Recensione Hoka One One Tor Ultra High

Utilizzo: escursioni.
Caratteristiche ricercate: ammortizzazione massima per mitigare problemi fisici.
Attività praticata: escursionismo, anche duro.
Esperienza e corporatura: 25 anni di escursioni, trekking ecc.. 186 cm × 83 Kg.
Budget: pagate 180€

Premetto che soffro di diverse problematiche agli arti inferiori (partendo dai piedi a salire: qualche dito rotto, seria metatarsalgia ad entrambi, legamenti caviglie rovinati, ginocchia operate e mancanti di menisco e con legamenti ricostruiti ecc.).
Leggendo una recensione qui sul forum di un paio di Hoka one one, ho scoperto dell'esistenza di questa marca e della sua caratteristica principale, l'ammortizzazione.
Onestamente, non sono mai riuscito a ridurre l'intensità degli allenamenti o la lunghezza e la difficoltà delle escursioni a causa dei dolori. Negli ultimi anni, però, la metatarsalgia aveva trasformato la discesa nelle escursioni in un tormento. Leggendo quindi la recensione e dovendo ricomprare le pedule, mi sono deciso a fare il tentativo (piuttosto costoso).
La scarpa è descritta bene sul sito della casa e su diversi siti specializzati USA ed Australiani, quindi non mi dilungo.
La.prima difficoltà è stata trovare la taglia. Qui nel Lazio non le ho trovate. Negozi online ne avevano, ma cercavo comunque un venditore con una buona politica di reso.
Alla fine ho optato per amazon.
Io ho il 44, ma spesso porto num più grandi (ad es. corro con delle Brooks taglia 45.5). Si sa che scegliere le pedule è sempre difficile, poi senza provarle...!
Alla fine, temendo di impattare con la punta del piede, ho preso un 45 1/3, anche perché devo comunque inserire i plantari anatomici.

Le mie impressioni:
Inizialmente, a dispetto delle recensioni, mi sembrava non avessero quel grip tanto decantato. Su una roccia bagnata mi è partita la scarpa a 20 m. dall'inizio del sentiero. Le mie imprecazioni però sono state ingiuste: dopo qualche centinaio di metri, forse grattandosi la superficie dei tacchetti, hanno sviluppato un grip eccezionale.
L'ammortizzazione è veramente fantastica. Dopo una decina di Km e 3 ore di cammino su terreno anche difficile avevo solo un piccolo dolore al metatarso, il che è stato per me una cosa unica.
La scarpa è ben impermeabile.
Veniamo però ai contro. La tomaia e molto leggera e, onestamente, non tiene bene la caviglia né protegge moltissimo dagli urti.
Il numero non è giustissimo. Provate in giro vanno bene, ma in montagna, specie sui pendii molto inclinati d traversare, il piede tende a muoversi verso valle quindi è necessario stringere al massimo i lacci. Facendo questo però i tondini passalaccio in metallo pressano un pò troppo sul piede, credo a causa della troppo sottile linguetta anteriore. Le trovo poi un po' meno traspiranti del goretex (hanno membrana Event).
Morale della favola...
PRO
Ammortizzazione fantastica, sembra di camminare su un buon paio di scarpe running. Davvero senza pari.
Grip eccezionale davvero.
Leggerezza.

CONTRO
Tomaia troppo leggera (non contiene né protegge molto).
Traspirabilità non eccezionale.
Taglie un po' strane
NON SONO RAMPONABILI!
Prezzo.

Le consiglierei per trekking o escursionismo su sentiero, anche su neve. Ovviamente no ghiaccio (non ramponabili). Non le consiglio per escursioni troppo impegnative nel senso di pendii ripidi da traversare.

Ciao
 
Grazie molto della recensione!
Davvero interessanti. Dovrei provarle perchè ho comunque, a parte il problema al sinistro, un piede un po' particolare.
Sono curioso di sapere anche che durata avranno, ma questo lo dirà il tempo...
 
