I miei coltelli (mi presento) !

Ciao a tutti.

Mi presento,son felice di entrare in questa stanza per imparare tutto ciò che si può imparare sui coltelli,la mia grande passione fin da piccolino.

Pratico molti sport,quasi tutti inerenti alla montagna,e i coltelli mi son sempre venuti utili.

Ma una foto vale più di mille parole.

Questi sono i miei coltelli,

Da sx:
Affilacoltelli gerber Bear Grylls
Coltellino Kong
Coltello
Opinel new (uno dei tre preferiti)
Victorinox Outrider (l'altro dei tre preferiti)
Gerber Bear Grylls (ultimo arrivato e finito nei preferiti subito)

1
YoHmSbB.jpg

2
xEXAKUs.jpg


In ultimo mi sento di chiedervi,"che affilacoltelli usate"?
Io ho una gran fortuna,in ditta dove lavoro c'è un'arrotino che affila i coltelli e mi sta insegnando l'arte,infatti le lame di tutti i coltelli nella foto son state fatte da lui a parte il Kong a sx e il 2° da sx fatte da me :) .

Ciao e felice d'esser entrato in questo forum.:biggrin::biggrin:
 
Ultima modifica:
Prima di tutto ciao! Io uso una semplice pietra a due grane presa in mesticheria e per rifinire una da falce piuttosto fina, niente di più.
 
ciao, io affilo da solo gli opinel , uno inox e e uno carbone, una pattada e un coltello simile al tuo gerber ma con lama liscia, uso le rotelle della fiskars e mi trovo benissimo. Poi ho un'imitazione del camillus marca Jindiana e lo affilo con una pietra con doppia grana e mi trovo benissmo ,altri acciai come il 440 (magnus boker e un coltello russo con acciaio 65 x13 li affilo in coltelleria
 
Prima di tutto ciao! Io uso una semplice pietra a due grane presa in mesticheria e per rifinire una da falce piuttosto fina, niente di più.

Ciao!:D

Anch'io ho la pietra a grana fine,e venerdì mi arriva questo affilacoltelli diamantato appena ordinato ...speriamo sia buono.
l_victorinox_affilacoltelli_diamantati%5B1%5D.jpg


Cmque da quando ho scoperto le mole affilatrici in ditta,una a 3100giri/min,l'altra quella dove faccio pratica io a 500giri/min,e la lucidatrice,ottima cosa per la lama di un coltello,non li uso quasi più...diciamo che li ho d'emergenza ormai :lol:

Ciao!
 
E bravo! Un'altro avventuroso con la coltellite! Vedrai che frequentando questa sezione non potrà che...peggiorare! :rofl:

Se vuoi, aggiungi la foto dei tuoi coltelli qui:
http://www.avventurosamente.it/vb/1...23691-vetrina-postate-qui-le-vostre-lame.html

Io per affilare uso una piccola pietra a grana fine, ma giusto per ravvivare un po' il filo, oppure un acciaino.
:)
Davide

Felice di peggiorare :biggrin: mi son iscritto apposta :D.

L'affilacoltelli diamantato che ho ordinato,come credi che sia,buono?

Grazie ciao!
 
La collezione si allarga,visto che devo aggiungere alla foto iniziale questi gioiellini comprati in questi mesi.

Victorinox Hunter http://www.victorinox.com/ch/product/Swiss-Army-Knives/Category/Outdoor/Hunting/Hunter-Pro-black/0.9410.3

Buon coltello,ma non adatto all'uso che ne faccio,ovvero intagliare e creare con il legno. Troppo "bozzo" per i miei gusti,pur essendo un'ottimo coltello,credo che a breve lo venderò.

Maserin 125/1LG COLTELLERIE MASERIN - 125/1LG

Veramente ottimo. Comodissimo per quasiasi lavoretto con il legno...incredibile questo coltello,mi a stupito moltissimo. Il migliore che per ora possiedo.

Opinel n°8 N°08 Inox

Preso al decathlon visto il prezzo irrisorio. Se non lo si usa per cose pesanti è ottimo pure lui.

Coltello da innesto FALKET made in premana.
Diciamo che qui mi son fatto tentare dalla forma inusuale.

HDgnqOU.jpg

.
rjTMj9j.jpg


:)
 

Allegati

  • HDgnqOU.jpg
    HDgnqOU.jpg
    85,1 KB · Visite: 566
  • rjTMj9j.jpg
    rjTMj9j.jpg
    90,3 KB · Visite: 226
l'hunter col cervo è bellissimo, ero tentato ma volevo che ci fosse anche la forbice e così ho "ripiegato" su Outrider, il quale mi è arrivato e va davvero bene per le mie esigenze!
 
l'hunter col cervo è bellissimo, ero tentato ma volevo che ci fosse anche la forbice e così ho "ripiegato" su Outrider, il quale mi è arrivato e va davvero bene per le mie esigenze!

Si,è ottimo,e già l'avevo.

Ma la compattezza e il peso dell'hunter è ottima da tenere in tasca sempre ;)

ciao
 
è vero. hunter è maneggevole e va bene anche in tasca ma io l'ho preso da tenere nella custodia attaccato alla cintura o nel marsupio, odio le cose in tasca!

a breve mi regalerò l'hunter, mi ha sempre stuzzicato l'idea di averlo. oppure il trailmster camo che è dvvero bello.
 
è vero. hunter è maneggevole e va bene anche in tasca ma io l'ho preso da tenere nella custodia attaccato alla cintura o nel marsupio, odio le cose in tasca!

a breve mi regalerò l'hunter, mi ha sempre stuzzicato l'idea di averlo. oppure il trailmster camo che è dvvero bello.

Se ti serve l'hunter,io l'ho in vendita,visto che non mi trovo. In caso sei interessato,fammi sapere.

Saluti.
 
Alto Basso