I miei Aku

Buonasera,
qualche tempo fa mio cognato mi chiama per andare a fare una passeggiata.
Tiro fuori gli scarponi e noto che c'è una fessura sulla suola intorno al tallone ma non gli ho dato troppa importanza.
L'altro giorno vado a ritirare fuori gli scarponi dalla scarpiera, liscio la presa e prendo solo la punta di gomma davanti e sento che c'è qualcosa che non va...
Lo tiro fuori e trovo questo
8357198219_ea2750dc5b.jpg


8358262060_67c12f9600.jpg


Le scarpe sono Aku (non so il modello) e hanno 8 anni (ma pochi Km sulle spalle).
Buttarli mi dispiace proprio perchè, anche se datati, sono ancora in ottime condizioni ma credo che sia difficile ripararle a prezzi non confrontabili con lo stesso valore delle scarpe.
Voi che dite?
 
ciao, è un problema comune a molte scarpe con l'intersuola in materiale antishock, negli ultimi 5 anni ho visto diverse scarpe nelle stesse condizioni ( un modello asolo, anfibi di Montebove San Marco e Columbia) in tutti i casi ho effettuato una riparazione provvisoria con del particolare mastice per gomma, ma dopo qualche uscita i proprietari le hanno dovute buttare :/

comunque prova a chiedere alla Aku o a qualche calzolaio ;)
 

Earth

Banned
Effettivamente, ti ci affezzioni, ma, è giusto che adesso loro chiedano di andare in pensione! li è un problema abbastanza grosso, quando la materia non ha più la stessa coesione si sviluppa lo strappo, io in modo geologico lo chiamo strappo di faglia XD anche se non rientra nella questione, ma come ti ha specificato il fuoristrada non è un crimine, meglio non trovarsi ha doverle riparare per strada, fagli un funerale, e seppelliscili davanti casa tua!
 
Effettivamente, ti ci affezzioni, ma, è giusto che adesso loro chiedano di andare in pensione!

non è un problema di affetto è un problema in parte anche etico, mi scoccia dover buttare un prodotto che per alcuni versi è ancora "nuovo" perchè non riparabile o comunque non è economicamente vantaggiosa la riparazione
 
che brutto strappo.. ripararle magari è più costoso del valore attuale dei tuoi scarponi, ma dubito di un paio nuovo^^
Anche io proverei a contattare la Aku, non credo che risuolino un prodotto così vecchio ma un aiuto di sorta te lo daranno spero..
 
che brutto strappo.. ripararle magari è più costoso del valore attuale dei tuoi scarponi, ma dubito di un paio nuovo^^
Anche io proverei a contattare la Aku, non credo che risuolino un prodotto così vecchio ma un aiuto di sorta te lo daranno spero..

alcune aziende particolarmente serie sostituiscono i prodotti anche dopo diversi anni e dopo utilizzo gravoso.

A me è successo con un paio di scarpe da Mtbike della Northwave, dopo un semestre di utilizzo intenso (gare ed allenamenti pesanti) una parte di nylon si è sgranata vicino ad una cucitura... attraverso il negozio vicino casa mi son arrivate le scarpette nuove :D

(è anche vero che quando correvo in mtb consumavo diverse paia di scarpe di quell'azienda all'anno...)
 
A me è successo con dei Tecnica nel deserto, per fortuna avevo anche le scarpe da tennis...
Io ho dato la colpa al caldo...
Ma vedo che è più comune di quello che pensavo...
 
Può essere che le avevi messe via umide l' ultima volta? Te lo chiedo perchè a me anni fà è succesa una cosa simile: la suola oltre a staccarsi, perdeva i tappetti, era praticamente marcia.
 
No niente umidità normalmente li lascio asciugare. Secondo è solo età lo strato interno si sgretola. Ho contattato un risuolatore vediamo a quanto ammonta il lavoro... ilproblema sono le spese di spedizione che rendono il tutto molto meno appetibile..
 
Tanti anni fa è successo lo stesso ai miei Asolo mentre ero sulle Dolomiti a settembre ed era venuta giù qualche cm di neve.
Li feci incollare a S.Candido credendo che sul posto fossero esperti.
Ma de che?!
Tornato a Roma li portai da un calzolaio zona Cinecittà-V.Lemonia il quale fece un -solco- sulla suola, come si faceva, all'interno del quale ha fatto passare il filo. Una cucitura coi controfiocchi. Questo diversi anni fa come da diversi anni sparito il negozietto descritto.
So sempre i meglio che se ne vanno.