Mmmmmmmmm...... complessivamente direi di no. Cioè i pregi bilanciano i difetti. Per essere soddisfatti dovrebbero superarli di gran lunga...
 
Non definirei il fatto di non essere ramponabili un difetto. Diciamo che non nascono certo per utilizzi impegnativi. Per ghiaccio mi affiderei decisamente a qualcosa di più strutturato. Per le loro dimensioni sono scarpe eccezionalmente leggere. Confermo la loro incredibile ammortizzazione. Con queste sono al terzo paio di Hoka e questa casa continua a stupirmi. Sulla questione prezzo bisogna avere pazienza è chiaramente fidarsi a comperare su internet a scatola chiusa visto che difficilmente le troverete in negozi fisici. Io le ho trovate spedite a casa a 135 euro ma ho comperato ad occhi chiusi avendo già un paio di bondi x la corsa su strada e un paio di mafate per gli sterrati. In definitiva le considero semplicemente insuperabili sulla questione della comodità ma non voglio sembrare estremista e fanatico e il mercato offre una valanga di altre marche altrettanto valide.
 
Ho avuto in passato un modello hoka da trail di cui adesso mi sfugge il nome, e non mi sono trovato bene per 2 ragioni: eccessiva cedevolezza dell'intersuola nella parte interna portando il piede ad un eccessiva pronazione; secondo difetto scarsa durata sia dell'ammortizzazione che della suola, se come me si corre sempre su sterrato e mai su strada non arriva a 3 mesi.
 
Non definirei il fatto di non essere ramponabili un difetto. Diciamo che non nascono certo per utilizzi impegnativi. Per ghiaccio mi affiderei decisamente a qualcosa di più strutturato.
È chiaro, intendevo dire che nella valutazione globale di una pedula (o simil) è un aspetto che va valutato, quindi non essere ramponabile è un limite della scarpa (ovviamente è generato dal fatto che la struttura è spinta verso l'ammortizzazione, quindi con una morbidezza che non consente di utilizzare i ramponi in sicurezza).
Peraltro, vale sempre la regola che una scarpa per far tutto al 100% non esiste, quindi bisogna scegliere dove far prendere la bilancia o avere almeno due paia con caratteristiche differenti.
 
Purtroppo è stato un modello che è andato molto male, hanno provato a prendere una loro scarpa Hoka e mischiarla con una pedula, l'idea era di creare un ottimo prodotto per corse di endurance tipo il TOR.
Alla fine han fatto una scarpa che non è ne una ne l'altra gli stessi atleti Hoka non la utilizzano.
 
Riapro la discussione perché posso aggiungere qualche sensazione in più. Ho usato le scarpe come scarpe da trail in allenamenti di solo salite e discese. Indossate con due calze (tecnica a pelle, normale sopra) e stretti i lacci con attenzione (variando anche la tensione a seconda delle zone) ho avuto dei risultati sorprendenti.
La mia seria metatarsalgia non si è neanche presentata (io corro normalmente con delle brooks glycerin e inizia a dolere dopo 5' per cui sono di solito 55' di dolore...
Le ho trovate d8 una comodità unica. Preservano le ginocchia ed hanno una tenuta straordinaria anche su erba con brina.
Mi devo ricredere, gran risultato. Certo in escursione vanno valurate un po' meglio
 
