hubba hubba vs hubba hubba hp help !

Buongiorno a tutti, innanzitutto una piccola presentazione visto che sono nuovo di questo meraviglioso forum, sono un appassionato di fotografia naturalistica che prediligo fare in montagna, quindi con trekking giornalieri, ora vorrei iniziare con qualche trekking di più giorni, per fotografare albe e tramonti in loco e non dovermi fare delle levatacce assurde per arrivare sul posto per l'ora "giusta", e anche sopratutto per godere della magnifica natura che circonda le mie vallate alpine.
Veniamo al punto, vorrei acquistare una tenda leggera 2 posti per starci comodo io e la mia attrezzatura, resistente al vento e pioggia che si può incorrere ad altezze che vanno dai 2000 ai 3000 metri delle alpi occidentali, avevo pensato per la MSR Hubba-Hubba che è decantata da tutti come un ottima tenda, ad un prezzo ancora "accettabile", poi facendo una ricerca in rete ho visto che c'è anche la hubba hubba HP che costa molto di più , qual'è la differenza ?? il modello MSR HH normale è buono comunque ?
Grazie1000
Max:lol:
 
Ultima modifica:
......ma una bella Ferrino Pumori 2 (4 Stagioni con falda a terra)???Certo pesa circa 3 kg ma ti posso assicurare che li vale tutti(testata fino a - 17):si:
 
Ciao,
trattasi di evoluzione della specie….
Hubba: prima nata e realizzata in, credo, 5 revisioni successive. L’attuale, essendo a “fine vita” si trova a prezzi quasi ragionevoli. È la più pesante delle tre versioni attualmente in commercio e la più economica. Unici nei sono la camera interna completamente in rete (più fredda in inverno ed in quota) e l’assenza di aerazione nel telo esterno (più condensa).

MSR� Hubba Hubba™ 2-person Backpacking Tent


Hubba HP: evoluzione della Hubba, ne guadagna in materiali, e quindi in peso, ha la camera interna in tessuto (più protettiva della Hubba) e ha le bocchette di aerazione sul telo esterno. Per via di peso e prezzo si posiziona, giustamente, nel mezzo.

MSR� Hubba Hubba™ HP 2-person Backpacking Tent


Hubba NX: come la HP solamente ancora più leggera e con camera interna 50/50 in rete/tessuto. È la più leggera delle tre e la più cara (forse non ancora commercializzata in Europa…..).

2-Person Backpacking Tent – Hubba Hubba™ NX by MSR®


Detto ciò io utilizzo con soddisfazione la Hubba “standard” e sopperisco ai nei con sacco a pelo più pesante e gestione delle cerniere per la ventilazione (vedi video…).


Ciao e buon acquisto!!!
 
Ciao,
trattasi di evoluzione della specie….
Hubba: prima nata e realizzata in, credo, 5 revisioni successive. L’attuale, essendo a “fine vita” si trova a prezzi quasi ragionevoli. È la più pesante delle tre versioni attualmente in commercio e la più economica. Unici nei sono la camera interna completamente in rete (più fredda in inverno ed in quota) e l’assenza di aerazione nel telo esterno (più condensa).

MSR� Hubba Hubba™ 2-person Backpacking Tent


Hubba HP: evoluzione della Hubba, ne guadagna in materiali, e quindi in peso, ha la camera interna in tessuto (più protettiva della Hubba) e ha le bocchette di aerazione sul telo esterno. Per via di peso e prezzo si posiziona, giustamente, nel mezzo.

MSR� Hubba Hubba™ HP 2-person Backpacking Tent


Hubba NX: come la HP solamente ancora più leggera e con camera interna 50/50 in rete/tessuto. È la più leggera delle tre e la più cara (forse non ancora commercializzata in Europa…..).

2-Person Backpacking Tent – Hubba Hubba™ NX by MSR®


Detto ciò io utilizzo con soddisfazione la Hubba “standard” e sopperisco ai nei con sacco a pelo più pesante e gestione delle cerniere per la ventilazione (vedi video…).

