I dubbi del neofita: cartografia gps per nuovo strumento

Buongiorno a tutti,
Nuovo del forum, sono approdato qui cercando informazioni su uno strumento GPS che dovrei acquistare.
L'attrezzo in questione mi serve per le escursioni fotografiche che faccio nei week end. Niente di complesso in realtà, ma a volte le foto trascinano e finisco per disorientarmi... mai capitato nulla ma siccome sono sempre da solo ho deciso di procurarmi un GPS, strumento che tra l'altro mi stuzzica molto.

A forza di leggere ho circoscritto la scelta a questi due:
Garmin eTrex Legend
Garmin E Trex Venture (seconda scelta se proprio mi dite che il Legend non vale la pena)

Il mio dubbio però è questo: come si fa con le mappe?
Ho visto che Garmin ha una mappa che costa la bellezza di 150€, ma è escluso che li investa, anche perché attualmente le mie escursioni riguardano la mia regione e al massimo quelle adiacenti (piemonte, liguria, valle d'aosta).
Dunque?
Potreste spiegare ad un neofita come si gestiscono le mappe? Dove si recuperano, se è disponibile cartografia gratis, etc.

Vi ringrazio molto!
 
Non conosco i modelli che hai citato. So per certo che sugli Etrex NON puoi caricare mappe raster (in parole semplici, mappe digitalizzate create da mappe cartacee). Puoi invece caricare, oltre che nella memoria dello strumento, anche su una scheda micro-SD - non fornita, devi acquistarla - da inserire nel GPS, le mappe vettoriali, tipo Openstreetmap, MTBmap (create dai mountainbikers), Wanderkarten ecc. Sono applicazioni open-source che chi ha voglia, tempo e capacità può contribuire a migliorare e ingrandire. Se cerchi su un motore i nomi che ti ho citato, trovi tutto.
L'area della mappa generale è suddivisibile in aree molto più piccole. Devi scegliere la zona che ti interessa e scaricartela sul PC. Poi con Mapsource o Basecamp, programmi gratuiti Garmin (non sono certo che Basecamp funzioni sugli Etrex), trasferisci sul GPS o sulla scheda SD le "tue" mappe.
Questo in estrema sintesi.
Ciao.
 
lawrroc ti ha già detto tutto.
tra l'altro le mappe di MTBmap sono molto dettagliate come sentieri, e forse dovresti anche avere la possibilità di caricare le isoipse.
comunque personalmente ti consiglio un 62s che, anche se più caro, ti consente di fare di tutto e di più. insomma non correrai il rischio di dover dire: "azz! questo il mio non lo fa..."
 
Buongiorno a tutti,
A forza di leggere ho circoscritto la scelta a questi due:
Garmin eTrex Legend
Garmin E Trex Venture (seconda scelta se proprio mi dite che il Legend non vale la pena)

Io ho l'etrex Legend HCx e mi ci trovo benissimo, te lo consiglio, rispetto al Venture, per il fatto che ha la possibilità di usare schede di memoria esterna che sono importanti quando lavori con cartografie, siano esse Garmin oppure scaricate dai siti che ti hanno consigliato.
Non ho mai provato a caricare mappe "open" sul dispositivo, ma ora che mi hanno messo la pulce nell'orecchio magari provo e ti faccio sapere.
Ciao!
 
io ho con soddisfazione
Garmin eTrex Legend + Land Navigator Italia

conviene comprare Land Navigator Italia in abbinamento con il Garmin per averte un buon prezzo.
comnprarlo successivamente risulta poi caro...

il Land Navigator Italia non ha la tantissima sentieristica ...però è già utilissimo sapere altimetria, cime, fiumi, laghi, distanze, masserie...

..ed anche io lo uso per escursioni spesso con risvolto soltanto fotografico!
 
comunque personalmente ti consiglio un 62s che, anche se più caro, ti consente di fare di tutto e di più. insomma non correrai il rischio di dover dire: "azz! questo il mio non lo fa..."

Completamente d'accordo. Non volevo andare su aspetti economici, ma il MAP62s è un ottimo strumento. Aggiungo che, come per tutte le attrezzature tecnologiche, userai di routine si e no il 20% delle funzioni. Così succede a me, che sono un puro utilizzatore e non mi interessa quello che non mi serve.
Ho dato un'occhiata in rete agli Etrex, costano circa la metà.
Ciao

Aggiungo il link di una pagina con download e istruzioni dettagliate:

http://euganei.it/euganei/2010/12/mappe-gratis-su-garmin-tutorial/ (MTBItaly)

e
http://openmtbmap.org/download/ (Openstreetmap)
http://www.wanderreitkarte.de/ (in tedesco, molto belle, per escursionisti e cavalcatori, piuttosto pesanti per il dwl)
 
Ultima modifica:
Devo ringraziare questo thread che mi ha aiutato a vincere la mia proverbiale pigrizia e mi ha fatto provare queste carte "open", operazione che mi promettevo di fare da tempo. Ho seguito le istruzioni sul sito Openmtbmap.org – Mountainbike and Hiking Maps based on Openstreetmap e sono riuscito facilmente a caricare la mappa che mi interessava sul dispositivo. Il risultato è buono anche se mancano le curve di livello. Domani proverò con wanderreitkarte.de/ anche se il tedesco non mi è molto familiare.
Complessivamente mi sono stupito del dettaglio in certi casi maniacale con cui sono segnalati i sentieri, rifugi, fonti, persino cartelli! Molto interessante!
 
Grazie mille a tutti per le risposte.
Scusate se mi faccio vivo solo ora ma ho internet a disposizione praticamente solo nel w-e, che comunque preferirei passare in montagna! ;)

Adesso rifletto sui vostri consigli.
Le mie esigenze alla fine sono abbastanza limitate:
- avere una buona cartografia
- avere uno strumento che non faccia scherzi col segnale gps
- che mi permetta di tracciare il percorso compiuto (e non mappato) al contrario (questa è una funzione che se ho ben capito hanno praticamente tutti... ma poi nelle caratteristiche tecniche non riesco mai a trovarla).


Aggiungo che, come per tutte le attrezzature tecnologiche, userai di routine si e no il 20% delle funzioni. Così succede a me, che sono un puro utilizzatore e non mi interessa quello che non mi serve.

Quoto questa osservazione.
Preferisco tenere da parte 50€ per un nuovo obiettivo (senso lato o senso fotografico a scelta) piuttosto che spenderli per uno strumento più evoluto ma la cui differenza di costa sia dovuta sostanzialmente a funzioni particolari che sicuramente non userei.

Ancora grazie a tutti
 
Alto Basso