I miei coltelli artigianali

Ciao a tutti
Come molti ho la passione per i coltelli e per l'artigianato in generale, se riesco un oggetto preferisco costruirmelo pittosto che comprarlo, a tal proposito volevo mostrarvi alcuni miei lavori, non sono un professionista ma mi diverto :)


20181122_5045.jpg

20181128_5049.jpg

20181128_5051.jpg
 
Complimenti, davvero splendidi!!
Non sarai un professionista, ma ci sono tutti i presupposti perché tu possa diventarlo...
Apprezzo moltissimo la propensione "artigiana"
 
Fai tutto tu? Forgi le lame, fai i manici e i foderi?

Ad ogni modo, molto belli quelli che ci hai mostrato.
 
Ultima modifica:
Si faccio tutto io, per l'inox 440 però che c'è ne sono 2 e si notano li ho fatti temprare da un amico che lavora in un azienda che lavora metalli, l'inox a differenza del carbonioso centrale ( C70 in questo caso che puo essere temprato anche a carbone) necessita di temperature piu elevate e precise e anche un tempo preciso quindi di un forno a gas con termostato almeno.
 
Molto belli, il centrale è quello che mi piace di più, se posso vorrei chiederti perché hai levigato una zona così ampia e non l' hai affilato lasciando tutto il resto scuro, questione di gusto estetico o funzionale ? Cmq come complimenti, io ho iniziato da poco ma spero con il tempo di riuscire a fare dei lavori apprezzabili
 
Molto belli, il centrale è quello che mi piace di più, se posso vorrei chiederti perché hai levigato una zona così ampia e non l' hai affilato lasciando tutto il resto scuro, questione di gusto estetico o funzionale ? Cmq come complimenti, io ho iniziato da poco ma spero con il tempo di riuscire a fare dei lavori apprezzabili

Quello che vedi lucido è il bisello ovvero la parte inclinata che va verso il filo della lama, è l'inclinazione che rende il filo tagliente, lasciarla nera verrebbe via alla prima affilatura.
 
Alto Basso