Recensione Hoka one one mafate speed 2

Parto in modo schietto e diretto:
Tralasciando le ciaspolate e le situazioni in cui viene richiesta una scarpa impermeabile, queste scarpe hanno sostituito in tutto e per tutto i miei scarponi Aku. All'inizio ero titubante ma dopo due mesi di utilizzo regolare, personalmente, quando sarà il momento di cambiarle, non andrò a cercare altro. Ho un ginocchio dx parecchio debole e ultimamente portare scarponi per 6-8 ore mi era diventato veramente difficile. Avevo dolori vari post uscita per almeno 24-48h e la cosa, non serve dirlo, non è certo piacevole. Aggiungete una corporatura robusta ( tra gli 85 e 88 kg variabili) e capite facilmente che quando il mio collega ultramaratoneta mi ha detto "prenditi le hoka e ti sembrerà di camminare sui cuscini", non ci ho pensato due volte. Bene, dopo aver seguito il suo consiglio, riesco a gestire senza grossi problemi 2 sessioni settimanali di running di 1 ora cadauna e una uscita in montagna con percorsi di lunghezza variabile tra i 10 e i 20 km in scioltezza. Cosa assolutamente impossibile se usassi altre scarpe. E' un tipo di scarpa concepito proprio per offrire ammortizzazione massima. La mancanza di una membrana impermeabile la può rendere meno polivalente e su questo siamo tutti d'accordo. Si tratta però molto banalmente di valutare dove si sta per andare e scegliere la scarpa di conseguenza.
La suola è una Vibram Mega Grip e tien così bene che sembra ci sia colla sotto :)
La parola d'ordine è, come già detto, comodità assoluta e questo modello non delude le aspettative.
Sul fatto che non sia alta e non protegga la caviglia, non mi addentrerò in disquisizioni che non mi permetterebbero di argomentare con la necessaria conoscenza. Mi permetto solo di aggiungere che PER ME il rpoblema non si pone. Mai rotto nulla vita mia, mai preso una storta o slogatura, ritengo di avere articolazioni sufficientemente forti da permettermi di usare questo tipo di scarpa anche su terreni più o meno impervi.
Siamo tutti d'accordo sul fatto che la scelta di una scarpa è assolutamente soggettiva ma se qualcuno fosse alla ricerca di un qualcosa di incredibilmente comodo, introvabile in altre marche di scarpe, date un'occhiata a questo marchio! Secondo me non vi deluderanno ;)
Max

P.S
divertente episodio successo stamattina: salgo sul becco di filadonna, montagna vicino a casa mia (in Trentino in zona Trento/Caldonazzo) che presenta un dislivello di 1000 mt. in 4 km con una prima parte nel sottobosco e la seconda totalmente esposta in parete con terreno esclusivamente roccioso e sentiero pietroso . La prima parte è un misto di fango misto foglie bagnate e radici in superficie totalmente bagnate. La seconda parte pietre bagnate e fango qua e la. Insomma situazione ottimale per fare voli "pindarici" :)
Il ritorno lo faccio con un simpaticissimo signore sessantenne dotato di allenamento e preparazione incredibile. Lui con le pedule , io con le hoka. Scendiamo a passo molto sostenuto, quasi correndo nei tratti pianeggianti. Lo vedo spesso scivolare vistosamente senza però mai mettere giù il fondoschiena. A 200 metri dal parcheggio un letto di foglie umide "traditore" lo fa nuovamente scivolare e questa volta il fondoschiena lo mette giù !
Si rialza (successo niente) e mi fa ridendo " ma perchè tu non sei mai caduto o scivolato ????" Gli indico le scarpe senza parlare. Le osserva e fa " ma non saranno mica le HOKA ???? devo ancora trovarne uno che mi parli male di queste scarpe! Basta! domani vado a prendermele pure io :) "
 

Allegati

  • 20161127_142540.jpg
    20161127_142540.jpg
    257 KB · Visite: 554
  • 20161127_142604.jpg
    20161127_142604.jpg
    190,2 KB · Visite: 635
  • 20161127_143733.jpg
    20161127_143733.jpg
    153,1 KB · Visite: 572
Le fanno. Vai sul loro sito per scoprire i modelli offerti. L'unico problema tangibile a mio avviso è la scarsità di distribuzione e conseguente difficoltà a trovarle nei negozi per provarle.
 
