Recensione I fiumi scendevano a oriente

I fiumi scendevano a oriente
Il mitico El Dorado, il luogo leggendario che celerebbe immense quantità d’oro. Nel 1946 Leonard F. Clark – già colonnello dell’OSS (precursore della CIA) dietro le linee giapponesi durante la guerra – in seguito al ritrovamento di una mappa si convince si trovi nel Gran Pajonal, un altopiano interfluviale nel bacino amazzonico peruviano, e che sia possibile raggiungerlo utilizzando proprio l’inesplorato sistema fluviale.
Forte della propria esperienza di autosufficienza, con pochi soldi in tasca e un equipaggiamento ai limiti del ridicolo, prima con Jorge (un avventuriero peruviano) poi con Inez Pokorny (una giovane americana incontrata casualmente), s’inoltra da Lima in un inferno verde all'epoca ancora ignoto: fra bianchi male in arnese, tribù bellicose di cannibali e cacciatori di teste, fiumi impetuosi, serpenti, coccodrilli, ragni e insetti.
E alla fine trova le sei città spagnole perdute e arriva a Quito, dopo nove mesi e 2.500 miglia di esplorazione, con l’oro, alcuni dei segreti della medicina tribale e con la mappatura di parte del sistema fluviale.
Molta fantasia in un libro che non può mancare nella biblioteca dell’appassionato di viaggi e che descrive un’avventura tanto reale quanto fantastica di quello che può essere considerato l’ultimo degli esploratori classici.
Godibilissime le scaramucce con Inez che gli s’impone praticamente come compagna di viaggio. E nonostante l’orgoglio maschile e lo scetticismo, alla fine Clark scriverà: “la migliore compagna che qualunque esploratore potesse desiderare, la prima donna ad aver risalito l’Amazzoni”.
Clark morirà in Venezuela a soli 50 anni durante una spedizione mineraria.

“Sono gli uomini che tessono le stoffe e le donne le tingono, dato che il cotone ha lo spirito maschile mentre i semi per le tinture femminile. I nomi delle donne sono quelli delle piante di spirito femminile e si tratta di una questione piuttosto complicata poiché la sola yuca ha cinquanta nomi diversi. Nel loro dialetto le donne conoscono il nome di ogni albero, pianta ed erba della giungla. Gli uomini, che sono poligami, arrivano ad avere anche cinque mogli, ma ne sono succubi”.

Leonard F. Clark, I fiumi scendevano a oriente, Theoria
https://www.montinvisibili.it/i-fiumi-scendevano-a-oriente-clark

03 I fiumi scendevano a oriente.jpg
 
Questo libro l'ho consumato !! C'è pure un altro libro di Clark forse poco conosciuto " Alle porte della Monogolia"Ed. Garzanti Titolo originale :" The Marching Wind".Che racconta la strana storia dell'altezza del monte Amne Machen , ritenuto più alto dell' Everest !!
 
Sì, lo avevo cercato e l’ho trovato col titolo Alle sorgenti del fiume giallo. Credo lo prenderò.
Comunque mi ha stupito trovare in rete così poche informazioni sul Clark e soprattutto sull’affascinante figura di Inez Pokorny. E nessuna foto dell’esplorazione, anche se lui parla spesso di pellicole. Mi pare di aver capito che l’edizione americana originale abbia anche un supporto iconografico.
Clark.jpg
 
Te l'avevo suggerito caldamente, ricordi?

Libro meraviglioso..... Clark e Inez erano entrambi veri agenti segreti: in questa situazione Clark agiva per conto proprio, in Mongolia era in missione ufficiale.
Belli entrambi ma questo è insuperabile, non tanto per le straordinarie avventure vissute quanto per la maturità intellettuale nell'aver capito che la vera ricchezza dell'Amazzonia non era l'oro ma le risorse botaniche e le conoscenze sciamaniche connesse al loro uso.
Concetti che persino a tutt'oggi faticano ad essere compresi.
Letto e riletto parecchie volte
 
Sì, lo avevo cercato e l’ho trovato col titolo Alle sorgenti del fiume giallo. Credo lo prenderò.
Comunque mi ha stupito trovare in rete così poche informazioni sul Clark e soprattutto sull’affascinante figura di Inez Pokorny. E nessuna foto dell’esplorazione, anche se lui parla spesso di pellicole. Mi pare di aver capito che l’edizione americana originale abbia anche un supporto iconografico.
Vedi l'allegato 230991
Nell'edizione del 1961 che sto leggendo ci sono 32 foto, le stesse che hai condiviso qui.
 
Mi avete così incuriosito....che cercato subito e preso.....arriverà tra una decina di giorni spero......dopo la lettura vi dirò la mia opinione.....grazie per la segnalazione.... :)
 
Grazie per la segnalazione.
Lo stavo per prendere ed ho visto che ci sono 2 edizioni quella garzanti del 1970 (5€) e quella qui riportata da @Montinvisibili di Theoria del 2021 (17€).

Sapete se vi sono differenze nel contenuto ?
Grazie !
 
Grazie per la fiducia @NinjaMargaro . Non so se conosci questa pagina del mio sito, che forse può darti altri utili spunti. Ciao, Marco
www.montinvisibili.it/libri
Ciao, fiducia ben riposta.
Ha dire la verità avevo solo esplorato la parte delle avventure, ora mi spulcio la pagina. Grazie
--- ---

Grazie!
Stavo per guardare su Google stamattina, prima di solito mi rivolgo ad una libreria fisica per mia politica però non l'ho trovato, allora me lo prendo online
 
Ciao, sono a metà circa! Non so ancora che combina da adesso in poi ma volevo solo dire ad eventuali dubbiosi che è un libro che merita di essere letto.
Mi ricorda vagamente il racconto di sheckelton per i particolari nudi e crudi dei fatti accaduti, ci ho messo un attimo ad entrare correttamente nella lettura e ora viaggio alla grande
 
Alto Basso