Hoka Speedgoat vs Brooks Cascadia

Buonasera a tutti,
mi sono letto molte vostre recensioni e forse questa richiesta di suggerimento riguarda molto anche la parte tecnica che riguarda il mondo del running.

Un podologo tempo fa mi consigliò di usare scarpe sportive A3 quindi massima ammortizzazione e mi sono innamorato di Brooks prima con le Ghost e poi adesso con le Glycerin.

Vorrei acquistare però delle scarpe per terreni più accidentati ed in futuro usare quel modello per fare il cammino di Santiago, quindi non per correre, solo cammino. Ci sono già discussioni a riguardo ma il mio problema è dato dal fatto che il mio tallone di achille tira la pianta del piede e quindi scarpa A3 aiuta a non avere problemi al tendine.

Confrontando quindi Brooks e Hoka vedo che:
- Brooks Ghost drop circa 11mm
- Brooks Glycerin drop circa 9mm
- Brooks Cascadia drop circa 8mm
- Hoka Speedgoat drop di 4mm

Benché possa quasi rispondermi da solo su che scarpa da trail andare, dato che non sono un esperto né di running né di hiking, mi chiedo se quel drop diverso deve destarmi preoccupazione, più che altro per questi motivi:
1. le Cascadia non hanno suola in Vibram, le Hoka sì...mi sembra di capire che Vibram duri semplicemente di più
2. le Hoka (dice) abbiano un sistema brevettato per la stabilità del tallone e siccome all'inizio ero tentato di fare il cammino di Santiago con le scarpe alte proprio per aver una certa stabilità al piede e caviglia, sapere che c'è un sistema di maggior stabilità del retro del piede mi dà una maggior convinzione.

Ho il negozio che vende Hoka un po' lontano quindi visti contagi ecc preferisco provare a raccogliere informazioni prima di andare a fare una prova di tutto.

Vorrei avere una vostra opinione, grazie mille a tutti!

Ciao, se ho capito bene il problema è di come lavora il piede o meglio il sistema ginocchio/caviglia/piede (tralasciando anca e schiena) quindi non riassumerei la questione con una semplice scelta di una scarpa con più o meno drop.
Come dicevi l'obiettivo è il camino quindi un sacco di passi, tanti tanti, se sai già di partire con problemi di postura un giretto dal fisio lo farei, qualche esercizio di base può essere utile, poi attenzione massima ammortizzazione ok ma anche massima stabilità sennò salvi il piede ma i tendini e il ginocchio soffrono.

Sì sicuramente tornerò a far visita al podologo per controllare se i plantari che uso funzionano ancora bene.
Personalmente non mi sento esperto della materia pertanto se puoi farmi qualche esempio di scarpe riguardo a quello che dici "attenzione massima ammortizzazione ok ma anche massima stabilità sennò salvi il piede ma i tendini e il ginocchio soffrono.", mi aiuterebbe a capire molto meglio cosa aggiungere alla mia ricerca.
Grazie mille

Ciao, guarda non essendo anch'io un tecnico non mi spingo fino a consigli dettagliati, come te e molti altri ho sempre sofferto di problemi di postura che si ripercuotono poi su tutto il fisico.
Ti riporto quello che mi ha spiegato il ragazzo che mi ha venduto le ultime scarpe, per quanto riguarda l'ammortizzazione intesa come maggiore presenza di "schiuma" sotto al piede hai il beneficio appunto del confort ma contemporaneamente allontani il piede dal terreno aumentando l'instabilità dato che alzi il baricentro, per compensare questa instabilità il sistema caviglia/ginocchio lavora molto e può portare ad infiammazione dei tendini.
Questo discorso evidentemente vale per chi è orientato più alla corsa, per il semplice trekking non so se vale.
Attenzione queste sono info date da un commerciante (seppur molto tecnico) ad un acquirente, non da un prof a un atleta quindi teniamoci le pinze in mano.
Concludo con il mio solito aneddoto: in una delle mie escursioni mi è capitato di raggiungere due ragazzi che facevano il mio stesso sentiero e tutte e due avevano un paio di scarpe molto alte (non conosco il modello esatto ma erano delle hoka) così da curioso quale sono, mi sono accodato per un centinaio di metri e ho tenuto d'occhio i movimenti della caviglia. Ho notato che nel momento in cui il corpo andava con il peso sul piede c'era sempre una sorta di leggero e velocissimo basculamento a dx e sx per un 2/3/4 volte (per capirci come quando fai la tavoletta ortopedica e stai in equilibrio), questo ad ogni passo il che mi ha fatto pensare che il ragazzo parlasse di questo. Il terreno non era una pietraia malefica ma neanche una strada bianca e la pendenza discreta, quindi con i ragazzi non ci ho parlato perché non mi sembrava il caso di fare interviste mentre erano impegnati.
--- ---

