I meteoterroristi

Da tempo lo registravo come un sospetto, ma con sempre maggiore insistenza sta diventando quasi una certezza.
Mai avrei pensato che le bieche ragioni del business avrebbero portato a manipolare anche una delle poche cose che si potevano ancora credere, diciamo così, oggettive. Soggette a errore, certo, ma pur sempre in buona fede. E invece !!!
Il vecchio Bernacca si rivolterà nella tomba. Che tristezza !

Meteo, sul web domina il catasfrofismo e le spiagge restano vuote nonostante il sole - Repubblica.it
 
Caro Henry, l'anno scorso, quando sono andato sul Rosa, i meteo italiani davano una perturbazione in arrivo per la metà della giornata. Per evitarla e per poter raggiungere qualche cima noi ci siamo alzati moolto presto.
Saliti alla Capanna Margherita, mentre chiacchieravamo con il gestore abbiamo saputo che i meteo svizzeri davano bel tempo. La verità è stata più dalla parte svizzera che da quella italiana.
Sinceramente intuisco il motivo di tanto allarmismo ma non mi pare rendere un buon servizio.
 
Mi viene in mente una battuta (spero) di un governatore del Veneto (quello attuale :biggrin:) che diceva, in sintesi:

Se proprio non sanno fare le previsioni, o in caso di dubbio, in Veneto mettano il sole...

:rofl: :rofl: :rofl:

Ciao :), Gianluca
 
Caro Henry, l'anno scorso, quando sono andato sul Rosa, i meteo italiani davano una perturbazione in arrivo per la metà della giornata. Per evitarla e per poter raggiungere qualche cima noi ci siamo alzati moolto presto.
Saliti alla Capanna Margherita, mentre chiacchieravamo con il gestore abbiamo saputo che i meteo svizzeri davano bel tempo. La verità è stata più dalla parte svizzera che da quella italiana.
Sinceramente intuisco il motivo di tanto allarmismo ma non mi pare rendere un buon servizio.


Neanche a farlo apposta sono giorni che sto controllando fisso la mattina di sabato 26 luglio che tempo farà proprio sul Rosa !!!!

e quei deficientazzi del "meteo.it" da giorni sembra che si stiano divertendo a mettere proprio per quella mattina (l'unica !!!!) pioggia fissa e poi tempo variabile al pomeriggio anziché il contrario come per gli altri giorni ! (controllare per credere)

Di conseguenza rischio di restarmene a Roma salvo poi magari scoprire che quella mattina sul Rosa mi avrebbe atteso una giornata spettacolare.

Ma mi rendo pienamente conto che il perverso meccanismo sembra essere proprio questo: col simboletto del "sole pieno" non avrei più ricontrollato nulla fino al momento di partire (cioè solo fra altri 3 giorni). E lo stesso avrebbe fatto chiunque al posto mio.

Invece col maledetto simboletto ansiogeno che mettono, sto lì a guardare patologicamente ogni 12 ore. Così loro guadagnano sui clic (esponenziali) e chissenefrega - dal loro punto di vista - se fanno prendere a migliaia di persone decisioni sbagliate mandando a monte programmi di ogni tipo !

Ma sono veramente da denuncia oppure no ?
 
Concordo sui falsi allarmismi. Ma tutti i media ne fanno abuso (IMHO). Io sono del parere che se non ci sono uragani, tifoni o tornado all'orizzonte :), un po' d'acqua non può uccidere.

EDIT: Mi rendo ora conto di aver scritto un'inesattezza. Il meteo in alta motagna è un altra cosa. Molto più pericoloso di semplice acqua.

Che ne pensate del servizio meteo dell'Aeronautica Militare? Intendo proprio dal loro sito...

MeteoAM.it - Servizio Meteorologico Aeronautica Militare


Riporta anche un servizio per il meteo di montagna chiamato "MeteoMont", ma non ci ho capito granchè; riporto il link:

http://www.meteoam.it/?q=bollettini/meteomont
 
Concordo sui falsi allarmismi. Ma tutti i media ne fanno abuso (IMHO). Io sono del parere che se non ci sono uragani, tifoni o tornado all'orizzonte :), un po' d'acqua non può uccidere.
Ma rovinarti la giornata, alias farti buttare dei soldi, sì.
Che ne pensate del servizio meteo dell'Aeronautica Militare? Intendo proprio dal loro sito...
Che non dovrebbe essere interessata al "click" per cui, almeno in teoria, più potenzialmente "neutra" senza considerare che, nella guerra moderna, la meteorologia ha una notevole rilevanza per cui, sempre in teoria, ne dovrebbero sapere qualcosa e di prima mano.