Le fanno. Vai sul loro sito per scoprire i modelli offerti. L'unico problema tangibile a mio avviso è la scarsità di distribuzione e conseguente difficoltà a trovarle nei negozi per provarle.
Grazie per la risposta. In effetti una pedula c'è; recensita benissimo sui siti specializzati in USA es Australia. Come dicevi, purtroppo, provarle è quasi impossibile perché non le ha nessun negozio in zona. Farò un tentativo online su qualche sito che abbia una buona politica di reso/sostituzione.
Ciao
 
Ciao, rece interessante. Ne approfitto per mettere un parere veloce su delle Speedgoat, che non mi sembrano troppo differenti dalle Mafate Speed 2, che avevo preso perchè volevo mettermi a correre e ho un piccolo problema all'avampiede sinistro (tipo metatarsalgia o neuroma di morton, sto ancora capendo coi medici la cosa, probabilmente lieve cmq) e allora ho voluto provare queste scarpe... Poi alla prima uscita escursionistica si è scollata la suola nel tacco, me le hanno cambiate senza battere ciglio e mi sono fatto fare un reso perchè ho deciso di lasciare perdere la corsa visto che il problema che ho nel frattempo s'è un po' evoluto e mi pareva di voler andare a cercarmeli i guai con la corsa (tanto cmq ci sarei andato per prendere fiato per le escursioni)... Potevo tenerle per escursionismo ma ho già scarpe basse con cui mi trovo comunque bene e dovendo prendere scarponi e altra roba ho preferito far così... Però non escludo di riprenderle in futuro quando dovrò cambiare le scarpe basse attuali.

Le ho usate per fare un'escursioncina sul monte Ortigara e Caldiera con delle calze di lana medie. Avremo fatto 15km e circa 600m di dislivello positivo partendo prima del piazzale Lozze. All'epoca credo fossi sugli 85kg... Totalmente entusiasta delle scarpe, nessun problema al metatarso anche senza plantare personalizzato. Tenuta eccellente e massimo comfort. Per la Caldiera siamo andati su fuori sentiero e l'ultimo dei miei problemi erano i piedi. Su fondi sassosi andavo veramente alla grande.

Unica nota, ho dovuto prendere il 46, mai preso in vita mia. In genere uso il 44 per le scarpe normali e il 45 per scarponi e scarpe da ginnastica... Però ho un piede strano (pianta stretta ma voglio stare largo davanti).
 
Ciao, rece interessante. Ne approfitto per mettere un parere veloce su delle Speedgoat, che non mi sembrano troppo differenti dalle Mafate Speed 2, che avevo preso perchè volevo mettermi a correre e ho un piccolo problema all'avampiede sinistro (tipo metatarsalgia o neuroma di morton, sto ancora capendo coi medici la cosa, probabilmente lieve cmq) e allora ho voluto provare queste scarpe... Poi alla prima uscita escursionistica si è scollata la suola nel tacco, me le hanno cambiate senza battere ciglio e mi sono fatto fare un reso perchè ho deciso di lasciare perdere la corsa visto che il problema che ho nel frattempo s'è un po' evoluto e mi pareva di voler andare a cercarmeli i guai con la corsa (tanto cmq ci sarei andato per prendere fiato per le escursioni)... Potevo tenerle per escursionismo ma ho già scarpe basse con cui mi trovo comunque bene e dovendo prendere scarponi e altra roba ho preferito far così... Però non escludo di riprenderle in futuro quando dovrò cambiare le scarpe basse attuali.

Le ho usate per fare un'escursioncina sul monte Ortigara e Caldiera con delle calze di lana medie. Avremo fatto 15km e circa 600m di dislivello positivo partendo prima del piazzale Lozze. All'epoca credo fossi sugli 85kg... Totalmente entusiasta delle scarpe, nessun problema al metatarso anche senza plantare personalizzato. Tenuta eccellente e massimo comfort. Per la Caldiera siamo andati su fuori sentiero e l'ultimo dei miei problemi erano i piedi. Su fondi sassosi andavo veramente alla grande.

