Hummus in polvere, qualcuno c'ha già provato?

Eccomi! Ho agito!

Ho preso una lattina di ceci, scolati, frullati con il succo di un limone e poi ho spalmato la crema su un vassoio del disidratatore che avevo foderato di carta forno.

Lo ho levato quando la pappa era bella secca (si vedevano le screpolature, saranno passate circa 6-7 ore) e gli ho dato un altro colpo in frullatore - è diventata una polvere bella sottile.

Da una lattina di ceci (250gr) ho ottenuto circa 80gr di polvere - io considero una porzione pari a circa 50-60gr di polvere.

Ho fatto cosa analoga con i semi di sesamo: li ho frullati e poi messi ad essiccare. Loro ci hanno messo di meno, circa 4 ore. Su 80gr di polvere di ceci ne ho messi 1-2 di farina di sesamo.

Ho aggiunto alla polvere aglio in polvere (per me l'aglio essenziale ma qui va a gusti: sale -per me andava bene così-, pepe, curry, peperoncino, paprika, whatever...) e messo in un vaso chiuso.

Per farlo rinvenire acqua fredda + un filo d'olio (non assolutamente necessario ma devo dire che gli dà una bella spinta e aggiunge qualche caloria con un buon rapporto sul peso). IMHO il risultato è più che soddisfacente, decisamente meglio del Luxor, soprattutto perchè si sente bene il limone. Nei giorni prossimi provo anche partendo dai ceci secchi, ma devo procurarmeli la prossima volta che vado a fare la spesa.

G.

P.S.: avevo anche fatto un reportage dell'operazione ma avventurosamente mi dice che le foto sono troppo grandi!
 
partendo dai ceci secchi non conviene comprare direttamente la farina di ceci? Che poi è quella che si usa per fare la farinata... Almeno risparmi le lame del frullatore... I ceci secchi sono tosti da macinare...

Però... secondo me c'è un però... Come tutti i legumi, esclusi piselli e fave che possono mangiarsi anche freschi, i ceci vanno cotti o fatti germogliare per potere essere consumati senza danno, la germinatura so per certo che vale per i ceci e la soia, i fagioli ad esempio so che restano tossici, altre cose non so.

Fare quindi l'hummus con farina di ceci o ceci secchi non trattati in uno dei due modi suddetti causerà come minimo un mal di pancia davvero notevole...
 
Scusami, forse non ero stata chiara... Ovviamente partendo dai ceci secchi è necessario cuocerli e poi fare il procedimento sopra. Intendevo che partirò da quelli per dire che non utilizzerò la lattina dove invece scoli e sono pronti all'uso...
 
Dopo un paio d'anni dalla creazione di questo post, l'altro giorno andando ad un mini-Despar in centro città (stessa catena dei vari Interspar, molto diffusi nel Nord-Est), reparto etnico, sbatto assolutamente per caso contro questa confezione:

218641


...Insomma alla fine l'Hummus in polvere ce tanto avevo cercato è arrivato anche in Veneto! :D

Super-pratico da preparare, la busta da 150 grammi è molto compatta e ha pochissima aria dentro (quindi davvero comoda da mettere in zaino nei giri da più giorni).
La preparazione è banale: si aggiunge ai 150 grammi di prodotto altri 150 grammi di acqua, si mescola a freddo e fine... piatto pronto. Contro le mie aspettative non ha fatto alcun grumo...

Ingredienti semplicissimi: farina di ceci secchi, sesamo tostato, aglio in polvere, sale...

Dal punto di vista nutrizionale direi ok: 410 calorie per etto e un buon contenuto, oltre che di carboidrati, anche di proteine e fibre

Il risultato è commestibile e sulle gallette l'ho mangiato volentieri (non avevo enormi aspettative!)

Unica nota negativa il leggero retrogusto da farina di ceci secchi (direi inevitabile, visto che è l'ingrediente base), secondo me si può migliorare aggiungendoci qualche spezia (tipo qualche mix da kebab o del curry...o magari paprika dolce) e magari dell'olio se lo si ha dietro.

Insomma, un'idea in più da aggiungere ai soliti piatti per i trekking da più giorni!
 
Ultima modifica:
Alto Basso