Hola gente!

Ciao a tutti!
Mi chiamo Daniele, sono di Roma e mi sono iscritto perché ho intenzione di percorrere il Cammino di Santiago tra fine maggio e giugno.

In un video ho sentito dire che "il Cammino di Santiago è l'incoronazione di una carriera per molti camminatori".
Per me, invece, è differente: aldilà delle motivazioni personali che mi hanno portato a prendere questa decisione, c'è anche la voglia di vivere un'esperienza completamente nuova che, chissà, forse sarà solo la prima di tante altre avventure.
Nonostante l'impegno e la fatica richiesti, mi sembra che in quanto a sicurezza ed organizzazione sia alla portata di tutti, anche degli inesperti come me (parlo, in particolare, del cammino francese).

Ho già visto che se ne parla in varie discussioni, ma avrò bisogno di ulteriori consigli/approfondimenti durante la fase di preparazione e sono sicuro che qui ne troverò di preziosissimi.

A presto!
 
Un viaggio inizia nel momento stesso in cui lo si pensa.citazione di un famoso alpinista italiano.
Buon cammino!dal l'entusiasmo direi che sei partito con il piede giusto.:si:
 
Grazie!
Sì, ho prenotato un volo per Lourdes e da lì mi recherò in treno o altro mezzo (ho letto che c'è anche un servizio di minivan da 8 posti da condividere con altri pellegrini) fino a SJPdP.
 
¡Hola, Daniel, y bienvenido!
Posso chiederti qualche informazione sull'allenamento che hai intrapreso per prepararti a livello fisico a questa esperienza?
Grazie mille!

PS: spero di non scivolare troppo fuori tema, eventualmente ti mando un messaggio privato.
 
¡Muchas gracias gataloca, encantado! :biggrin:

Ad oggi non ho ancora iniziato l'allenamento per prepararmi al cammino, ma ho intenzione di mettermi presto all'opera.
Sono abbastanza abituato a camminare, anche se non l'ho mai fatto per un mese consecutivo percorrendo 25/30km al giorno (se non deciderò di prendermela più comodamente) con uno zaino sulle spalle.

Anche tu hai intenzione di fare el Camino de Santiago? :)
 
Gataloca è geniale, in effetti!
La mia domanda era dettata da pura curiosità intellettuale verso el camino e tutta la preparazione che richiede, al momento è decisamente oltre le mie capacità fisiche!
Tu sembri già a buon punto, invece, quindi se ti va tienici aggiornati!
 
Grazie!
Sì, ho prenotato un volo per Lourdes e da lì mi recherò in treno o altro mezzo (ho letto che c'è anche un servizio di minivan da 8 posti da condividere con altri pellegrini) fino a SJPdP.
Da Lourdes è la situazione più veloce e penso che non avrai difficoltà a trovare pellegrini con cui condividere il taxi.
Io sono arrivato via Bordeaux, poi treno e autobus fino a Saint Jean.
 
Gataloca è geniale, in effetti!
La mia domanda era dettata da pura curiosità intellettuale verso el camino e tutta la preparazione che richiede, al momento è decisamente oltre le mie capacità fisiche!
Tu sembri già a buon punto, invece, quindi se ti va tienici aggiornati!

Ti dirò...faccio più affidamento al desiderio (o meglio, alla "necessità") di fare quest'esperienza piuttosto che alle mie capacità fisiche.
Considerando, però, che non vorrei dover rinunciare a metà della prima tappa, mi sottoporrò ad un minimo di preparazione fisica, ma mentalmente mi sento già decisamente pronto a fare il primo passo, il secondo, ecc...

Vi terrò senz'altro aggiornati, anche perché è vero che mi sono iscritto per cercare informazioni sul cammino (e altri utenti altrettanto inesperti si iscriveranno con la stessa motivazione dopo di me, quindi è sempre un bene aggiornare un po' le info disponibili), ma mi piacerebbe dilettarmi nel mondo del trekking (senza cercare situazioni estreme) anche dopo giugno.

In questi giorni sto affrontando l'aspetto "materiale" del cammino...cioè, l'attrezzatura di cui avrò bisogno. Non me la sento di partire in sandali, tunica e con un bastone, anche se avrebbe un nonsoché di poetico :biggrin:
 
Ultima modifica:
Da Lourdes è la situazione più veloce e penso che non avrai difficoltà a trovare pellegrini con cui condividere il taxi.
Io sono arrivato via Bordeaux, poi treno e autobus fino a Saint Jean.

Avevo valutato anche Bordeaux.
Sia da Bordeaux che da Lourdes c'è anche l'opzione treno cambiando a Bayonne, ma arrivando a Bordeaux il prezzo sarebbe stato un po' più alto e si rischia di perdere la coincidenza.
Pur affrontando il cammino per motivi sì spirituali, ma non religiosi, coglierò l'occasione per una visita alla grotta di Lourdes, avendo qualche ora a disposizione.
 
Alto Basso