ho finito la Bucksaw!!!

detto in inglese è più figo e sono sicuro che attirerà maggiormente l'attenzione muahahahah :rofl:

onestamente non ho idea di come si chiami in italiano....:mumble: sega ad arco antica? a dire il vero non so nemmeno se Bucksaw sia il termine corretto....mah o_O troppe domande....


Cercavo un qualcosa in cantina ieri, e mi è capitata per le mani una striscia di cartoncino con dentro una lama da 53cm per segaccio della bahco :) e che potevo lasciarmi scappare st'occasione??? ahahahahah :rofl:

in poche parole il risultato (migliorabile, come tutte le cose del mondo, ma tutto sommato discreto) è questo:

Montata.jpg

è formata da un corpo che contiene la lama, un cordino per stringere, il legnetto per girare il cordino e un legno che fa da....da.....non mi viene la parola...insomma quello che stà nel mezzo e che tiene aperta la sega...

Parti.jpg

i due manici sono fatti in modo da potersi chiudere sulla lama, dando anche una sorta di "sicurezza" dato che i denti sono verso l'interno.

Chiusura fase 1.jpg
Chiusura fase 2.jpg
Chiusura fase 3.jpg
Chiusura fase 4.jpg

all'interno della scanalatura, ho messo due rondelle sulla lama in moda da tenerla più centrale ed evitare che "sciacquasse"

Dettaglio.jpg

e questa è chiusa ed impacchettata (vorrei fare anche il fodero dato che di tessuto ne ho un bel pò...ma lo vedo un pò uno sbattimento senza macchina da cucire)

Pacchetto.jpg

Ho provato a fare un paio di test di taglio e tenuta della struttura e non è male. Le tavole di compensato da 2-3cm le taglia facilmente, poi mi sono ricordato che in garage ci sono dei tronchetti di pino che hanno tagliato diversi mesi fa e ne ho preso uno di circa 8cm di diametro ed il taglio è stato abbastanza fluido, non velocissimo magari perchè non mi fido troppo a forzare ma comunque il risultato (considerando tempo e fatica) direi molto buono.

Dimesione tronchetto.jpg
Test Taglio.jpg

Considerando che dubito che andrò mai a tagliare alberi in giro, il seghetto con la lama che si richiude

Bahco_Laplander_Branded_TNS.JPG

è sicuramente la scelta migliore, dato che è piccolo, leggero e più consono agli impieghi che mi riguardano, ma dato che era un pò che non costruivo niente, data la disponibilità quasi totale del materiale, dato che più si fa e più si impara (se tra dire ed il fare c'è di mezzo il mare, tra il dire ed il saper fare, c'è di mezzo una galassia, e a me interessa quest'ultimo) perchè non farlo??? :biggrin:

probabilmente ritoccherò un pochino i manici, per renderli più "ergonomici" ma adesso mi è passata un pò la voglia (più che altro in balcone c'è un casino pazzesco :eek: per fortuna che mia madre non c'è) :rofl:


buona giornata trottoliniiiiiiii!!! :)
 
Hai trovato il regalo per la festa del papà :D

Bella davvero comunque! Sai che non sapevo che fosse richiudibile questo tipo di sega?
 
Complimenti anche da parte mia!
Solo per curiosità, indubbiamente sarà sicuramente leggero, ma effettivamente quanto pesa?
 
Alto Basso