What causes condensation in a tent? - YouTube

Ciao e buon acquisto!!!
Grazie Goliamelie, il mio utilizzo sarà prettamente estivo, al massimo di mezza stagione ma non sicuramente invernale, chiaramente a quelle altezze anche a luglio può fare freddo, per il problema della condensa ho visto il video ma non è che ho capito un granchè, la msr vende degli accessori che distanziano i due teli per favorire la traspirazione, o sono operazioni manuali che consigliano di fare ?, mi sembra strano che ammettano che soffre di condensa !!!
Comunque a quel prezzo il tuo consiglio è che un prodotto ? Le marmot come sono ?
Un alternativa a quella se dovessi elencare ? se c'è naturalmente.....
Grazie1000
Max
 
ciao,
il concetto della condensa è indipendente dal costruttore, è una questione fisica. effettivamente MSR deve aver riconosciuto una carenza di progettazione nelle versioni precedenti visto che nelle ultime ha aggiunto dei vestiboli di areazione.... Per quanto riguarda la Hubba Hubba, ciò che si vede in video è solo un suggerimento; creando un'apertura alla sommità delle due cerniera, con qualsiasi oggetto, si crea un "tiraggio" naturale dell'aria calda, che sale, e quindi un'evacuazione della condensa.

Comunque, se stiamo a guardare le caratteristiche tecniche, effettivamente, Marmot produce un prodotto migliore sia in resistenza meccanica che in impermeabilità....

Twilight 2P | Marmot.com

Poi, come sempre, è questione di gusti.....
 
Buongiorno a tutti, innanzitutto una piccola presentazione visto che sono nuovo di questo meraviglioso forum, sono un appassionato di fotografia naturalistica che prediligo fare in montagna, quindi con trekking giornalieri, ora vorrei iniziare con qualche trekking di più giorni, per fotografare albe e tramonti in loco e non dovermi fare delle levatacce assurde per arrivare sul posto per l'ora "giusta", e anche sopratutto per godere della magnifica natura che circonda le mie vallate alpine.
Veniamo al punto, vorrei acquistare una tenda leggera 2 posti per starci comodo io e la mia attrezzatura, resistente al vento e pioggia che si può incorrere ad altezze che vanno dai 2000 ai 3000 metri delle alpi occidentali, avevo pensato per la MSR Hubba-Hubba che è decantata da tutti come un ottima tenda, ad un prezzo ancora "accettabile", poi facendo una ricerca in rete ho visto che c'è anche la hubba hubba HP che costa molto di più , qual'è la differenza ?? il modello MSR HH normale è buono comunque ?
Grazie1000
Max:lol:
Ciao,
ho seguito la storia delle tende MSR per diversi anni prima di acquistarne una vedendo su internet di volta in volta recensioni, prove, test di resistenza...
Per quello che ho visto dovrebbe essere andata così:
* Prima hanno creato la Hubba Hubba a due posti e la controparte Hubba a un posto con interno totalmente in rete...utilizzabile principalmente in luoghi asciutti e poco polverosi (persone che l'anno utilizzata in africa l'anno poi maledetta perchè alla mattina si svegliavano con la polvere/sabbia sul sacco a pelo) poi non era il massimo da utilizzare in altura per via della scarsa protezione al vento della camera interna (di fatto non ha delle falde a terra e il vendo che entra da basso sotto il telo te lo ritrovi addosso direttamente).
* Successivamente hanno creato (come opzione) una versione (HP=High Protection) con più protezione sostituendo la quasi totalità della rete interna con il materiale solido...tutto ciò provocava inevitabilmente molta più condensa a causa della mancanza delle aperture di aerazione sul telo esterno e quindi ecco spuntare le aperture...solo per il modello HP.
* Successivamente constatando che il modello HP era un modello troppo caldo per essere utilizzato in estate o a medie altitudini durante tutto l'anno hanno iniziato a valutare la produzione di tende con un interno misto tenendo sulla parte bassa a diretto contatto con vento e schizzi di pioggia materiale solido e sulla parte alta rete per favorire la ventilazione.
in questo periodo (un paio di anni fa) è uscita quindi nella stessa categoria di prodotto della Hubba di MSR ( Le Tende experience Series) la Nook (che ho poi acquistato)... in quel periodo anche altri produttori di tende leggere e performanti andarono in quella direzione...Big Agnes FlyCreek...Big Agnes Copper Spur...
A seguito del successo riscontrato nella soluzione mista MSR ha poi creato con la stessa soluzione del doppio interno anche la nuova Hubba NX che sarà disponibile tra poco sul mercato europeo sostituendo di fatto il vecchio progetto.
Se fai caso qui in europa ora c'è una discreta possibilità di portarsi a casa una "vecchia" Hubba con interno in rete alla metà del prezzo perchè sta per essere tolta dal catalogo qui da noi...in America è dalla fine del 2013 che non è più presente sul loro sito...Ma per il tuo utilizzo (montagna) te la sconsiglierei...stai piuttosto su una Nook o Hubba NX oppure la Hubba HP (se la tieni d'occhi dovrebbe andare giù di prezzo pure quest'ultima...)

