I cinesi ce li hanno piccoli...

...i coltelli!

E' facile notare come su aliexpress gearbest ecc la lunghezza massima della lama è di 10 cm, e che in foto molto spesso viene messo un righello centimetrato per evitare qualsiasi equivoco.

Coltelli cinesi più lunghi si trovano, ma solo venduti da altri paesi (io stesso ne no recensito - si fa per dire - uno comprato in Polonia).

Credo che ci sia stato un divieto in tempi recenti (qualcuno ne sa di più?) in un Paese che non ha certo (per fortuna!) la legislazione americana sul porto della armi.


E' un peccato (almeno per i coltellini) perché forse qualche cm in più in qualche caso tornerebbe utile, come in questa copia di un più nobile fratello, ridotta di quasi un paio di cm rispetto all'originale (TOPS b.o.b. bushcraft):

S-Fieldcraft-Brothers-of-Bushcraft-Tactical-Fixed-Knife-9Cr18Mov-Blade-G10-Handle-Hunting-Knife-.jpg


restano poi i soliti problemi: lo stesso prodotto (almeno apparentemente tale) è proposto da un venditore come acciaio 9cr18mov (440C o 440B?) e con lama da 9,8 cm, da un altro come 7cr17mov (440A) e la lama in foto sembrerebbe sui 9cm piuttosto che sui 10.

(spessore dichiarato 4,8 mm, durezza dichiarata 56-58)

Una copia della copia o solo un venditore meno in vena di spararla grossa?

L'oggetto è presentato a scopo esemplificativo, l'importazione di oggetti con marchio contraffatto è illegale e l'oggetto può essere sequestrato in dogana
 
Ultima modifica:
Non ha mai voluto approfondire, quindi non so se quello che scrivo corrisponde a verità, ma ho sempre sospettato l'esistenza di leggi particolari che vietano la vendita (online?) di coltelli con lama superiore a 4" (10cm) e per questo motivo vengono "generate" foto truffa con misure non corrispondenti.
Guarda ad esempio questa:
https://it.aliexpress.com/item/Top-..._8&btsid=56d3e61d-4658-4fdd-a6c5-1660ad081e67

E ti accorgi che il righello non ha la stessa inclinazione del coltello e che un manico da 3cm non è possibile, quindi è tutto un fotomontaggio.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

E' vero la foto è ingannevole! Riguardo al falso Tops nelle specifiche si dichiara una lunghezza totale di 23 cm ed una lama di 9, il manico (inclusa la parte non affilata della lama?) dovrebbe essere di 14... Sulla foto invece la lunghezza totale apparente è 17...

Resta comunque la assoluta incertezza sulle dimensioni effettive...

AGGIORNAMENTO: in questo video mi sembra dica 4 pollici e un quarto (10,6cm) visivamente rispetto all'originale (che è 4 e 3/4, 11,8cm) 1 cm di meno c'é.

L'oggetto è presentato a scopo esemplificativo, l'importazione di oggetti con marchio contraffatto è illegale e l'oggetto può essere sequestrato in dogana
 
Ultima modifica:
Che io sappia non possono vendere coltelli con blocco lama...
Ma no basta vedere la recensione del Ganzo g727 su questo stesso forum...

...confermo l'impressione che (salvo trucchi come già segnalato da orcodeiboschi) l'unico limite evidente è sulla lunghezza...

Rovesciando la questione se volessi ordinare direttamente dalla Cina (anche per evitare ricarichi...) una lama di 12 cm non saprei dove trovarla...
 
Sul territorio nazionale cinese, immagino, cioè non ne ho idea se è così, mi fido delle tue parole, ma aliexpress non è prettamente per l'esportazione ?

Ciao :si:, Gianluca

Non lo so, ma incuriosito dalle varie recensioni ultrapositive delle repliche dei folder americani tipo Hinderer etc sono andato a cercarli su aliexpress e quantomeno nelle foto sono praticamente tutti senza blocco!
 
Ho visto questa recensione di un clone xm18 hinderer ed un blocco (frame lock) c'é


(si vede di profilo a 8:37 che è operativo)

l'oggetto in effetti non è in vendita su aliexpress mentre è offerto su *RIMOSSO*, sia pure ad un prezzo che fredda qualsiasi voglia di acquisto (*RIMOSSO*) visti anche altri (*RIMOSSO*) non sono sicuro che sia lo stesso oggetto, *RIMOSSO* altro *RIMOSSO* dichiarato un tipo di blocco ma non c'é la foto da dietro.

L'oggetto è presentato a scopo esemplificativo, l'importazione di oggetti con marchio contraffatto è illegale e l'oggetto può essere sequestrato in dogana
 
Ultima modifica:
Sul territorio nazionale cinese, immagino, cioè non ne ho idea se è così, mi fido delle tue parole, ma aliexpress non è prettamente per l'esportazione ?

