Ho fatto le toppe dei parchi nazionali e regionali

Ciao, ho riprodotto tipo stampa su cotone i loghi dei parchi dell'Appennino. Ora la mia domanda è se qualcuno sa come proteggere le toppe da sfregamenti vari, dato che ho intenzione di cucirli sullo zaino.Questa è la stampa:

IMG_20191016_185751.jpg


Aggiornamento, ritagliati e bordati con macchina da cucire.

205192


Aggiornamento, cucitura su zaino e trattamento indurente ed anti-uv.

205193
 
Ultima modifica:
Accoppiare con film plastico spessorato... tipo i documenti ma più spesso... prova in tipografia o, se ne hai vicino, esistono ditte nel tessile che accoppiano i tessuti ad altre cose...
 
Più di trent'anni fa feci una "toppa" come le tue, una volta finita gli versai sopra un pò di resina bicomponente trasparente....... ho ancora quella toppa...... integra come allora :)

Ciao :si:, Gianluca
Facendo il pittore di professione, immaginavo che una resina sintetica o acrilica andasse bene, ma ero insicuro sul fatto che mi diluisse i colori. :no:
 
Non posso mettere le mani sul fuoco poiché ovviamente non le ho fatte io quelle toppe però ho già usato la resina epossidica su vari supporti, tessuto, plastica (diorami), vegetali ed altro e problemi del genere non li ho mai avuto.

Quello che ti potrei consigliare e di provare su una toppa sacrificabile o appositamente creata.

Ti posso dire che la resina lasciava libera una "striscia" tutta intorno alla toppa stessa per permettermi di cucirla, una volta cucita ho ripreso quella striscia con altra resina sigillando il tutto.

Ciao :si:, Gianluca
 
Se riesci con la resina posta qualche foto, sto facendo una cosa simile col mio zaino ed ero in cerca di idee.
Che tecnica hai usato per la stampa su cotone? Serigrafia?
 
Se riesci con la resina posta qualche foto, sto facendo una cosa simile col mio zaino ed ero in cerca di idee.
Che tecnica hai usato per la stampa su cotone? Serigrafia?
Non credo sia serigrafia, è più una stampa tessile. Praticamente la macchina stampa su pezze di tessuto 40x40. Appena risolvo la con la protezione posterò sicuramente le toppe finite.
 
Non mi era mai capitata un'immagine con tutti i loghi insieme e considerando il settore, devo dire che quello della Majella li batte tutti!
L'orso invece non rende affatto giustizia al parco.
(non sono di parte i mio è quello dei Sibillini :) )
 
Non mi era mai capitata un'immagine con tutti i loghi insieme e considerando il settore, devo dire che quello della Majella li batte tutti!
L'orso invece non rende affatto giustizia al parco.
(non sono di parte i mio è quello dei Sibillini :) )
Visti dal vivo quello che rende di meno è quello del Gran Sasso rispetto all'originale, ma di poco. Anche il mio è dei Sibillini, e per fortuna è il migliore. ;)
 
Oltre al vettoriale da fare su apposito programma bisogna poi armare ogni singolo ago della testa di ricamo con il filato giusto... operazione che viene ammortata dal numero di ricami che bisogna fare ma che in fase progettuale ha un costo...
 
Ultima modifica:
Manzino ha detto giusto, invece in questa maniera abbiamo usato solo un programma vettoriale, Corel Draw, per un riallineamento dei bordi, ed evitando spese eccessive. Alla fine ogni pezzo di stoffa mi è costato 10€.
 
Ultima modifica:
Della Majella si trova, magari cercando meglio ci sono anche degli altri, in genere è un gadget usuale.
Anche se al momento non disponibile c'è anche per i Monti della Laga.
Per Velino-Sirente ci metti la spilla! ;)
Ho provato in lungo e in largo a cercare le toppe che riguardano l'Appennino, ma di norma si trovano solo vetrofanie. Per le Alpi invece è un altro discorso, le trovi anche nei supermercati!! Cmq se ti capita di trovarle fammelo sapere. ;)
 
Grazie, considera che la sarta non mi ha accontentato perchè mi cuciva storto, allora ho preso la macchina da cucire, ho imparato e li ho fatti da solo. Sono venuti mille volte meglio :biggrin:.
 
Alto Basso