Unica nota, ho dovuto prendere il 46, mai preso in vita mia. In genere uso il 44 per le scarpe normali e il 45 per scarponi e scarpe da ginnastica... Però ho un piede strano (pianta stretta ma voglio stare largo davanti).
Ciao. Interessante. Io ho normalmente il 44 ed ho preso un 45 ed 1/3 ( mi arrivano lunedi, per ora non so come vadano). Io ho lo stesso problema di metatarsalgia (non so ancora se neuroma) ma ad un liv abbastanza serio. Neanche il plantare risolve (mitiga un po'). Le escursioni sono uno strazio nella discesa (molto dolore). Im alcune giornate la corsetta di 7-8km mi lascia poi il dolore per un paio di gg. Muay thai e pugilato patisco un po' meno. Comunque considerando la caratteristica delle Hoka, ho deciso di prenderle (le Tor ultra high) nonostante il prezzo. Anch'io ho letto qualche caso di suola staccatasi... speriamo bene. Appena provate farò una recensione.
Ciao
 
Caspita, mi spiace!
Avevo considerato anche io quegli scarponi e avevo chiesto direttamente alla Hoka se andavano bene per la neve... E han detto di si.
Ora sto pensando di prenderne di classici un po' perchè spesso certi scarponi mi stanno bene così come sono o comunque mi basta il plantare personalizzato, poi volendo puntare a ferrate e ciaspolate non so quanto vadano bene i Tor.
Sul numero delle Speedgoat anche il 45 1/3 non mi stava malissimo ma mi sentivo un po' costretto sul davanti (in effetti ho letto su internet di persone che ritenevano la scarpa eccellente però troppo stretta davanti, non so con le Tor come sia il discorso, a me dà molto fastidio se sono anche poco strette davanti, soprattutto nel piede col problema), se non ricordo male forse battevo un pochettino con l'alluce nella parte alta della scarpa. Foseero state un po più alte davanti mi sarebbe bastato il mezzo numero in meno.
Quando metterai la recensione la leggerò molto volentieri, magari un giorno li prenderò pure io!
 
Caspita, mi spiace!
Avevo considerato anche io quegli scarponi e avevo chiesto direttamente alla Hoka se andavano bene per la neve... E han detto di si.
Ora sto pensando di prenderne di classici un po' perchè spesso certi scarponi mi stanno bene così come sono o comunque mi basta il plantare personalizzato, poi volendo puntare a ferrate e ciaspolate non so quanto vadano bene i Tor.
Sul numero delle Speedgoat anche il 45 1/3 non mi stava malissimo ma mi sentivo un po' costretto sul davanti (in effetti ho letto su internet di persone che ritenevano la scarpa eccellente però troppo stretta davanti, non so con le Tor come sia il discorso, a me dà molto fastidio se sono anche poco strette davanti, soprattutto nel piede col problema), se non ricordo male forse battevo un pochettino con l'alluce nella parte alta della scarpa. Foseero state un po più alte davanti mi sarebbe bastato il mezzo numero in meno.
Quando metterai la recensione la leggerò molto volentieri, magari un giorno li prenderò pure io!
Ciao. Anch'io detesto le scarpe non abbondanti sulle punte.
Le tor per la neve e ciaspolate vanno bene. Ferrate non so, le recensioni che ho letto parlavano di tutti i terreni, anche tosti, ma niente riguardo le ferrate.
Comunque anch'io ho ancora mille dubbi... una scommessa praticamente!
 
Buono a sapersi per le ciaspolate...
Sulle ferrate... A onor del vero ne ho fatta qualcuna di base poco più di 20 anni fa con degli scarponi da trekking in goretex, poi nulla (quando le farò mi appoggerò al CAI locale)... Per cui non ho nemmeno idea delle caratteristiche che dovrebbe avere una calzatura, devo fidarmi un po' di quello che vedo sui siti e dei commessi (poi, se mi propongono per fare escursionismo, sottolineando 10 volte niente alpinismo, sotto i 3000, dei ramponabili completi e, insistendo, al max dei semiramonabili "così si può fare tutto e non occorre cambiare scarpone", beh, li qualche dubbio mi viene. Si, successo e non mi pareva nemmeno in mala fede:rofl:).

Comunque, tornando sulle Hoka, non so dove state, a Vicenza sono vendute da Ercole Tempo Libero a Dueville. Fa prezzi di listino scontati del 15%. Le Speedgoat venivano 150€ (sul sito Hoka .com si trovano a 140, ma sul .it a 150 effettivamente come prezzo base) per cui 127,50 scontate. I commessi sono educati e non hanno problemi a farle provare.
 
