Hoka: alzare drop è possibile?

Domanda forse stupida ,ma per me importante.
È possibile alzare il drop delle Hoka tipo Mafate Speed 4mm (35-31), Challenger gtx 5mm (29-24), Sky Arkali 4mm ( 29-24),Sky Toa 4mm (26-22), o Sky Kaha 6mm ( 36-27) ?
Lo farei sostituendo eventualmente la soletta ( in gel o tipo Noene) e/o con inserzione di talloniera.
Oppure in futuro ,se si renderà necessario, con inserimento plantare personalizzato.
Lo chiedo alla luce degli ultimi consigli delle visite ed esami che ho fatto che mi consigliano drop 8 meglio 10 mm causa problemi tendine Achille che si consuma causa sperone osseo ( non operabile al momento).
Mi domandavo se la cosa era possibile in relazione all'altezza che hanno di suo da terra e comunque anche in relazione al fatto che un intervento del genere potrebbe mandare a pallino la filosofia di costruzione della scarpa.
Molto graditi, consigli, osservazioni, esperienze personali,ecc....
 
Ultima modifica:
Secondo me dovresti chiedere ad un podologo, portandogli il tipo di scarpa e esponendogli il tuo problema; perché a mio parere le scarpe, specialmente le ultime generazioni, sono studiate per avere certe caratteristiche in certe condizioni e per usi specifici; cambiando una soletta o anche solo l'altezza da terra, potrebbe portare a più svantaggi che vantaggi. È una cosa da studiare bene, perché se provando così a naso ti accorgi che ti peggiora la situazione potresti trovarti ad un punto di non ritorno. A mio parere è una cosa da studiare in modo non superficiale, ci vuole un consiglio professionale in modo da avere delle garanzie.
 
quoto Hoka
(che si chiama così perchè è il proprietario della Hoka!!!)
In particolare:
le scarpe vengono progettate con tutte le parti ben equilibrate,
le Hoka hanno un drop minimo, portarlo a 10 vuol dire alzare di almeno mezzo cm il punto di appoggio tallone, e di conseguenza mutare tutte le dinamiche dell'appoggio, soprattutto in merito alla torsione e rotazione lungo l'asse longitudinale.
Quindi consiglio anche io un ampio approfondimento con persone specializzate.
 
Vi ringrazio per i pareri
Il e che per fare come dite dovrei prima comprare la scarpa , che è quello che volevo evitare.
Ti posso riportare le prove che ho fatto in attesa delle visite ed esami che ho fatto è che poi l’ortopedico mi ha confermato essere giuste.
Nelle scarpe che stavo usando molto per andare al lavoro ( scarpe da running/walking drop 8-10) ho inserito una tallonerà della Noene da 4mm ) e nelle antinfortunistiche( drop ignoto) che devo per forza nelle officine ho sostituito la soletta è messo la stessa talloniera.
Morale ho tratto molto beneficio da questa operazione specialmente con le antinfortunistiche con le quali sto molto in piedi fermo, che è la cosa che mi da più fastidio.
Una alternativa sarebbe trovare un negozio che abbia le competenze per rispondere a domande del genere prima di acquistare.
Qualcuno ci dovrebbe essere dato che alcuni fanno anche dei test di appoggio molto accurati.
E’ meglio che precisi che non corro , non vado veloce, faccio percorsi non troppo lunghi e facili e mi riposo spesso.
 
Alto Basso