. Che un laminato o un temprato differenziata ha, gli altri NO.
Spendi TROPPO per un F1 (che adesso cmq si trovano a prezzi umani) ma almeno c'è un motivo tecnico reale. Che dà vantaggi reali. Tutto lì. Poi costa troppo e come dici tu è eccessivamente pompato.
 
  • Mi piace
Reactions: GTA
spaccare legna è come sparare...... allenati e vedrai i risultati. certo se lo fai solo per diletto in escursione la cosa cambia e hai ragione.
 
Non saprei, questo coltello esiste anche in versione folder, se questo piccolo fisso non puoi usarlo per batoning o lavori pesanti od abusarlo in gni modo allora (per quelle dimensioni ) è sempre meglio un folder
 
Non saprei, questo coltello esiste anche in versione folder, se questo piccolo fisso non puoi usarlo per batoning o lavori pesanti od abusarlo in gni modo allora (per quelle dimensioni ) è sempre meglio un folder
sai cosa misembra? una sorta di esercizio di stile, un tentativo di inventare qualcosa di diverso.
ma all'atto pratico no. non lo vedo bene.
sinceramente parlando, neanche declinandolo in folder mi convince.
 
Dal mio punto di vista MAX ha perfettamente ragione.
Un foder deve essere si robusto ma leggero, la lama non deve essere spessa ma mooooollltooo tagliente.... insomma quasi quasi meglio una pattadese o un vernantin!
 
spaccare legna è come sparare...... allenati e vedrai i risultati. certo se lo fai solo per diletto in escursione la cosa cambia e hai ragione.
certamente il manico conta non dico di no. Però scusa un tronchetto che non sta in piedi da solo, mi spieghi come fai con l' accetta? Vuoi dirmi che mentre tiri il colpo con la dx con la sx lo trattieni? :eek:
Ripeto: io vado solo per diletto ma quando faccio legna mi risulta assai più pratico il coltello in lavori di sezionatura di precisione in contesti sconnessi. Sul ciocco che ho a casa invece son con te che li dividi anche in 8 parti con l' accetta.
 
Però scusa un tronchetto che non sta in piedi da solo, mi spieghi come fai con l' accetta? Vuoi dirmi che mentre tiri il colpo con la dx con la sx lo trattieni? :eek:
Puoi usare una accetta esattamente come un coltello per lavorare il legno a livello di "processo", è questione di abitudine, manualità o volontà (o necessità), l'accetta funziona anche senza "tirare" il colpo, certo non farà un taglio pulitissimo ma comunque taglia anche lei.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso