Ho fatto il pane outdoor

Ci pensavo ieri sera dopo aver visto sul Tarino un signore con uno zaino invicta di almeno 20 anni fa

Ricordi per caso se fosse un signore parecchio alto, magro, capelli bianchi e forse occhiali? Che zaino! Se è lui io l'ho incontrato sul Marcolano tempo fa, scendeva con un altro tizio con i baffi alla Umberto I di Savoia: avevano riempito l'invicta di orapi tanto da strabordare. Dopo una bottiglia di vino ci hanno invitati a Picinisco con la promessa di farci assaggiare le fettuccine con gli orapi :sbav:.
...per non essere troppo OT... suggerisco gli orapi, ricercata erba di montagna simile a spinaci, cotti sul posto come companatico.
 
Grazie Giovanni, ricetta da provare.

Biribaccus, capelli bianchi si occhiali non so. Zaino verde con tasca arancione e schienale rigido di plasctica grigia. Ah, gli orapi sono ottimi con gli gnocchetti ;)
 
Salve l'altro giorno io e il mio collega abbiamo fatto il buonissimo pane outdoor.Veramente buono,solo che l'ho fatto un po a modo mio.Lho impastato a casa(ho deciso all'ultimo momemto di farlo,quindi non potevo andare a prendere il lievito chimico),l'ho messo in una busta e poi nel mio zaino.Dopo 3 ore di escursione era abbastanza lievitato.Abbiamo preparato il fuoco,trovato una pietra piatta abbastanza sottile,per farlo cuocere prima,lo abbiamo tolto dalla busta e steso sulla pietra,senza carta forno o stagnola.Dopo un 30 minuti era pronto.Da sopra sembrava poco cotto ma aprendolo era buono.La pietra mi sa mi sa che è molto meglio delle padelle con l'anti aderente.Dopo 10 minuti si staccava in un blocco unico,senza residui.La pietra l'abbiamo fatta riscaldare prima per 5 minuti.Una favola!!!
 

Allegati

  • 02012010901.jpg
    02012010901.jpg
    55,3 KB · Visite: 527
  • 02012010909.jpg
    02012010909.jpg
    72,2 KB · Visite: 534
  • 02012010920.jpg
    02012010920.jpg
    52,3 KB · Visite: 516
  • 02012010904.jpg
    02012010904.jpg
    77,8 KB · Visite: 512
  • 02012010912.jpg
    02012010912.jpg
    71,7 KB · Visite: 518
Sarà che non sono giovane :) Sarà che gli strumenti da taglio mi interessano come "attrezzi" (ho un bel modello "bushcraft", un ottimo seghetto Laplander e stop)... Sarà che il maneggio delle armi l'ho fatto a tempo debito e non ne sento la mancanza... Sarà che l'unica cosa per cui mi potrebbe servire la cerbottana sono i piccioni che aleggiano sul davanzale di casa...

Ma se devo essere oggettivo, a parer mio, questo forum ISTIGA sostanzialmente alla cucina nei boschi e in montagna :D

Da quando frequento 'sto forum ho cominciato a comprare fornelletti, gavette trangia, tazze pieghevoli, cucchiai/forchette in titanio, gavettini crusader etc. Prima avevo veramente il minimo indispensabile (nel caso fosse necessario bollire l'acqua per emergenza).

Insomma... prima, per le uscite di un giorno, mi portavo dietro le barrette e un frutto e guai a "perdere tempo" per cucinare...
Da un po' di tempo a questa parte, anche nelle uscite brevi, se non mi faccio almeno un buon te' caldo... mi domando quasi se ho fatto "il mio dovere" :p Insomma... mi avete plagiato sulla cucina outdoor...

Vi denuncio, istigatori!

;)
 
Da quando frequento 'sto forum ho cominciato a comprare fornelletti, gavette trangia, tazze pieghevoli, cucchiai/forchette in titanio, gavettini crusader etc.

LOL! E' vero, spesso leggere di alcune cose ti fa sentire il bisogno di averle, mentre quando non le conosci puoi vivere benissimo senza. Credo che un po' (o molto?) tutti i Forum specifici siano una molla micidiale, che spinge ad acquisti magari dettati solo da impulso. Non credo che sia un bene, anche se poi non è neanche male, ma forse una riflessione ogni tanto bisognerebbe farcela, dentro nella nostra coscienza.
 
Sì, però siccome poi io non sono molto "influenzabile", e non sono uno troppo basato sull'attrezzatura, dico che di questa cosa in fondo sono contento... e ringrazio il forum :). E veramente, se ti prepari qualcosa nel bosco, tipo il pane o una minestra... è vero, ha un altro sapore.
E ti "costringe" anche a considerare, per esempio, il valore del cibo, l'importanza degli ingredienti e della qualità di quello che mangiamo... insomma la cucina outdoor è una branca seria del vivere la natura, che personalmente avevo sempre messo all'ultimo posto.
 
Il tutto ovviamente accompagnato da un risotto agli asparagi della knor,cotto in una popote della quechua e sul fornellino ad alcool.A prte il sapore,non potete immaginare la soddisfazione.L'altra volt facemmo le castagne sul fuoco.Anche queste ovviamente buonissime.A proposito vado a mangiare :)

P.S:adesso voglio provare quel formaggio che si fa facendo bollire il latte.Secondo me sarà una cosa buonissima.Mi apriro un ristorante nel bosco,senza cucina e senza sedie:)
 
Il tutto ovviamente accompagnato da un risotto agli asparagi della knor,cotto in una popote della quechua e sul fornellino ad alcool.A prte il sapore,non potete immaginare la soddisfazione.L'altra volt facemmo le castagne sul fuoco.Anche queste ovviamente buonissime.A proposito vado a mangiare :)

P.S:adesso voglio provare quel formaggio che si fa facendo bollire il latte.Secondo me sarà una cosa buonissima.Mi apriro un ristorante nel bosco,senza cucina e senza sedie:)

fare queste cose riempe di soddisfazione...Complimenti!!!

Ti fa sentire il bosco come una sorta di "casa"...

Quando apri il ristorante comunicalo...che voglio essere il 1 cliente...:D
 
Alto Basso