Qualche volta lo guardo (il meteo in genere) anche se, alla fine, mi affido un pò al caso ..... se non devo andare in montagna :biggrin:

Ciao :), Gianluca
 
No, le previsione meteorologiche rientrano fra le "espressioni di opinione" e, come tali, non possono essere oggetto di denuncia. Discorso diverso in caso di ingiustificato allarme ...... ma non è questo il caso.

Ciao :), Gianluca

Ma daiii, scherziamo ? .....qui è fisica atmosferica: solo calcoli ed equazioni.
E queste sarebbero "espressione di opinione" ?!? come se fosse un'opinione 2+2=4 ? Come se fosse l'editoriale di un quotidiano ?

ma è una barzelletta ?

E poi (sarà un caso ?) ma questi "errori" sono aumentati in modo esponenziale proprio da quando sono proliferati i siti meteo privati. E proprio quando i progressi degli strumenti a disposizione avrebbero dovuto, semmai, drasticamente ridurli. Chissà perché... e chissà perché i siti sono appunto proliferati....
 
No, non scherzo. Se non si trattasse di "opinioni" avrebbe senso parlare di "previsioni del tempo" ?

Ciao :), Gianluca
 
No, non scherzo. Se non si trattasse di "opinioni" avrebbe senso parlare di "previsioni del tempo" ?

Ciao :), Gianluca

Ma se sono stati condannati i componenti della Commissione Grandi Rischi per il terremoto dell'Aquila, dico CONDANNATI; e condannati per non aver previsto un imminente TERREMOTO, quindi per una mancata previsione, o meglio per una errata "previsione tranquillizzante", che - secondo il tuo criterio - non sarebbe stata mai e poi mai denunciabile...
Ognuno faccia il mestiere che SA fare, altrimenti potrebbero improvvisarsi tutti meteorologi (io per primo) e avremmo risolto il problema della disoccupazione.
 
L'avvenimento da te indicato è un caso estremamente di limite e criticato, nel concetto, mi riferisco al concetto di "imminente" o "prevedibile", da moltissimi esperti nel settore specifico.

Tant'è che lo stesso giudice lo afferma "I terremoti non si possono prevedere", la sentenza verte sul fatto che il loro comportamento è stato giudicato non confacente alle funzioni (di legge) che assolvevano, ovvero quello di fare una valutazione che tenesse nel giusto conto il rischio (potenziale) e le relative conseguenze.

In altre parole, un meteorologo, anche di mestiere, non è comandato da "nessuno" ad assolvere ad un diritto di legge, non esiste una legge che obblighi a qualcuno di fare una previsione meteorologica, mentre esiste una disposizione di legge per la valutazione dei rischi.

Inoltre ricordo che la sentenza è ancora di primo grado e, se non ricordo male (ma potrei tranquillamente sbagliarmi), dovrebbe esserci stato una presentazione di ricorso (ripeto vado a memoria) ...... io aspetterei la Cassazione.

L'Aquila, i perché della sentenza Grandi rischi: "Valutazione fu superficiale e approssimativa" - Repubblica.it

Ciao :), Gianluca
 
Ultima modifica:
io per vedere se andare a lavorare in moto o con un mezzo chiuso guardo se il mombracco e la montagna sopra s. grato sono liberi. In 6 anni che sono qui ho sbagliato 2 sole volte. Meteo? No grazie. comunque quello che ci azzecca di più è quello di canale 5 alle 7 di mattina.
 
Ma mi rendo pienamente conto che il perverso meccanismo sembra essere proprio questo: col simboletto del "sole pieno" non avrei più ricontrollato nulla fino al momento di partire (cioè solo fra altri 3 giorni). E lo stesso avrebbe fatto chiunque al posto mio.

Invece col maledetto simboletto ansiogeno che mettono, sto lì a guardare patologicamente ogni 12 ore. Così loro guadagnano sui clic (esponenziali) e chissenefrega - dal loro punto di vista - se fanno prendere a migliaia di persone decisioni sbagliate mandando a monte programmi di ogni tipo !

Interessante. In effetti è quello che faccio anche io, però ad onor del vero devo dire che finora le previsioni ci hanno sempre preso.
 
