Ho bisogno del vostro aiuto per NON comprare un coltello!

no ragazzi, scusatemi per spaccare la legna si usa esclusivamente l'accetta... con alcuni coltelli si possono fare dei listelli...ma di sicuro il problema non è che non si trova il modo di tenere fermi i tronchi prima di spaccarli. C'è un modo per farlo anche senza ceppi, anche senza un piano. Il batoning è una tecnica un po' limite... non una prassi operativa

se hai un sasso o un ciocco o un terreno duro sì.
Se sei in un terreno morbido e il ciocco è pure un po a punta lo pianti per terra e basta. :)
Insomma un po' di fiducia me la potresti anche dare ;) :biggrin: Se l'ho fatto (non è che lo faccio sempre) ho avuto i miei buoni motivi. Oltre alla mia buona sicurezza che nonostante sia un impatto piuttosto critico, l' F1 non ci avrebbe fatto una piega.
Tanto per dire: col Tracker Kapap non l'ho mai fatto neanche prima di avere la conferma della sua fragilità.

bambini.... un po' di attenzione! stiamo andando fuori tema.... e BAZZ non capisce piu' nulla! ognuno spacchi legna con quello che gli vien meglio! ma a sto povero cristiano gli diamo un aiuto o no? (no! non lo deve comprare......anzi deve iniziare ad odiarlo)

se hai un sasso o un ciocco o un terreno duro sì.
Se sei in un terreno morbido e il ciocco è pure un po a punta lo pianti per terra e basta. :)
Insomma un po' di fiducia me la potresti anche dare ;) :biggrin: Se l'ho fatto (non è che lo faccio sempre) ho avuto i miei buoni motivi. Oltre alla mia buona sicurezza che nonostante sia un impatto piuttosto critico, l' F1 non ci avrebbe fatto una piega.
Tanto per dire: col Tracker Kapap non l'ho mai fatto neanche prima di avere la conferma della sua fragilità.
si d'accordo si fa... però è un utilizzo molto molto intensivo quindi secondo me non si può prendere per esempio. Ho visto rompersi le accette... figurati i coltelli. poi che c'entra ho preso l'M7 mica per sbucciare le banane!!!:lol::rofl::lol::rofl::lol::rofl:
dai fairbanks stai tranquillo... tanto michele lo compra di sicuro...:ka:

No no raga, non ho detto che è una roba che uno deve fare sempre eh?
Dico che un conto è se spendi una cifra da matti per un gioello come quelli di molti artigiani tra cui ovviamente il nostro Riccardo
o se li spendi per una lama che ha una tecnologia che fa sì che tu abbia un possibile riscontro, e allor aio penso al San Mai ai laminati, alla tempra differenziata ecc
un altro è se spendi 280 carte per un oggeto in Niolox (eh vabbè, mica fa i miracoli) ed è solo l' ennenimo tacticool.
Ripeto io ho sempre detto che i Fallkniven costano troppo, ma almeno adesso i normali F1 S1 ecc in VG10 li prendi sotto ai 200€ e sono dei LAMINATI a cui puoi fare cose TURCHE.
Prendi a bastonate con un metallo duro il Pohl e vedi quanti ne hai dopo, si moltiplicano!

brutta cosa la coltellite, il mio unico consiglio è resisti, dedicati ad altro, pensa che spesi quei soldi e ottenuto il coltello non ci farai più niente, passato l'appagamento iniziale rimpiangerai di non aver resistito. Il coltello è come la donna, si desidera sempre quella che non si ha, e se la ottieni poi ti stancherai e ne vorrai un altra. Però per fortuna non ti chiederà regali e verrà in escursione con te dovunque vorrai, quindi è comunque meglio il coltello. Ma non divaghiamo.

L'ho detto anche io MrFrido, è una cosa che ci prende i e bisogna resistere, secondo me comprandosi qualcosa di poco costoso per farsi felici, poi passa. Siamo un po bambini in tutto ciò, oltre che giustamente grandi appassionati e taluni mi permetto di idre grandi artisti delle lame.

si ecco, a volte l'oggettino poco costoso basta ad appagarsi, dipende dalle volte. A volte mi viene la voglia del mega coltellazzo, poi ci penso, ci ripenso, mi accorgo di quanto poco tempo ho per usarlo, e magari finisco per prendere un coltellino da poco da usare al lavoro tutti i giorni e sono più o meno contento lo stesso.
P.s., io come accetta ti consiglio una Rinaldi di forma a tuo piacimento, sui 500 gr, oppure quelle Fiskars del ferramenta che sono leggere e hanno la custodia.

E' una sfida interiore, ma sono certo che se uno la applica funziona. Ad esempio BAZZ potrebbe rivedere il suo arsenale ed invece che aumentarlo con un altro oggetto, migliorare un fodero, affilare i coltelli per tenerli in forma, prepararsi delle esche intanto passa il tempo, la scimmia va via, i soldi te li tieni intasca etc etc.
Anche io a forza di leggere il forum sono li a sognare una nuova "bestiola". Ieri dato che rinvio l'acquisto ho dato sfogo allo stato d'animo da coltellite, rimettendo in ordine un fodero per il segaccio. Oggi ho speso 1,2 euro per del velcro e l'ho finito.

PS le fiskars tipo la X7

Alto Basso