Backpacking Tents for All Outdoor Adventures - MSR

tentFeat2014_body.jpg
 
S

Speleoalp

Guest
Una Vaude Refuge non ti ispira?
Leggerissima e comoda da trasportare, soprattutto quando si ha anche tutto il materiale fotografico. Pesa circa 900gr, tiene benissimo sia il vento, acqua, neve... ed è molto spaziosa.
 
Una Vaude Refuge non ti ispira?
Leggerissima e comoda da trasportare, soprattutto quando si ha anche tutto il materiale fotografico. Pesa circa 900gr, tiene benissimo sia il vento, acqua, neve... ed è molto spaziosa.
scusa mi manderesti il link ? non riesco a trovarla sul sito...., non mi dispiace anche la hogan UL 2P che ne dite ?
Grazie Bersekt per l'ottima spiegazione !
Max
 
S

Speleoalp

Guest
scusa mi manderesti il link ? non riesco a trovarla sul sito...., non mi dispiace anche la hogan UL 2P che ne dite ?
Grazie Bersekt per l'ottima spiegazione !
Max
Mi ha appena fatto notare che non è più in produzione, forse se ne trovano d'occasione e in qualche sito estero... SCUSA
 
S

Speleoalp

Guest
Ah, ecco. Avevo cancellato il messaggio e non ero sicuro del Nick.
Per correttezza, ho consigliato la VAUDE REFUGE... senza informarmi se c'era ancora nei negozi. Gentilmente "simo92" a scoperto della sua "fine produzione" ed è lui che mi ha comunicato dell'esistenza della "VAUDE ECO", sinceramente non sapevo della seconda generazione.
Quindi grazie simo92
 
scusa mi manderesti il link ? non riesco a trovarla sul sito...., non mi dispiace anche la hogan UL 2P che ne dite ?
Grazie Bersekt per l'ottima spiegazione !
Max
Di nulla!:D poi mi sto appassionando pure io di fotografia chissà che non ci troveremo in montagna da qualche parte per immortalare qualche alba o tramonto...
Ah, una cosa...se vai alto (sopra i 2000 mt) trovi solo rocce e quindi farai fatica a piantare picchetti dato il terreno particolarmente duro...avere la tenda autoportante che non necessita di tiranti per stare in piedi potrebbe essere quasi una necessità più che una scelta!Ciao
 
S

Speleoalp

Guest
ho scritto alla vaude per sapere quali sono le differenze! vi tengo in aggiornamento se siete interessati!

Io sono interessato, anche perché oltre al secondo telo e al fatto che dicono che è costruita senza scarti o roba del genere... non ho trovato nulla.
GRAZIE
 
Di nulla!:D poi mi sto appassionando pure io di fotografia chissà che non ci troveremo in montagna da qualche parte per immortalare qualche alba o tramonto...
Ah, una cosa...se vai alto (sopra i 2000 mt) trovi solo rocce e quindi farai fatica a piantare picchetti dato il terreno particolarmente duro...avere la tenda autoportante che non necessita di tiranti per stare in piedi potrebbe essere quasi una necessità più che una scelta!Ciao
Grazie bersekt !!! ben volentieri, fare un trekking....., non mi piace molto la refuge per il "canadese" , vedendo cosi nn mi dispiace la hogan ul , che differenza c'è con la argon ?
grazie
Max
 
La Refuge è una tenda molto minimal, tantè che per montarla è previsto l'utilizzo dei bastoncini da trekking mi pare.
La Hogan UL Argon rispetto alla UL ha solo qualche accorgimento in più che la rende 200gr più leggera.
 
S

Speleoalp

Guest
La Refuge è una tenda molto minimal, tantè che per montarla è previsto l'utilizzo dei bastoncini da trekking mi pare.
La Hogan UL Argon rispetto alla UL ha solo qualche accorgimento in più che la rende 200gr più leggera.

Si, esatto. Bastano i bastoncini oppure due bastoni (rami) trovati in loco.
Per i tiranti si possono usare tranquillamente anche delle pietre legate ai cordini, che rende anche dinamica la resistenza alle intemperie, vento.
Si risparmia praticamente su tutto, in fatto di peso, sia per la paleria che per i picchetti.
Imballata il suo ingombro è di 27cm per 11 di diametro.
Il peso è ci 900 e qualche gr.
(dati presi dalla mia)
 
Alto Basso