Metti via i popcorn perchè non ho intenzione di flammare.
.....
Ultima modifica:
Metti via i popcorn perchè non ho intenzione di flammare.
.....
Si il posto lo conosco, c'ero già stato 4 o 5 volte, tra l'altro è una zona che c'è abitati a pochi chilometri di distanza.comunque è andata bene eri in un luogo che conoscevi, a contrario di me, anche quello fa la differenza

Dal numero di stelline che hai vicino al nome e dai messaggi che hai postato in precedenza (organizzi pure corsi!) pensavo che conoscessi meglio gli ambienti che si discutono in questo forum, ma vedo che sei molto lontano dalla realtà...
O forse il tuo concetto di avventurosamente si limita al raggiungere il rifugio a 5 minuti a piedi dalla macchina...
Veramente! Una risposta così non si può sentire da uno che ha 2200 messaggi all'attivo.
Partiamo dal fatto che lo smartphone è sì uno strumento comodo ed utile che più o meno tutti si portano dietro, ma da lì a considerarlo lo strumento principe in caso di difficoltà ce ne corre.
Vediamo perchè:
- Nel 95% delle zone dove uno potrebbe andare a fare un escursione seria (cioè una dove c'è il rischio di perdersi o farsi male) NON c'è copertura telefonica, per cui il tuo cellulare ti può servire solo come cartina (ammesso che tu abbia già caricato le mappe offline) o come GPS. E a volte, ti garantisco, non basta sapere dove sei per capire come tornare alla macchina.
E già questo primo punto sarebbe sufficiente per chiudere il discorso, ma andiamo pure avanti...
- Lo smartphone è delicato: in caso di incidente (caduta, ecc.) lo puoi perdere, rompere il vetro, ecc.. quindi ciao ciao smartphone.
- Le batterie hanno una durata limitata, per cui se ti perdi per più di circa 24h devi comunque avere un powerbank associato (anche meno se lo usi come GPS o registratore traccia).
- Le batterie (e pure il powerbank) durano drasticamente meno se fa freddo.. ed in montagna è una cosa che capita molto di frequente.
- Lo smartphone può avere inconvenienti. A me è capitato per esempio che:
- si stava scaricando quindi attacco il powerbank e il telefono rifiuta di caricarsi perché la connessione era umida (ovvio visto che pioveva).
- il cavetto si è deteriorato nel tempo e quando lo collego si rifiuta di caricare.
- hai mai provato ad usare uno smartphone con i guanti (o anche senza) sotto la neve e la pioggia? Evidentemente no.
- Supponiamo che ti sei fatto male scivolando, cammini a fatica (ma proprio a fatica); il tuo smartphone ti dice che devi fare 15km e 1500m di dislivello su ghiaione per tornare alla macchina: mi spieghi come ti aiuta lo smartphone?
- Supponiamo che lo smartphone funziona benissimo, tu sei in piena forma ma è calato il buio e non hai la frontale (perché secondo te l'unica cosa utile è lo smartphone): come ci torni a casa? Naturalmente non hai nemmeno una coperta termica per la notte, perchè anche quella è inutile, visto che hai lo smartphone.
- e potrei continuare fino al punto 25 o più...
Scusa se sono stato brutale, ma uno che dopo tre pagine di discussione arriva dicendo che tutti quelli prima hanno scritto fregnacce e per andare in giro nella wilderness ti basta uno smartphone e punto, ha bisogno di rinfrescarsi le idee.
ciao.
Appunto, quello che ho cercato di portare, un pò di esempi tra i mille-mila con cui si viene confrontati stando in certi contesti.Ma si Luca, intendevo dire che magari, un professionista che opera nel settore del soccorso, ha sicuramente più conoscenze, esperienze, ed esempi, rispetto all'escursionista medio, se non altro quando si parla di soccorso...
Poi ognuno ne trae le conclusioni che vuole, e se si preferisce il coltello al fischietto o l'acciarino allo smartphone va benone uguale...![]()
Allora, cerco di chiarire una volta per tutte il mio messaggio precedente e poi non interverrò più in questo 3D se no qualcuno dice che flammo....
Ps: mi ripeto, l'oggetto più importante in caso di imprevisto è lo smartphone con cui poter chiamare i soccorsi e ricevere assistenza, ma ce ne sono molti altri importanti che non ho menzionato, ho detto solo quello che, secondo me, è assolutamente il più utile.
Buona serata gente

CUT
Quando per la terza volta mi si è ripresentato di fronte lo stesso traliccio dell' Enel ho capito che era meglio fermarsi a riflettere...
Forse è stata la volta che ci ho impiegato più tempo a ritrovare la macchina, peró il fatto di essere stati in due non mi ha fatto avvertire ansia o panico come se da solo.
Poveraccio! A me è capitata una volta che mi è salita la scimmia sulla spalla e dovevo alzarmi alle 4 per andare a lavorare. Mamma mia che fatica, da allora ho molto più rispetto per gli animalia me e' capitata una espereinza simile in un parchetto da 50 m * 50. il problema, nel mio caso (e anche per i miei amici), era un simpatico animaletto di passaggio, il famoso tasso etilico![]()
Grabri scusa se intervego, giusto perché ho fatto parte allo scambio di opinioni.Poi ognuno ne trae le conclusioni che vuole, e se si preferisce il coltello al fischietto o l'acciarino allo smartphone va benone uguale...![]()
Dicono che in veneto ci sia l'invasione di tassi etilici...a me e' capitata una espereinza simile in un parchetto da 50 m * 50. il problema, nel mio caso (e anche per i miei amici), era un simpatico animaletto di passaggio, il famoso tasso etilico![]()

