I due coltelli che portereste con voi...

Aloha!
Io mi porterei un bel leuku grosso da 20 cm (o meglio, se consentito nella categoria "coltelli", una piccola roncola taglia 0 sempre intorno ai 20 cm che assolve tutte le funzioni del coltello grosso e come anche piccola accetta). Poi un puukko bello affilato e semplice. Io sceglierei un mora classic taglia 1 o 2: per l'intaglio, piccole cose e preparazione del cibo trovo sia eccezionale (costa niente, si customizza come si vuole, si affila semplicemente con piccole pietre; e' il mio unico coltello che uso anche in cucina tutti i giorni e lo uso per tutto... dal trito di cipolla, al taglio del pollo, ad aprire le angurie!). O altrimenti, altri puukko simili. Anche l'Opinel in alternativa al puukko non e' per niente male ma c'e' da considerare che e' un po' piu' debole per l'intaglio e un po' meno versatile per preparare pietanze.
 
Condivido pienamente!! Anche io porterei un coltello grande, acciaio al carbonio, per lavori pesanti. Direi un bel 10 pollici, che sono alla fine i miei preferiti. Poi porterei un coltello più piccolo, a lama fissa, sui 10-12 cm, inox, super affilato, usabile per cibo ecc. ma anche eventualmente come coltello da back up.

Dire proprio il modello specifico non è facile... forse il bark river dark timber grizzly, oppure il bark river bravo crusader. Per il piccolo probabilmente uno dei trc in elmax, magari il bushcraft o il k1.

Se avessi un budget infinito direi custom di Peter kohler o di Adam Des Rosiers, forgiato, con tempra differenziata, stile grande bowie con guardia singola e per il piccolo qualcosa di mid tech di Peter Kohler o un fiddelback forge inox o ancora un survive gso o un malanika custom.

Se invece avessi un budget ridotto direi terawa skrama o kershaw camp 10 e per il piccolo un classico mora companion inox.

Poi c'è la categoria strumento di distruzione, come giustamente dici, dove rientrano al momento il silky nata 240 e il bark river bravo 3.
Hai le idee chiare ..
 
Beh fra i coltelli che ho, o una Jigata Nata da 180mm oppure il kabar bk9 come coltellone per farci un po' tutti i lavori pesanti. Il bechmade nimravus mini in m2hs oppure il pukko anche se la manutenzione va fatta costante mentre l'altro vive di vita propria... quindi penso che alla fine preferirei Bk9 + Benchmade mini
 
allora, devo partire per una missione in natura.

sicuramente ai coltellacci ci avete pensato gia' voi, quindi a me toccano (e non sto scherzando)

1)cavatappi!!! torna utile

GT82013.jpg


e questa, forbice a becco piatto da pesca

A0430.jpg


penso che sia maledettamente trascurata, ma se siamo in natura una pescata voglio farmela, eh? e per pescare questa e' assolutamente il top.
 
allora, devo partire per una missione in natura.

sicuramente ai coltellacci ci avete pensato gia' voi, quindi a me toccano (e non sto scherzando)

1)cavatappi!!! torna utile

GT82013.jpg


e questa, forbice a becco piatto da pesca

A0430.jpg


penso che sia maledettamente trascurata, ma se siamo in natura una pescata voglio farmela, eh? e per pescare questa e' assolutamente il top.
Hai ragione, non ci si pensa mai ma il cavatappi nella dotazione ci va sempre ehhehheh metti che trovi una bottiglia di nebbiolo
 
Hai ragione, non ci si pensa mai ma il cavatappi nella dotazione ci va sempre ehhehheh metti che trovi una bottiglia di nebbiolo

nebbiolo???? non prendiamoci in giro

col12_Veneto-a8dcbb2edf0d8ee583bba1748dffed6a.png


(seriamente, al coltellaccio ci pensate voi, ma ovunque si vada un paio di bottiglie per festeggiare ci stanno sempre :D )

No no, noi ci si pensa sempre: il Vic multiuso deve avere quell'accessorio, altrimenti inutile portarselo dietro :lol:

verissimo :D personalmente ho avuto brutte avventure con il cavatappi di alcuni coltellini cinesi, ok che il vic e' piu' robusto, ma sicuramente e' meno comodo di quel che ho postato :D
 
U

Utente 24852

Guest
Se fossi obbligato a portare due "coltelli", porterei 2 victorinox.
Anche se onestamente non me ne servirebbero 2... ma 1.

Motivazione molti semplice. con la lama e la sega posso far fronte a tutte le mie necessità di vita in natura.

Se devo appunto averne due... uno di riserva in caso di problemi,...
 
allora, devo partire per una missione in natura.

e questa, forbice a becco piatto da pesca

A0430.jpg


penso che sia maledettamente trascurata, ma se siamo in natura una pescata voglio farmela, eh? e per pescare questa e' assolutamente il top.

Era da un po' che volevo chiedere in effetti... un consiglio per una forbice/pinza da pesca?
 
Eh mica facile, diciamo che la pesca è una di quelle cose che mi riprometto di mettermi d'impegno per cominciare a capirci almeno un minimo, quindi sono unter-neofita... qualcosa per cominciare che magari vada bene anche in futuro, tipo "grande fuori ma piccolo dentro" e che si abbini un po' con tutto elegante, ma sportivo che non impegni. No sul serio di più nin zò... apri il thread dai!
 
Eh mica facile, diciamo che la pesca è una di quelle cose che mi riprometto di mettermi d'impegno per cominciare a capirci almeno un minimo, quindi sono unter-neofita... qualcosa per cominciare che magari vada bene anche in futuro, tipo "grande fuori ma piccolo dentro" e che si abbini un po' con tutto elegante, ma sportivo che non impegni. No sul serio di più nin zò... apri il thread dai!

c'e' gia' un thread sulla pesca, ma non ricordo dove :(

intanto ho ritrovato quello su abbigliamento da caccia/pesca

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/abbigliamento-da-caccia-e-pesca-per-tutti-gli-usi.52310/

e la miniguida alle forbici da pesca

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/miniguida-alle-forbici-da-pesca.41296/

edit: c'e' il thread sui report di pesca, penso che volendo o apri qualcosa o continui pure li :)

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/report-di-pesca-ci-proviamo.44964/
 
Alto Basso