Ho quasi deciso per la Kaitum 4, quasi... appunto!

preferisco la reinsfjell mille volte, altro che porte sullo stesso lato!
se il vento viene di qua entro di la e viceversa, ;)
simmetrica tranne le bocchette di ventilazione, una alta l'altra bassa ;)
controventata meglio sull'arco centrale e anche in generale, ..
mi piacciono anche gli alloggi per gli archi,..tutto l'insieme !

e poi vuoi mettere una tenda norvegese con una disegnata dagli svizzeri?!
consavàsavàbienuììnusalomallameson..mavaffan
piuttosto muoio assiderato!:rofl:
 
Ho già una tenda disegnata dagli svizzeri: Exped Venus DLX III. Ce l'ho da 6 anni, sempre usata solo per cicloturismo, togliendo il suo pesantissimo sottotelo ed usandone uno che ripara solo il fondo della casina interna sta sui 5,3 kg (senza sacchetto, la metto nella sacca della bici).

Il disegno è la sua cosa migliore, i materiali, inzomma. Quest'anno (dopo che anno scorso abbiamo saltato) all prima (di 21) notti ci siamo resi conto che le nastrature erano fottute... si sbriciolavano, un pezzo qui un pezzo li, un agonia (una volta rientrato ho poi passato 3 giorni a finire di spulciarli prima di dargli il seam grip). 6 anni mi paiono un pelo pochini, boh? la Marmot e la MSR le ho sistemate a 9 anni.

Il Bello della Orion Extreme è che dovrebbe essere come le nordiche silicone "senza nastrature"

Cmq concordo, sarebbe bella per il peso ma qualcosa non convince!
 
.. ci siamo resi conto che le nastrature erano fottute... si sbriciolavano, un pezzo qui un pezzo li, un agonia (una volta rientrato ho poi passato 3 giorni a finire di spulciarli prima di dargli il seam grip). 6 anni mi paiono un pelo pochini, boh? la Marmot e la MSR le ho sistemate a 9 anni.

..queste nastrature sono una barzelletta, ho le ferrino che non fanno una piega, pensa che la prima ha 18 anni, le salewa;solo nella narvic che ha 20 anni hanno ceduto, bertoni.. son troppo nuove per giudicare, the north face montain 35 una sciagura, permea pure il telo sotto una pioggerella, nastrature che non finiscono di sbriciolarsi..pazzesco


Il Bello della Orion Extreme è che dovrebbe essere come le nordiche silicone "senza nastrature"
come la mia adorata salewa scorpio :wub: che però le ha sul catino e hanno ceduto e vabbè rimesse a nuovo anche lei ha la sua età..



I
 
è l'effetto ultraleggero per togliere peso tolgono anche affidabilità e durata :(.

Ad essere onesto Nella Marmot le ho rifatte quando era piuttosto evidente. Nella MSR, una HUBBA HP, ho preferito prevenire.

Per la tenda invernale ho deciso di "investire" un mucchio di soldi ma ne pretendo una che non le abbia!

Se penso che per la estiva ho appena (1 anno fa) preso una MSR (HUBBA HUBBA NX) dell'ultima serie prodotta ancora con le nastrature (tolte dal 2019) mi girano ammille!

Sul catino esistono tende senza nastrature????
 
certo, tutte quelle col fondo in polietilene spesso, che noi snobbiamo perché pesano e ingombrano, e quelle, se ne fottono pure del footprint di protezione...

io dico la verità, quando uso certi igloo pagati pochi euro al supermercato, me la godo di più, perchè di sicuro non li rovino e se capita ci metto una toppa che fa pure "vissuto" ;)
 
Ma negli angoli debbono essere cucite, come lo fai il "catino" se no?

Io mettevo il footprint anche nella vecchia vaude da 11kg :D
 
Ma negli angoli debbono essere cucite, come lo fai il "catino" se no?

Io mettevo il footprint anche nella vecchia vaude da 11kg :D

tu hai chiesto senza nastrature non senza cuciture!
solo salewa ha realizzato per un certo periodo una tenda e uno zaino privi di cuciture, erano solamente incollate
193378
193379


mi piacerebbe sapere come mai la cosa non ha avuto un seguito..
 
beh ma se le cuci... in qualche modo dovrai sigillarle, sul catino poi!

(sul perchè non abbia avuto seguito io un sospetto lo avrei... :biggrin:)
 
E alla fine, come spesso mi accade, con svolta improvvisa e forse non completamente razionale, tra le due contendenti ne ho ordinata una terza :D !

Helsport Lofoten Pro Camp 4

La parte "irrazionale" è stata la rinuncia alla doppia entrara, accettando il rischio (valutato basso perché sono 175) che il telo interno, toccato da quello esterno, vada a inumidire i il sacco a pelo sui piedi nella parte inclinata della casina interna. Alla fine mi son detto che è un po' come la paura del buio o del lupo. Di questo tipo di tende se ne vendono un sacco e mi sono fatto troppo impressionare leggendo l'internette da qualche lamentela (probabilmente di gente più alta di me), dovesse poi succedere, magari quando tira forte vento, posso sempre mettere l'hardshell sopra i piedi del sacco.

"Sbloccato" il problema dei piedi bagnati il resto era tutto in discesa, la tenda pesa meno delle altre, è comodissima per 2 e comoda per 3 (4 credo sia un numero teorico), mi piace un sacco la possibilità di arrotolare la parte anteriore dell'abside creando un simpatico portichetto ove, quando il clima lo permette, cucinare mentre piove con abbondante ossigeno per la fiamma e sfogo per il CO2 liberato.

Peccato solo che la spedizione si sia ingrommata nella logistica e non arrivi oggi. Per il primo test debbo rimandare al we prossimo.
 
Alto Basso