I cento e uno usi di una camera d'aria (bucata, tra l'altro)

alfredo

Banned
La camera d’aria fu inventata e sviluppata nella seconda metà dell’800 in Inghilterra da Dunlop: usata inizialmente per le biciclette

in seguito fu adottata per molti altri mezzi che si muovevano su ruote gommate.

Una camera d’aria per biciclette moderna costa pochi euro se nuova, e niente se ne recuperiamo una bucata, oggetto apparentemente inutile che però per gli usi bushcraft ed outdoor in generale, a noi andrà benissimo


A questo punto, si tratta di utilizzare al meglio la corteccia cerebrale

sapendo anche che le camere d’aria sono realizzate con idrocarburi polimeri naturali

o sintetici, materiali molto resistenti e dalle ottime doti plastiche (niente a che fare con gli “elastici” comunemente in vendita).

Tagliamo la nostra camera d’aria nella misura adatta all’uso che ne vogliamo fare

e usiamola come la ns. fantasia e il bisogno ci suggeriscono.

Avvolta strettamente, aumenta il grip sul manico di una torcia potente come questa Fenix , ma scivoloso



Una banda larga un paio di cm, passata attorno al fodero del ns. coltello, permette di realizzare una sorta di tasca nella quale mettere un firesteel, del paracord, ecc.





Gli straps del ns. zaino sono lunghi e ci infastidiscono camminando? Ecco la soluzione






Vogliamo essere sicuri che il contenuto (caramelle, pillole, emergency kit etc.) di una scatola non vada disperso: un elastico fatto con la ns. vecchia camera d’aria risolve il problema


Stessa cosa se vogliamo tenere insieme vari oggetti nelle tasche dello zaino


Un pezzo di pneumatico ci servirà anche per appendere le cose che ci servono a portata di mano, all’esterno del ns. zaino


E se abbiamo perso o rotto il coperchio posteriore del cellulare (o di una radio, videocamera ecc.), e le batterie se ne vanno a spasso? Rimediamo così:




La gomma vulcanizzata serve anche come ottimo firestarter…



Conclusione: nel vs. zaino portate sempre un pezzo di camera d’aria, è leggero, non ingombra, ed è utilissimo



Alla prossima,
Alfredo
 
Ok ..... grazie (sincero) ...... ma io ne ho contati solo 8 usi ...... e gli altri 92+1 ?

Questa è pubblicità scorretta ...... promette 101 usi e poi ne spiega solo 8 :rofl: ..... voglio l'intervento dell'authority :biggrin:

Ciao :), Gianluca
 
Bell'articolo, mi hai dato un sacco di idee.
Il mio socio è appassionato di bici. d'ora in poi troverà le ruote un pò alleggerite.
Grazie!
 
Ciao a tutti.
...e gli elastici per sostituire quelli della tenda?
...e come contenitore d'emergenza per l'acqua?
...e come molle ammortizzanti nell'ancoraggio dei mezzi galleggianti?
...e come tirante d'emergenza?
...e come tante altre cose.
Ciao
Nino
 
Bello questo topic!!!
Ti ringrazio alfredo, alcuni degli usi da te esemplificati io li risolvo col velcro, ma affidabilità e praticità non sono mica le stesse.
Appena trovo il tastino "ringrazia" lo faccio subito :D (indicazioni in propositosempre bene accette :biggrin: )


PS: posso approfittare per chiederti ragguagli sul mess kit Highlander delle ultime due foto?
 
Beh...da biker non posso che dire che le camere d'aria le usiamo pure come mutande:rofl::rofl::rofl::rofl:....o per fissare le webcam sul casco,o per proteggere i foderi dalla catena,o per utilizzarle come freno a mano (messe tra manopola e leva freno quando la bici e' ferma in discesa) ecc.ecc.ecc.:lol::lol::lol::lol:
Il problema e' che quasi tutti utilizziamo ormai i Tubeless o latticizziamo le ruote.....:biggrin::biggrin::biggrin:siamo gia' avanti o non abbiamo capito un c@@@o.....:rofl::rofl::rofl::rofl:....lasciamo le camere d'aria agli Avventurosi....mumble..mumble...
 
Alto Basso