Ultima modifica:
Confermo quanto detto da Essegi. Io le mie le ho prese proprio da Ercole tempo libero. Vasta scelta e disponibilità dei commessi. Avevo letto pure io dei problemi di suola delle Speedgoat. Fortunatamente la cosa non sembra presentarsi sulle mie mafate speed 2. Un'ultima cosa sulle misure: io calzo normalmente 46 per gli scarponi e 45 1/2 per le scarpe normali. Con le Hoka ho dovuto prendere le 46 2/3 !
 
Buono a sapersi per le ciaspolate...
Sulle ferrate... A onor del vero ne ho fatta qualcuna di base poco più di 20 anni fa con degli scarponi da trekking in goretex, poi nulla (quando le farò mi appoggerò al CAI locale)... Per cui non ho nemmeno idea delle caratteristiche che dovrebbe avere una calzatura, devo fidarmi un po' di quello che vedo sui siti e dei commessi (poi, se mi propongono per fare escursionismo, sottolineando 10 volte niente alpinismo, sotto i 3000, dei ramponabili completi e, insistendo, al max dei semiramonabili "così si può fare tutto e non occorre cambiare scarpone", beh, li qualche dubbio mi viene. Si, successo e non mi pareva nemmeno in mala fede:rofl:).

Comunque, tornando sulle Hoka, non so dove state, a Vicenza sono vendute da Ercole Tempo Libero a Dueville. Fa prezzi di listino scontati del 15%. Le Speedgoat venivano 150€ (sul sito Hoka .com si trovano a 140, ma sul .it a 150 effettivamente come prezzo base) per cui 127,50 scontate. I commessi sono educati e non hanno problemi a farle provare.
Purtroppo dei commessi spesso non ci si può fidare, senza offesa per nessuno...
Un grande limite delle Tor ultra è l'essere non ramponabile (classe B0 :(). Del resto l'intersuola in EVO iperammortizzante paga questo prezzo e non si può avere tutto. Per ghiaccio o neve ghiacciata continuerò ad usare le altre pedule. Peraltro, devo dire che escursioni con ramponi mi danno meno problemi di metatarsalgia. Probabilmente perché nel passo ol piede ha una rullata minore per via della rigidità dei ramponi e carica un pò meno l'avanpiede.

Confermo quanto detto da Essegi. Io le mie le ho prese proprio da Ercole tempo libero. Vasta scelta e disponibilità dei commessi. Avevo letto pure io dei problemi di suola delle Speedgoat. Fortunatamente la cosa non sembra presentarsi sulle mie mafate speed 2. Un'ultima cosa sulle misure: io calzo normalmente 46 per gli scarponi e 45 1/2 per le scarpe normali. Con le Hoka ho dovuto prendere le 46 2/3 !
Io da 44 o 44 1/2 ho preso 45 1/3, senza poterle provare perché qui nel frusinate non le aveva nessuno. Ho dovuto scegliere un acquisto online su amazon (ottima politica resi/sostituzioni). Incrocio le dita....dei piedi
 
Purtroppo dei commessi spesso non ci si può fidare, senza offesa per nessuno...
Un grande limite delle Tor ultra è l'essere non ramponabile (classe B0 :(). Del resto l'intersuola in EVO iperammortizzante paga questo prezzo e non si può avere tutto. Per ghiaccio o neve ghiacciata continuerò ad usare le altre pedule. Peraltro, devo dire che escursioni con ramponi mi danno meno problemi di metatarsalgia. Probabilmente perché nel passo ol piede ha una rullata minore per via della rigidità dei ramponi e carica un pò meno l'avanpiede.
Si si, la battuta sui commessi l'ho fatta proprio per capire come sono preso (anche se questi danno l'idea di sapere di cosa stanno parlando).
Buono a sapersi per i ramponi, non ne ho mai usati però tra qualche anno quando avrò competenze ecc vorrei provare a fare qualche ghiacciaio (c'ho un po' il pallino di salire sulla Marmolada, anche se non ci sono mai stato) se non mi schiatta il piede prima. Per il momento so solo che detesto l'asfalto e peggio è messo il suolo meglio è.
Peccato che non mi pare di aver visto gli scarponi che hai preso tu nel negozio che ho comodo altrimenti li avrei provati.
 
Ultima modifica:
Alto Basso