Ricetta Hummus "fai da me"

U

Utente 24852

Guest
Preciso che ho trovato solo un'altra discurssione intitolata "Hummus in polvere qualcuno c'ha già provato?", che tratta l'argomento sotto un'altro punto di vista.

Come sempre le quantità, le dosi sono ad occhio... non amo cucinare calcolando grammi e grammini ;)

- Ceci secchi "BIO"
- Pane grattuggiato (resti)
- Fiori edibili (Calendula, Girasole, Fiordaliso)
- Olio d'Oliva
- Limone
- Sale
- Pepe
- Paprika dolce


Ho lasciato in ammollo i Ceci, per circa 24 ore, cambiano due volte l'acqua.
Il giorno dopo ho fatto lessare i Ceci per circa un'ora e mezza, in acqua nuova, con un cucchiaino di sale e qualche petalo di fiore per insaporire già.

Nel frattempo ho fatto tostare il pane grattuggiato, che avevo secco (la mia versione della Tahina), non mi andava di comprare il Sesamo solo per questo.
Una volta tostato per bene ho unito l'olio e ho frullato i due ingredienti, formando una pasta leggermente granulosa, come piace a me.

Trascorsa l'ora e mezza ho messo i Ceci, il composto di pane grattuggiato, due spicchi di Aglio (grandi perché lo adoro), un paio di cucchiai di succo di Limone,
Sale, Pepe, Olio e ho frullato il tutto fino ad ottenere una crema piuttosto liscia.

Ho messo tutto in una ciotolina o spolverato con la Paprika e qualche fiorellino, edibile, quindi che non andrà sprecato.

Semplice, alla mia maniera... ma che trovo particolarmente gustoso.


Ceci in ammollo, acqua fredda.
2.JPG


Pane secco grattuggiato, tostato, senza bruciarlo (a meno che non piaccia il sapore)

IMG_7147.JPG


Scolo i Ceci

IMG_7150.JPG


Frullo il composto "pane tostato-olio"
IMG_7151.JPG


Ceci in acqua, bollire finché non diventano teneri.
IMG_7152.JPG


Ingredienti per la miscela finale, Olio, Pane, Limone, Aglio
IMG_7153.JPG



Fiori edibili nell'acqua, a fine ebollizione.
IMG_7154.JPG


L'Hummus alla mia maniera, con Paprika dolce e fiori edibili
IMG_7156.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:
L'ho fatto anche io. L'ho messo in freezer suddiviso in piccoli contenitori (quelli degli omogeneizzati, per intenderci). Non avendo termini di paragone, non so se sia venuto come l'hummus vero e proprio, ma spalmato sul pane è una delizia.
 
U

Utente 24852

Guest
Non ho mai pensato di congelarlo... ma potrebbe essere un'ottima soluzione per non doverlo fare "fresco", troppo spesso.... Anche se non sono un grande amante di quel metodo di conservazione... ma ci stà.

A questo che faccio, con qualche variante... piace un sacco. Quello che avevo provato da un amico, comprato alla "Coop" era buono,... ma non buonissimo. Ovviamente gusto personale ;)

La prossima volta voglio fare una leggera "granella carbonizzata", per dargli quel tipico sapore forte.

*****

Anche se devo ammettere che da amante delle risorse naturali, in base a dove si vive... la "crema" o "pasta" che preferisco fare é quella con una base di Ghiande o Castagne o Faggiole, poi con Timo selvatico, Aglio Orsino, Acetosella,....
 
Mia moglie è libanese ed io ho vissuto tanti mesi lì e volentieri ci vado spesso perché è un paese stupendo!!
Approfitto per postarvi quella originale... Made in Lebanon fatta in casa! :wub:

218650
 
Alto Basso