La soluzione è usare delle fonti di informazioni affidabili.
Inutile dire che mediaset ed ilmeteo.it non lo sono, parlano di scie chimiche.... Ci manca poco che prevedano invasioni aliene e sirenette in rivolta.

L'areonautica militare è un pochino + affidabile, ma bisogna sempre considerare l'errore sperimentale, e soprattutto l'affidabilità delle previsioni, quelle areonautiche se non erro danno 48h, il resto è molto pur parlaire...
 
Concordo pienamente con Henry, questi siti fanno solo terrorismo.
Fermo restando che le previsioni di una certa attendibilità sono soltanto quelle dei tre giorni prima, reputo con un certo grado di attendibilità soltanto il sito dell'aeronautica militare, ovvero meteoam.it (infatti loro danno previsioni massimo a 5 gg)
Stamane dovevo partire per un piccolo viaggio in bici e ho mandato tutto al diavolo grazie al meteo.it (e si ci sono cascato un'altra volta), poi vedendo il meteoam.it la situazione non era cosi catastrofica (come si sta dimostrando)
 
forse mi è sfuggito qualcosa, in caso vi prego di perdonarmi.. ma se non vi fidate di ilmeteo.it etc. perchè lo guardate? se credete che il meteo svizzero sia più onesto affidatevi a quello.
Poi, in tutta onestà, al di là dell'allarmismo e della spettacolarizzazione, ho la sensazione che la polemica si riduca al fatto che le previsioni non siano quelle sperate. "monta la protesta degli albergatori" ho letto sul link.. che pagliacciata :no: Che se il meteo da pioggia, e viene pioggia, si lamentano lostesso con il meteo. Ed è così da sempre, non c'erano nemmeno le app, nemmeno c'erano gli smartphone. Gli albergatori si sono sempre lamentati e sempre si lamenteranno. Non credo sia giusto sfogare la personale frustrazione su uno strumento probabilistico che per definizione può sbagliare!!

@henry: come già detto da altri (più o meno) l'affidabilità delle previsioni oltre la settimana è veramente bassa. Motivo per cui leggerne di specifiche sulla mattinata di domenica mi pare abbastanza improbabile :D detto ciò ti auguro che venga bello^^
 
Gli svizzeri comincino a pagare le multe quando vengono in italia e a guidare decentemente,poi accetterò consigli meteo da loro.
Parecchio tempo fa gli albergatori di sanremo avevano chiamato in causa il meteo perchè aveva dato brutto nel ponte (sembra del primo maggio) e quasi nessuno era andato al mare. Ovvio sole splendido!
Quello che a me dà sul naso è l'abusare odioso del termine "emergenza". Emergenza maltempo,emergenza bombe d'acqua ,insomma avete rotto i maroni cari giornalisti/presentatori/meteorologi che siate. E' sempre tutta un emergenza. Ma qualcuno di quelli sa cosa significa il termine emergenza?
Voglio fare il paragone con le moto così rendo meglio l'idea. A destra vicino all'acceleratore c'è di solito un comando che si chiama "run off" ossia toglie corrente al motore lasciando accesi i fari e tutto il resto.
Ogni moto lo ha diverso. C'è l'interruttore standard come gli altri,c'è lo stupido rotativo grosso e sgraziato di cagiva e ducati,c'è il pulsantino sopra allo start.Insomma ce ne sono di tanti tipi. Ed è fatto per spegnere il motore senza togliere le mani dal manubrio. In pratica se si blocca il gas (e con qualche comando tommaselli e qualche carburatore dell'orto può succedere). Bè c'è gente che quando ferma la moto e toglie la chiave lo schiaccia,c'è gente che spegne la moto da l' e poi dalla chiave. Io non l'ho mai toccato se non per fare sparare le marmitte. Perchè è appunto un comando di "emergenza" e come dico sempre per me non esistono emergenze.
Potrei estendere l'uso alle 4 frecce della macchina. Sul pulmino erano talmente inusate che quando mi sono servite ho dovuto sbloccare l'interruttore!
Poi quando l'emergenza è VERA si mandano i bambini a scuola e muioiono nel diluvio. Vedi genova....
Chissà perchè sono convinto che servirebbe un pò di pulizia.
Ma ovviamente nessuno obbliga nessuno ad accendere la tv sul meteo,io stamattina ho guardato le due montagne che vedo da casa,prenderò la moto e andrò al lavoro alla solita ora.
 
Ultima modifica:
Alto Basso