Ho bisogno di un consiglio per mio fratello

Come da titolo avrei bisogno di un coltello per mio fratello, lo vorrebbe utilizzare per scopi generici, giusto per avere un coltello con se nel caso gli necessitasse di tagliare del pane, o del salame.
Preferisce assolutamente i chiudibili senza fronzoli, nessun multitool, niente di simile un coltello che faccia solo da coltello, preferibilmente con blocca lama e che non costi più di 50€
Non saprei più cosa fargli vedere, avete qualche idea per un qualcosa di simile?
 
Opinel, economici e con blocco della lama.
Tagliano pane e salame che è una meraviglia. Con 50€ ti danno pure il resto ;)

Una volta era, quasi, il coltello da escursionismo per antonomasia almeno in piemonte.

Peccato che siano francesi..... ma non si può avere tutto dalla vita :lol:

Ciao :si:, Gianluca
 
Allora ti si apre un mondo :help:..... cosa non gli piacevano degli Opinel ? La forma del manico ? Il blocco della lama ? Il fatto che non si possa aprire con una mano ?

Ciao :si:, Gianluca
 
Allora ti si apre un mondo :help:..... cosa non gli piacevano degli Opinel ? La forma del manico ? Il blocco della lama ? Il fatto che non si possa aprire con una mano ?

Ciao :si:, Gianluca
Ti ho già risposto, mio fratello non è normale, xD la forma del manico.


ce ne sono diversi, anche in vendita sul forum.
dammi qualche caratteristica in più così cerco il modello giusto.
Da quanto sono riuscito a interpretare una cosa come questa può piacergli:
https://www.foxcutlery.com/n/it/product/1809/mini_fox.html
 
Se l'Opinel non piace, i primi che mi vengono in mente sono:
- Coltello Bergamasco. simile all'Opinel, economico e tradizionale.
- Victorinox Sentinel. Qualità svizzera, ottimo rapporto qualità prezzo, disponibile in varie configurazioni (apertura a una o due mani, lama liscia o seghettata)
- Byrd, modelli vari. Linea più moderna, made in China, ma con controllo qualità Spyderco.
- Buck 110 o 112 LT o slim. Nuove versioni degli storici chiudibili Buck, ma con manico in materiale sintetico che riduce notevolmente il peso (e il costo).
 
Se l'Opinel non piace, i primi che mi vengono in mente sono:
- Coltello Bergamasco. simile all'Opinel, economico e tradizionale.
- Victorinox Sentinel. Qualità svizzera, ottimo rapporto qualità prezzo, disponibile in varie configurazioni (apertura a una o due mani, lama liscia o seghettata)
- Byrd, modelli vari. Linea più moderna, made in China, ma con controllo qualità Spyderco.
- Buck 110 o 112 LT o slim. Nuove versioni degli storici chiudibili Buck, ma con manico in materiale sintetico che riduce notevolmente il peso (e il costo).
Ti rispondo in ordine.
Io ho un bergamasco, se potesse lo userebbe per la stufa. Non gli piacciono i coltelli da pastore evidentemente, non capisco il dannato motivo.
Victorinox sentinel è stata la stessa idea che ho avuto io, non si capisce perchè ma nero non gli piace. Se fosse di legno il manico gli piacerebbe di più.
Byrd e buch non li conosco ora mi informo grazie!
 
Se l'Opinel non piace, i primi che mi vengono in mente sono:
- Coltello Bergamasco. simile all'Opinel, economico e tradizionale.
- Victorinox Sentinel. Qualità svizzera, ottimo rapporto qualità prezzo, disponibile in varie configurazioni (apertura a una o due mani, lama liscia o seghettata)
- Byrd, modelli vari. Linea più moderna, made in China, ma con controllo qualità Spyderco.
- Buck 110 o 112 LT o slim. Nuove versioni degli storici chiudibili Buck, ma con manico in materiale sintetico che riduce notevolmente il peso (e il costo).

Spyderco e byrd escludiamoli, già visti non gli piacciono, i buck non male ma costano non poco sopra il suo budget.
 
Opinel, economici e con blocco della lama.
Tagliano pane e salame che è una meraviglia. Con 50€ ti danno pure il resto ;)

Una volta era, quasi, il coltello da escursionismo per antonomasia almeno in piemonte.

Peccato che siano francesi..... ma non si può avere tutto dalla vita :lol:

Ciao :si:, Gianluca

Verissimo, ci siamo passati tutti da opinel. Io ne ho 2. Addirittura uno senza blocco lama. Il primo mio coltello. Avevo forse 6/7 anni
 
Rivolgiti a Rocky 77 ne ha in vendita e tutti coltelli ottimi.. Vedi se riesci a fare l affare. Lui è uno che ti sa consigliare benissimo.
 
Alto Basso