....era giovane, intendo nel senzo buono. Magari ha fatto fortuna.
 
Dopo NON aver utilizzato i miei Asolo per anni, li metto su' e si sgretola completamente l'antishock, cosa che mi fa' pensare che la degradazione del materiale e' una funzione chimica causata dal tempo (anni) piu' che dall' utilizzo.

In questo caso quindi , secondo me IMHO , e' un difetto di fabbricazione bello e buono.
 
se cerchi "risuolatore" nel sito trovi uno in gamba che con una trentina di euro ti fa il lavoro.
Aku è un ottima marca e non li butterei via per questo problema.
 
Se cercate in questo forum, intersuola pu, troverete diverse mie spiegazioni.
L'intersuola della scarpa in oggetto è in poliuretano e dopo alcuni anni (anche di non uso) si sgretola e non c'è niente da fare. Il processo è inevitabile con produzioni di diversi anni fà.. da poco tempo (cioè produzioni recenti ) pare che il problema sia stato risolto e che (forse) non succeda che il pu si sgretoli.
Se volte evitare il problema, comprate scarpe con intersuole in EVA (etilvinilacetato).
Sostituire la suola totalmente si può e lo fà Il Risuolatore, come ti hanno già suggerito.
 
Mandata mail a ilRisuolatore e vediamo che mi dicono. Il problema sono le spese di spedizione che mi sembra di aver capito vengano a costare come il lavoro
 
buonasera,
qualche tempo fa mio cognato mi chiama per andare a fare una passeggiata.
Tiro fuori gli scarponi e noto che c'è una fessura sulla suola intorno al tallone ma non gli ho dato troppa importanza.
L'altro giorno vado a ritirare fuori gli scarponi dalla scarpiera, liscio la presa e prendo solo la punta di gomma davanti e sento che c'è qualcosa che non va...
Lo tiro fuori e trovo questo
8357198219_ea2750dc5b.jpg


8358262060_67c12f9600.jpg


le scarpe sono aku (non so il modello) e hanno 8 anni (ma pochi km sulle spalle).
Buttarli mi dispiace proprio perchè, anche se datati, sono ancora in ottime condizioni ma credo che sia difficile ripararle a prezzi non confrontabili con lo stesso valore delle scarpe.
Voi che dite?


se vai a roma in viale castrense, quasi all'angolo con piazzale appio (prima degli archi per intenderci) si entra in un bugigattolo di laboratorio dove risuolano scarpe da trek, arrampicata, revisionano fucili sub, gav da sub, preparano gli sci etc. Solo ce non mi ricordo come si chiama e non o idea di quanto costi il servizio!!
 
grazie Cadmo per l'info.
roma è a 90Km capita di andarci ma di solito mi fermo in periferia vediamo se riesco ad organizzare il passaggio a mano con qualche amico ma la vedo dura
e comunque ora sono combinato così
8376586909_80dd594c6c.jpg

e quindi mi sa che per un po' i boschi me li scordo...
(caduto dalla scala mentre imbiancavo la cameretta distorsione e stiramento dei tendini...)
 
se vai a roma in viale castrense, quasi all'angolo con piazzale appio (prima degli archi per intenderci) si entra in un bugigattolo di laboratorio dove risuolano scarpe da trek, arrampicata, revisionano fucili sub, gav da sub, preparano gli sci etc. Solo ce non mi ricordo come si chiama e non o idea di quanto costi il servizio!!

Ti riferisci a questo laboratorio, vero?
SKIBOOTFIT - Modifica e personalizzazione scarponi da sci - scarpette ad iniezione e plantari

Conosco il negozio, ma non sapevo riparassero anche gli scarponi da escursionismo/alpinismo...
 
@ xinu: io abito a fiumicino e vado spesso a roma ma almeno 1 giorno a settimana (escluso giugno, luglio e agosto) sono a viterbo dove vado a trovare mio figlio, se hai bisogno di qualcosa fatti vivo.
saluti
stefano
 
Alto Basso