Ah scusa il drop!! Per quanto riguarda il drop convenzionalmente ti dicono drop più basso per più sensibilità e corsa, drop più alto per Bo!!!
Se cerchi in rete c'è un'intervista a Baldini quindi non proprio l'ultimo arrivato, bè non mi sembra che neanche lui sia orientato a dire che è il primo aspetto che guarda, è tutto un insieme di caratteristiche.

Grazie mille per il contributo dato alla discussione. Nel mentre la mia ricerca si è estesa a questa lista di cui tutti hanno pro e contro da dire:
- Brooks Cascadia
- Adidas Terrex
- La sportiva Ultraraptor
- Hooka Speedgoat

scarpe simili e diverse allo stesso tempo...proverò ad andare in negozi vicini a me ma si trova molto poco e i commercianti spesso ti liquidano con poche parole quindi anche chiedere consigli seri diventa un lusso.

Mi prenderò il tempo necessario per decidere e per adesso continuerò ad usare le mie Brooks Glycerin per fare le mie passeggiate non montane.

Ciao,
In passato ho avuto sia le Hoka Speedgoat che le Brooks Cascadia (due paia), soprattutto per camminare e poca corsa.
Le Speedgoat sono le scarpe più comode e ottime per le articolazioni che abbia mai avuto, senza dubbio e devo dire anche molto stabili. Ma hanno un difetto, si sono distrutte dopo appena 350 km: si è spaccata la suola. Le avevo usate spesso in montagna e forse la roccia appuntita ha spaccato i tratti rimasti fuori dalla suola Vibram. Ora con il modello successivo hanno aumentato la superfice di Vibram, ma leggendo alcune recensioni, delle persone lamentavano tagli nella tomaia all'altezza del mignolo... insomma scarpe poco durevoli. Forse una buona alternativa sono le Hoka Mafate, perlomeno hanno il vibram su tutta la superfice.
Le Brooks Cascadia sono ottime scarpe, perlomeno molto resistenti e comode. Ma in tutte e due ho notato lo stesso difetto: la suola ha un grip inesistente sul bagnato e sulla roccia è molto facile scivolare. Con il primo paio ci ho fatto circa 500 km poi per disperazione le ho fatte risuolare con suola Vibram megagrip e sono diventate tutt'altre scarpe: grip ottimo e ci ho fatto almeno altri 1000 km, tra cui il cammino di Santiago. L'altro paio attualmente sono ferme da più di un anno a 400 km e penso di farle risuolare.