Mi inserisco nel thread e aggiungo velocemente le mie considerazioni dopo circa due mesi di utilizzo. Fatto fino ad ora 4-5 escursioni , alcune lunghe, alcune brevi ma con terreni abbastanza dissestati. Le definisco personalmente scarpe da ginnastica che strizzano l'occhio ad uno scarponcino da montagna.
Non aspettatevi di trovare il senso di solidità che una vera scarpa da montagna trasmette. La tomaia è sottile. Lo spessore stesso delle parti in pelle è decisamente più sottile rispetto ad una pedula. Guardandole bene sembra abbiano inserito un innesto per alzarle in altezza sulla base di una scarpa da running bassa. Sulla membrana event non mi sbilancio ancora. Ho fatto 3 ore pestando neve ed erano ok, piedi asciutti. La settimana scorsa ho fatto 5 ore di marcia con tratti nella neve e non ho ancora capito se la sensazione di bagnato che ho avvertito era legata al sudore o infiltrazione....
Ammortizzazione e comodità generale: decisamente su un altro pianeta! Mai avuto una scarpa più comoda. Ho altri due modelli di hoka, uno da running e uno da trail running ed offrono assolutamente lo stesso livello di comfort. Grip/tenuta: soddisfattissimo !
Sicuramente non consigliate per ghiacciai, alta montagna o magari nei periodi invernali ma per chi come me, gironzola su sentieri quasi sempre battuti e tracciati, sono il non plus ultra!
Max
 
Mi inserisco nel thread e aggiungo velocemente le mie considerazioni dopo circa due mesi di utilizzo. Fatto fino ad ora 4-5 escursioni , alcune lunghe, alcune brevi ma con terreni abbastanza dissestati. Le definisco personalmente scarpe da ginnastica che strizzano l'occhio ad uno scarponcino da montagna.
Non aspettatevi di trovare il senso di solidità che una vera scarpa da montagna trasmette. La tomaia è sottile. Lo spessore stesso delle parti in pelle è decisamente più sottile rispetto ad una pedula. Guardandole bene sembra abbiano inserito un innesto per alzarle in altezza sulla base di una scarpa da running bassa. Sulla membrana event non mi sbilancio ancora. Ho fatto 3 ore pestando neve ed erano ok, piedi asciutti. La settimana scorsa ho fatto 5 ore di marcia con tratti nella neve e non ho ancora capito se la sensazione di bagnato che ho avvertito era legata al sudore o infiltrazione....
Ammortizzazione e comodità generale: decisamente su un altro pianeta! Mai avuto una scarpa più comoda. Ho altri due modelli di hoka, uno da running e uno da trail running ed offrono assolutamente lo stesso livello di comfort. Grip/tenuta: soddisfattissimo !
Sicuramente non consigliate per ghiacciai, alta montagna o magari nei periodi invernali ma per chi come me, gironzola su sentieri quasi sempre battuti e tracciati, sono il non plus ultra!
Max
Non essendo ramponabili...no ghiacciai.
Secondo me l'event è meno traspirante del gore-tex. L'unica escursione in cui le ho usate mi ha dato questa sensazione.
 
Non essendo ramponabili...no ghiacciai.
Secondo me l'event è meno traspirante del gore-tex. L'unica escursione in cui le ho usate mi ha dato questa sensazione.

Personalmente sulle scarpe non riesco a valutare la bontà di una membrana (sulla questione traspirazione) .....ho delle sportiva con goretex surround ma dirti quale delle due lavori meglio..non saprei ;)
 
Ho trovato una cosina che non mi piace in queste scarpe.
L'event interno è stato cucito un po' alla buona e invece di essere steso e aderente, tende a fare delle "montagnette" in alcuni punti. Anche le tue presentano questo cosa oppure ho beccato un paio fatto male?
grazie
max
 
Sai cosa sto apprezzando smodatamente di queste scarpe? Il senso di galleggiamento che ti trasmettono dopo aver fatto qualche ora su sentieri più o meno impervi e poi hai ancora 4-5 km di asfalto da fare per arrivare al parcheggio......Con i scarponi sarebbe una tortura! Anche stamane ho fatto un giretto di 13 km intorno casa e gli ultimi 3 sono puro asfalto....mi sembrava di avere le molle sotto i piedi, veramente incredibili!
 
