I libri di Maria Tarditi

Discussione in 'Libri e riviste' iniziata da SemiMonade, 14 Settembre 2015.

1. SemiMonade

SemiMonade

Dal:
    9 Giugno 2012
    Nome:
    matteo
    Vorrei segnalare, agli avventurosi che stanno cercando qualcosa da leggere, i libri di Maria Tarditi.

La scrittrice è una maestra elementare in pensione (classe 1928) che ha scritto numerosi libri.

Io quest'estate ne ho letti tre ("Le favole nere di bisnonna Pina"; "L'ultimo della fila"; "Pecore matte) e tutti parlano, più o meno autobiograficamente, della vita nel basso Piemonte (Lei è di Monesiglio CN) nella prima metà del '900 e anche prima.

I libri che ho letto sono scritti in modo scorrevole e brillante e non li ho trovati patetici neanche quando raccontavano di tragedie.

Li ho trovati un bello spaccato di un'epoca simultaneamente vicina e lontana..

Consigliati a chi crede che i nostri "umili" vecchi fossero dei veri avventurosi ;).

P.S.: Io consiglio particolarmente "l'ultimo della fila": Un incrocio tra verità e fantasia davvero riuscito. Poi "Pecore matte": Un romanzo che, tra le righe, mostra un modo di vedere il mondo forse ignorante ma reale e onesto. E infine "Le favole nere di bisnonna Pina": Più leggero degli altri ma ugualmente interessante e istruttivo ...:).

A GiovanniS piace questo elemento.
  2. Marc0

Marc0

Dal:
    27 Agosto 2013
    Bella segnalazione, sono libri splendidi che raccontano uno spaccato della nostra Italia contadina.
    Sottoscrivo ed invito alla lettura pure io!

A SemiMonade piace questo elemento.
  3. SemiMonade

SemiMonade

Dal:
    9 Giugno 2012
    Nome:
    matteo
    Ciao @Marc0 , tu quali libri hai letto e quali consiglieresti?

Sto caricando...