Ciao,
In passato ho avuto sia le Hoka Speedgoat che le Brooks Cascadia (due paia), soprattutto per camminare e poca corsa.
Le Speedgoat sono le scarpe più comode e ottime per le articolazioni che abbia mai avuto, senza dubbio e devo dire anche molto stabili. Ma hanno un difetto, si sono distrutte dopo appena 350 km: si è spaccata la suola. Le avevo usate spesso in montagna e forse la roccia appuntita ha spaccato i tratti rimasti fuori dalla suola Vibram. Ora con il modello successivo hanno aumentato la superfice di Vibram, ma leggendo alcune recensioni, delle persone lamentavano tagli nella tomaia all'altezza del mignolo... insomma scarpe poco durevoli. Forse una buona alternativa sono le Hoka Mafate, perlomeno hanno il vibram su tutta la superfice.
Le Brooks Cascadia sono ottime scarpe, perlomeno molto resistenti e comode. Ma in tutte e due ho notato lo stesso difetto: la suola ha un grip inesistente sul bagnato e sulla roccia è molto facile scivolare. Con il primo paio ci ho fatto circa 500 km poi per disperazione le ho fatte risuolare con suola Vibram megagrip e sono diventate tutt'altre scarpe: grip ottimo e ci ho fatto almeno altri 1000 km, tra cui il cammino di Santiago. L'altro paio attualmente sono ferme da più di un anno a 400 km e penso di farle risuolare.
L'ultimo modello, le 16 pare abbiano una suola diversa...un amico ad esempio mi dice che le ultraraptor non dovrebbero mai mancare, ma per un uso estivo anche senza Gore-Tex non le userebbe perché sono pesanti e fanno parecchio caldo, per questo mi ha indirizzato su Terrex.

Io ho un po' paura a cambiare marca perché con Brooks mai avuto vesciche...spendere 100-150 euro col rischio di prendere scarpe che a tanti vanno benissimo ma a me fanno male mi spaventa molto.

Con budget illimitati le prenderei tutte ...grazie al cavolo come si dice

Ciao guarda che le terrex le ha prese mio fratello e ora le usa per andare in giro, per rimanere sulla ammortizzazione ha preso le new balance hierro 5.
Per quanto riguarda le ultraraptor sono al terzo paio e per il mio piede sono perfette però assolutamente no GTX!!!
--- ---

Se ti interessa sto usando con profitto le scarpa ultra spin che hanno la suola in vibram e attaccano tantissimo, più delle ultraraptor

Ciao guarda che le terrex le ha prese mio fratello e ora le usa per andare in giro, per rimanere sulla ammortizzazione ha preso le new balance hierro 5.
Per quanto riguarda le ultraraptor sono al terzo paio e per il mio piede sono perfette però assolutamente no GTX!!!
--- ---

Se ti interessa sto usando con profitto le scarpa ultra spin che hanno la suola in vibram e attaccano tantissimo, più delle ultraraptor
Ma tu corri? Perché a me interessano solo per camminare. Guardando alcuni thread e video online si parla molto di arco plantare, giustissimo discorso che spesso però manca in scarpe appunto da trail running.

Viste le Scarpa, mai provate, le trovo male in zona mia purtroppo.

Magari quella cosa la risolvo con una soletta dedicata come faccio già con le mie scarpe da corsa che uso per camminare :)

Ma tu corri? Perché a me interessano solo per camminare. Guardando alcuni thread e video online si parla molto di arco plantare, giustissimo discorso che spesso però manca in scarpe appunto da trail running.

Viste le Scarpa, mai provate, le trovo male in zona mia purtroppo.

Magari quella cosa la risolvo con una soletta dedicata come faccio già con le mie scarpe da corsa che uso per camminare :)
Ciao, no non corro, diciamo che in salita cerco di camminare più velocemente possibile ma non corro se non quando spiana (quindi quasi mai) e in discesa dove possibile mi metto a corricchiare ma non mi paragono di sicuro ad un atleta.
In pianura non faccio nulla a piedi (bici da corsa o Mountain bike) perché mi annoia.
Però devo dirti che nonostante l'uso improprio, trovo che sia le Raptor che le Ultra spin mi danno ottime sensazioni (confort/sicurezza) quando forzo.
Ci sono però qui degli utenti che corrono o hanno corso e hanno sfruttato le scarpe meglio di me, ci sono tante indicazioni nelle vecchie discussioni.

Alto Basso