Ciao :si:, Gianluca
Esatto.
Questo è quanto mi ha detto un importatore cinese che per qualche anno ci ha seguito quando esportavamo in cina.
Producono con blocco solo per altri mercati, sulla misura max consentita non saprei, dovrei contattarlo.
 
Personalmente trovo assolutamente ingiusto e forse anche illegale alimentare il mercato di queste copie di dubbia fattura. Non capisco perchè acquistare la copia di un coltello famoso, veramente non lo capisco......

Guarda, il pensiero mi è venuto, poi immagino che facendo tu coltelli la questione ti colpisca di più. Posso dirti solo quella che alla fine è stata la mia riflessione.

A me non importa di spendere tantissimo per ciò che alla fine è un attrezzo cercando materiali ultraperformanti, non è quello che cerco.

Dei coltelli "di alta gamma", custom o midtech, mi affascina e piace l'aspetto estetico, il design. Per cui se su Aliexpress trovo un framelock identico all'Hinderer 18, ad un prezzo diciamo di 80€, in d2 e g10, magari anche titanio per il framelock, mi sembra un prezzo onesto, il prezzo che un oggetto del genere prodotto industrialmente deve avere.
Magari non avrà l'acciaio superfigo che taglia qualsiasi cosa come fosse burro. Ma è un oggetto che userei. Inoltre ormai se spendi anche già solo 20 euro (Ganzo) la fattura è tutt'altro che dubbia. L'unico dubbio che puoi avere è sui materiali, ma lì ti devi fidare in ogni caso.
Non comprerei mai lo stesso Hinderer pagandolo 700$ ad un americano, usato, perchè c'è una lista d'attesa chilometrica e se non sei un veterano costano un botto.
Alla fine il maker originale non "perde" un cliente, perchè da lui non comprerei. Io ho il coltello che mi piace ad un prezzo che sono disposto a pagare. Si, ci guadagna la fabbrica cinese.
Se tale copia non fosse disponibile, il maker originale comunque non avrebbe i miei soldi.
Copie ed originali (di coltelli a questi livelli, Hinderer, Reeve, Strider, Shirogorov etc) viaggiano su range di prezzo talmente differenti che occupano mercati radicalmente diversi, non si sottraggono domanda a vicenda.
Piccolo appunto, è per questo motivo che maker famosi fanno coltelli per marche commerciali, per rimanere in tema, il kershaw cryo è disegnato da Hinderer. E io lo comprerei anche. Solo che per gli stessi soldi prendo una copia dell'XM18 fabbricata anch'essa in cina con lo stesso acciaio ma con design e tolleranze molto migliori (paradossalmente).
 
...illegale...

Hai ragione, ho provveduto ad aggiornare i post precedenti con un avviso (L'oggetto è presentato a scopo esemplificativo, l'importazione di oggetti con marchio contraffatto è illegale e l'oggetto può essere sequestrato in dogana).

Quanto al "perché" credo chi siano riempiti dei libri sulla sociologia del commercio marchi contraffatti...
 
A conferma di quanto sostengo, date un'occhiata al sito della realsteel nella sezione "about us"... non riesco a copiare il link.
 
Guarda se ci fosse scritto "Ganzo" o un qualsiasi altro marchio cinese se ne potrebbe parlare, sui marchi contraffatti la legge è più severa.

Infatti l'unico problema che mi pongo è appunto quello. Poi però non so se e come lo stato italiano possa tutelare un marchio registrato negli USA da una violazione prodotta in cina, non sono un civilista. A quanto ricordo i marchi sono tutelati in europa se registrati in europa, ma potrei benissimo sbagliarmi!
 
Sì, gli americani sicuramente registrano in Europa il marchio...

...c'é solo un trattamento più benevolo per i "falsi palesi" che consiste appunto nel semplice sequestro...

...non è che sia un esperto, sono più o meno le cose che dicono in TV sul tema...
 
Le grandi marche sicuramente, ma i maker "modesti" come appunto Hinderer?

Adesso comunque non voglio spostare troppo la discussione su questo tema, ma ritengo che la copia di coltelli di alta gamma non danneggi il maker dell'originale, per i motivi detti più sopra - nicchie di mercato differenti - per cui se è evidente che quello che viene venduto è una copia e non una contraffazione (non ti dicono "ti sto vendendo l'originale ad un prezzo superscontato", non so se mi spiego, non c'è inganno), io non vedo perchè sanzionarne la vendita.

Anzi, un po' come per la storia del download della musica, ritengo che l'acquisto della copia possa essere un passo che spinge poi all'acquisto dell'originale...

(e lascio fuori tutta la discussione sulla paraculaggine degli americani in fatto di intervento statale nell'economia, che se no si che si va in off topic)
 
Alto Basso