Sai cosa sto apprezzando smodatamente di queste scarpe? Il senso di galleggiamento che ti trasmettono dopo aver fatto qualche ora su sentieri più o meno impervi e poi hai ancora 4-5 km di asfalto da fare per arrivare al parcheggio......Con i scarponi sarebbe una tortura! Anche stamane ho fatto un giretto di 13 km intorno casa e gli ultimi 3 sono puro asfalto....mi sembrava di avere le molle sotto i piedi, veramente incredibili!
Quoto in pieno. Nell'ultimo mese e mezzo in un paio degli allenamenti settimanali sto facendo un allenamento di circuit training che tra i vari esercizi prevede la corsa e la sto facendo solo su tratti in forte pendenza (quasi gradoni) salita e discesa su erba e tratti di asfalto. Sto usando le tor ultra e mi trovo incredibilmente bene. Assurdo. L'altro ieri ho corso su pista con le brooks...ho ancora i dolori!
 
Salve a tutti! Rispolvero questa discussione per chiedervi un parere sulle Hoka Tor.
Negli ultimi anni ho dovuto limitare molto le mie escursioni in montagna per problemi ad entrambi i menischi e forte dolore durante le discese.
Non ho mai fatto nulla di estremo, solo escursioni su sentieri, anche accidentati, prevalentemente verso mete come rifugi, ma purtroppo nonostante non abbia problemi in salita non posso oltrepassare le 2 ore in discesa, ancor meno se il percorso è molto impervio.
La mia domanda è: secondo voi queste calzature possono aiutarmi in qualche modo? Se anche mi permettessero di resistere una mezz'ora in più o stressare meno le articolazioni sarebbe già qualcosa.
Grazie mille a tutti per la vostra attenzione!
 
premetto che io corro con delle bushido , una domanda , ma con una suola cosi alta non alza troppo il baricentro della caviglia rischiando storte inutili ?
 
Salve a tutti! Rispolvero questa discussione per chiedervi un parere sulle Hoka Tor.
Negli ultimi anni ho dovuto limitare molto le mie escursioni in montagna per problemi ad entrambi i menischi e forte dolore durante le discese.
Non ho mai fatto nulla di estremo, solo escursioni su sentieri, anche accidentati, prevalentemente verso mete come rifugi, ma purtroppo nonostante non abbia problemi in salita non posso oltrepassare le 2 ore in discesa, ancor meno se il percorso è molto impervio.
La mia domanda è: secondo voi queste calzature possono aiutarmi in qualche modo? Se anche mi permettessero di resistere una mezz'ora in più o stressare meno le articolazioni sarebbe già qualcosa.
Grazie mille a tutti per la vostra attenzione!

Ciao Valerio. Secondo me queste scarpe possono darti una grande mano ! Ero nelle tue stesse condizioni e specialmente le discese rappresentavano un grosso ostacolo per me! Dopo una lunga escursione mi ci volevano 2-3 giorni per recuperarmi dal male alle gambe e articolazioni inferiori in generale. Sono approdato alle Hoka su consiglio di un collega ultramaratoneta e a distanza di 3 anni posso solo ringraziarlo di cuore.
Con queste scarpe (che puoi usare anche in situazioni di bagnato avendo una membrana in Event impermeabile) ho riscoperto il gusto di farmi giri in montagna anche impegnativi senza la paura di sofrirne i postumi. Se ti "accontenti di scarpe basse senza membrana mi sento però di consigliarti ad occhi chiusi le mafate speed 2! Sono di una comodità indefinibile . Sembra di galleggiare. Di Hoka ne ho provati svariati modelli (non in negozio...intendo dire comperate e "consumate" ;)) e in ordine di comodità "salva ginocchia" mi sentirei di dirti:
Mafate Speed 2
Tor ultra High
Speed Goat 2
Tutte queste son scarpe da trail quindi suola in Vibram . Se invece parli di asfalto , nella fascia delle ultra ammortizzate ci metto le Bondi che uso quando vado a farmi qualche corsetta.
Cmq. si sa che anche per le scarpe il discorso è puramente soggettivo ma onestamente devo ancora trovare una persona utilizzatrice di Hoka che non ne sia ENTUSIASTA.
Persino mia moglie, amante del classico scarpone bello carrozzato, si è convertita ad Hoka proprio con le Tor uLtra High.
Un saluto.
Max
 
Alto Basso