Perdonami @Ridge sulle scarpe ti do ragione mentre sulle mutande ho qualche dubbio!!!!!Grabri scusa se intervego, giusto perché ho fatto parte allo scambio di opinioni.
Forse hai frainteso la questione pensando di rispondere alla domanda su quale strumento portereste per non perdersi o dare un allarme per farsi soccorrere.
Qui si parlava di quali potessero essere gli oggetti che uno si porta aditualmente nelle gite giornaliere e se potessero aiutare a superare una notte all'addiaccio non programmata.
Sinceramente ho dato per scontato che il cellulare fosse un oggetto che nessuno di noi lascia a casa, un po' come le mutande o le scarpe tanto per capirci.
Ora, tornando al focus del discorso e visto che ne hai le competenze potresti darci qualche suggerimento.
P. S. tanto lo so che il coltello e l'acciarino ce li hai sempre...
--- ---
Dicono che in veneto ci sia l'invasione di tassi etilici...![]()
Premetto che io quando vado nel bosco non porto un cellulare bensì 2,Ho interpretato la domanda come "oggetto utile in caso di emergenza", e bè, ribadisco che, secondo me, nei più dei 12.000 interventi fatti nel 2024 dal soccorso alpino, nessuno delle persone in difficoltà avrebbe scambiato il proprio telefono per un poncho o un coltello...
giocare ...Se poi la domanda è stata da me interpretata male, chiedo scusa... Se si voleva solo "giocare" ai survivalisti
Ok hai sicuramente ragione, quelle quote sono al di fuori della mia esperienza,Come dice Tiwo ci sono vari tipi di contesti. La maggior parte dei miei vagabondaggi è spesso al di sopra della linea degli alberi,
beh ...poichè non siamo in Texas, credo sia sempre meglio che provarci con le unghie e i dentiPer il lupo auguri... se decide di attaccarti e da ferito (ma anche da sano) pensi di fermarlo con un coltello, contando anche il fatto che spesso si muovono in gruppo, sei parecchio ottimista.

Ok, allora a prescindere dal tipo di escursione e durata, ho sempre con me nello zaino il poncho, che è in tessuto antistrappo e con occhielli metallici, nella sacca che contiene il poncho c'è del cordino, di cui 6mt sono già predisposti come Ridge line, c'è un sacco dell'immondizia condominiale, grande, mai utilizzato quindi da chiuso è piegato occupa pochissimo spazio, ci sono due coperte di mylar, e c'è un piccolo kit fuoco, scatoletta trasparente, con accendino Bic, piccolo ferrocerio, esca artificiale (tanta), ed un fischietto.Qui si parlava di quali potessero essere gli oggetti che uno si porta aditualmente nelle gite giornaliere e se potessero aiutare a superare una notte all'addiaccio non programmata
Significa "incendiare una discussione", ossia discutere animatamente e magari anche in modo poco civile (litigare, insulti, offese ecc. ecc.).Per il resto, sono rimasto indietro, ahah COSA CAVOLO SIGNIFICA "FLAMMARE?"![]()
si c'è anche in italia, quella del soccorso alpino e del CAI, però anche li serve ovviamente la copertura telefonica.. ad oggi per fortuna non l'ho mai dovuta usareTra l'altro, non sò come funzioni da voi,...
Da noi c'é un app del soccorso dove é possibile premendo un "pulsante", inviare in automatico una richiesta di soccorso, comunicando direttamente le coordinate.
Il consiglio degli operatori telefonici, ed anche del soccorso, é di provare ad inviare questa richiesta anche in assenza di "segnale". Come quello di inviare dei "messaggi". Adesso non ricordo la questione "tecnica", sò solo che capita spesso che anche da zone senza copertura dei messaggi arrivino a "segno". In ogni caso in situazioni di crisi, tanto vale provare.
Nell'attesa ci si gode la permanenza con quello che ci si é portato o che si reperisce in zona
Ma anche una bella dose di studio prima, delle zone, percorsi, territori, ecc? AHAHAH
esatto sinceramente anche io, perchè se riesco, se non ci sono condizioni veramente emergenziali ma si tratta solo di superare un imprevisto temporaneo ma non sono nè infortunato nè menomato....allora cerco di uscirne con quello che ho senza dover disturbare l'aiuto di un soccorso alpino... ovviamente se serve lo chiamo, ma se serve davvero...Sinceramente ho dato per scontato che il cellulare fosse un oggetto che nessuno di noi lascia a casa, un po' come le mutande o le scarpe tanto per capirci.
si c'è anche in italia, quella del soccorso alpino e del CAI, però anche li serve ovviamente la copertura telefonica.. ad oggi per fortuna non l'ho mai dovuta usare
--- ---