Recensione Hoka Speedgod Mid 2 - Valgono la spesa?

Sarà una recensione fuori dal coro, magari colpa solo della "sfortuna", o magari questa nuova serie Hoka è più delicata della precedente, anche se sulla carta dovrebbe essere l'esatto opposto.

Esattamente 1 mese fa compravo le mie prime Hoka dopo aver letto decine di recensioni super eccitate e positive su questa scarpe, quale che fosse il modello. Il prezzo non è esattamente quello che speravo, ma 170€ si spendono per una passione. Inizio ad indossarle nei week end e le trovo fin da subito molto comode, stabili, assorbono bene le asperità del terreno e proteggono a sufficienza.

Appena dopo il primo utilizzo inizio a notare una strana formazione sulla scarpa sx, la tomaia sembra incline ad una deformazione anomala... ma non ci faccio caso..

Altre uscite... pochi km... 40km circa in totale su 4 uscite... nel corso dell'ultima uscita passo alcune pozze d'acqua di un paio di cm, ed al rientro mi trovo il piede dx bagnato...

Le metto sotto il getto d'acqua in bagno, il goretex non tiene più... Ok, sono scarpe conosciute per non durare tanto, ma... 40km? seriamente?

Ora, io voglio pensare di essere stato sfortunato, ma... entrambe le scarpe difettose? 4 uscite, di numero, fatte camminando (non corro, mai)

Questa è la mia breve esperienza con Hoka One One, a voi i giudizi e qualche foto dello stato ad oggi


20200309_183320.jpg
20200309_182624.jpg
20200309_182603.jpg
 
Se e’ la versione col gore-tex dovrebbe esserci la scritta gore-tex su un fianco esterno, che dalle foto non vedo. Non è che hai comprato la versione senza gore-tex ???
 
Se e’ la versione col gore-tex dovrebbe esserci la scritta gore-tex su un fianco esterno, che dalle foto non vedo. Non è che hai comprato la versione senza gore-tex ???
Non esiste una versione senza goretex... solo il modello basso (speedgoat 4) non usa il goretex. Diciamo che non sono esattamente nuovo nel mondo della roba tecnica. Ho qui sia dolomite che kayland in goretex, mai avuto una singola goccia d'acqua attraversando veri fiumi, altro che le due pozze che ho passato ieri con queste Hoka

Info dal sito ufficiale: https://www.hokaoneone.eu/it/it/corsa-in-montagna-uomo/speedgoat-mid-2-gore-tex/1106532.html
 

Allegati

  • 20200309_194612.jpg
    20200309_194612.jpg
    222,1 KB · Visite: 234
40 Km sono davvero pochi penso sia la quantità dopo la quale altre scarpe iniziano a "impostarsi" e non che sono già da buttare.

Secondo me l'estrema comodità è data dalla flessibilità della scarpa ma questo ha l'effetto collaterale che nella piega della punta (come rilevato sulla scarpa sx) se il materiale si piega "male", e per male intendo che una micro-parte va a sfregare o comprimere quella subito prima o dopo; c'è caso che lì si formi un piccolo taglietto.

In molti siti quel modello lo danno per dotato di goretex ... spero che gli addetti che traducono in "nomi per i clienti" gli articoli arrivati come sigle in magazzino non abbiano fatto tutti l'associazione automatico tra "gtx" a "goretex" che magari è una sigla messa lì apposta:biggrin:
Cmq senti il negoziante, 170 euro per 40 Km non sono accettabili;)
 
GTX non dovrebbe stare per goretex? :D

Comuqnue da quel che ho visto esiste SOLO il modello in gtx, nelle foto si vede che è scritto nella linguetta.

In passato ho avuto un paio di scarpe basse SCARPA in GTX, ho un piede parecchio più corto dell'altro e le pieghe si son formate anche in quelle, credo sia normale, essendo un materiale più "rigido", ma non è mai entrata una goccia d'acqua... e ti assicuro che le ho consumate per bene :)
 
Il goretex con il tempo si deteriora e alla fine non tiene più, ma il tuo caso è evidente che non ricade in questa casistica, è chiaramente un difetto di fabbrica, se poi sia un evento sfigato o un problema più generale non posso dirlo.
Lo scopriremo con quelle che ti arrivano in sostituzione.
GTX sta proprio per goretex.

Io e mia moglie usiamo Hoka e ci troviamo benissimo, ma sono modelli non gtx.
 
Il goretex con il tempo si deteriora e alla fine non tiene più, ma il tuo caso è evidente che non ricade in questa casistica, è chiaramente un difetto di fabbrica, se poi sia un evento sfigato o un problema più generale non posso dirlo.
Lo scopriremo con quelle che ti arrivano in sostituzione.
GTX sta proprio per goretex.

Io e mia moglie usiamo Hoka e ci troviamo benissimo, ma sono modelli non gtx.
Appena ci permettono di spostarsi, devo prendere un paio di scarpe per escursioni medio/lunghe... e l'idea per ora è di scegliere tra le Speedgoat 4 e le UltraRaptor (non gtx).
 
Appena ci permettono di spostarsi, devo prendere un paio di scarpe per escursioni medio/lunghe... e l'idea per ora è di scegliere tra le Speedgoat 4 e le UltraRaptor (non gtx).
L'ho detto in un altro thread ma lo ripeto, perché magari potrebbe essere utile a qualcuno...
Ho preso le speedgoat 4 no gtx a fine novembre e mi ci trovo strabene, le porto anche ora che sono a far la spesa... le uso per allenamenti tecnicamente semplici, ma la mia esperienza sul tecnico, tipo 1000+ rocce etc.. non é stata soddisfacente, anzi.

Troppo morbide, poca sicurezza soprattutto in discesa.. e ho preso Lycan gtx... ma arrivate da 3 gg.. quindi ancora presto per dire qualcosa, ma cmq si sente la diversa stabilità complessiva...
 
L'ho detto in un altro thread ma lo ripeto, perché magari potrebbe essere utile a qualcuno...
Ho preso le speedgoat 4 no gtx a fine novembre e mi ci trovo strabene, le porto anche ora che sono a far la spesa... le uso per allenamenti tecnicamente semplici, ma la mia esperienza sul tecnico, tipo 1000+ rocce etc.. non é stata soddisfacente, anzi.

Troppo morbide, poca sicurezza soprattutto in discesa.. e ho preso Lycan gtx... ma arrivate da 3 gg.. quindi ancora presto per dire qualcosa, ma cmq si sente la diversa stabilità complessiva...
Sono scarpe da trail è normale che sia così, vanno bene sul facile, sul tecnico non sono l'ideale, i loro pregi sono anche i loro difetti.
 
Sono scarpe da trail è normale che sia così, vanno bene sul facile, sul tecnico non sono l'ideale, i loro pregi sono anche i loro difetti.

Vero, però credo sia anche vero che c'è trail e trail... cioè scarpe con caratteristiche ben diverse le une dalle altre.

Le Hoka sono estremamente confortevoli, come nessuna, e di conseguenza come giustamente dicevi tu quella caratteristica in alcune condizioni diventa limite...

Ma le Lycan con le quali ho fatto circa 40km tranquillissimi sono ben diverse al piede rispetto alle speedgoat 4 e non dico migliori o peggiori, ma diverse quindi adatte a percorsi diversi.

Appena si potrà rifarò le uscite più tecniche fatte per verificare la diversa adattabilità a quei percorsi delle Lycan...;)

Poi sulla direttissima del Gran Sasso una volta si andava anche con le Superga, ma questa è un'altra storia...:rofl:
 
Alto Basso