Recensione I miei kit da sopravvivenza pocket (PSK)

Parlo per me, ovviamente, io ho un paio di cerotti oltre che un foglietto di "steri strip" perchè sono più le volte che mi taglio che quelle che mi perdo :biggrin:

Gli steri strip sono questi .....

Steri%20Strip.jpg


praticamente vengono usati quando non si può suturare, o non si è in grado di farlo, o non si voglia suturare ma permette comunque di mantenere i lembi della ferita chiusi e facilitare la cicatrizzazione ....... funzionano (e non parlo per sentito dire) :cry:

Ciao :), Gianluca
ecco un motivo per cui reputo indispensabile una pinza e i cerotti a farfalla
 
praticamente vengono usati quando non si può suturare, o non si è in grado di farlo, o non si voglia suturare ma permette comunque di mantenere i lembi della ferita chiusi e facilitare la cicatrizzazione ....... funzionano (e non parlo per sentito dire) :cry:
.

Yep, li conosco... sperimentati pure di persona :cry: :biggrin:
Li tengo nella busta del pronto soccorso.
Forse mi viene in mente un uso dei cerotti normali... ecco, forse se si taglia un cerotto a fettine lo si può usare come se fossero steri-strip. Ovviamente solo per emergenza. Dai se riesco un cerotto lo metto nel kit.

Dovrei riuscire a separarmi di un po' di materiale la pesca per fare spazio alle cose che mi avete suggerito ma non ci riesco :help:

E se (sempre nell'ottica di ingombrare meno) anzichè il cotone con vaselina mettessi un piccolo pezzo di fatwood, da cui sfregare un po' di esca da usare col firesteel? Oppure un po' di charcloth? E poi negli spazi vuoti metto un pochino di cotone vaselinato (anche se mi imbratterà tutto ma pazienza). Che ne dite di questa soluzione?

Un'altra domanda amletica :D:
secondo voi, è meglio il kit piccolo (quello che ho preparato nella scatoletta delle Altoids), che viste le dimensioni è quasi impossibile da lasciare a casa (e si può anche tenere in tasca senza troppo fastidio), oppure il kit nella scatoletta da tabacco? Ne avevo preparato un altro (che non vi ho postato) in una "mini mess tin" (un po' più grande della scatola da tabacco; dicono che ci puoi bollire anche l'acqua ma non ho mai provato - è quella in alluminio con le due chiusure ermetiche che è usata nel kit USMC per intenderci) ma alla fine lo trovavo esageratamente grosso.

Ah ho scordato una cosa: in passato ho provato anche ad avvolgere il kit con del cordino oppure il paracord. Non è male come soluzione ma alla fine ingombrava troppo e ho lasciato perdere.
 
Yep, li conosco... sperimentati pure di persona :cry: :biggrin:
Li tengo nella busta del pronto soccorso.
Forse mi viene in mente un uso dei cerotti normali... ecco, forse se si taglia un cerotto a fettine lo si può usare come se fossero steri-strip. Ovviamente solo per emergenza. Dai se riesco un cerotto lo metto nel kit.
Io per una situazione di "emergenza" immagino la necessità di cucire un bella ferita. Da qui è evidente la necessità di aggiungere pinza e cerotto a farfalla.
Al massimo uno idrocolloidale per vesciche e simili...
quelli classici credo siano inutili..
 
Forse mi viene in mente un uso dei cerotti normali... ecco, forse se si taglia un cerotto a fettine lo si può usare come se fossero steri-strip. Ovviamente solo per emergenza. Dai se riesco un cerotto lo metto nel kit.
Se tagli a strisce un cerotto normale avrai ottenuto solo un cerotto più stretto :biggrin: ma non avrà le funzioni (non essere allungabile ed avere una buona funzione adesiva) che servono per tenere fermamente i lembi di una ferita ..... per cui io lascerei stare, un paio di cerotti sono sottili ed un foglio di steri strip è poco più spesso di un foglio di carta piegato in tre ...... secondo me se "spingi" e "schiacci" per bene ci stanno senza dover rinunciare a nulla ;)
E se (sempre nell'ottica di ingombrare meno) anzichè il cotone con vaselina mettessi un piccolo pezzo di fatwood, da cui sfregare un po' di esca da usare col firesteel? Oppure un po' di charcloth? E poi negli spazi vuoti metto un pochino di cotone vaselinato (anche se mi imbratterà tutto ma pazienza). Che ne dite di questa soluzione?
Molto meglio il charcloth in una pallina di pellicola da cucina ...... così non spargi "roba" per il kit e riempi tutti i buchi ;)
secondo voi, è meglio il kit piccolo (quello che ho preparato nella scatoletta delle Altoids), che viste le dimensioni è quasi impossibile da lasciare a casa (e si può anche tenere in tasca senza troppo fastidio), oppure il kit nella scatoletta da tabacco? Ne avevo preparato un altro (che non vi ho postato) in una "mini mess tin" (un po' più grande della scatola da tabacco; dicono che ci puoi bollire anche l'acqua ma non ho mai provato - è quella in alluminio con le due chiusure ermetiche che è usata nel kit USMC per intenderci) ma alla fine lo trovavo esageratamente grosso.
Per tutti i giorni più è piccolo, e discreto, e più è portabile ..... per cui in giacca e cravatta o tajer :D ..... riesci ad infilarcelo (ovviamente devi rinunciare a molte cose ma dubito che tu ti metta a pescare dal ponte coperto di Pavia) ..... diversamente la portabilità è notevolmente inferiore, per cui, c'è il rischio che in caso di necessità ti trovi con un "niente" :cry: ....... quando si è in escursione è tutto un altro discorso e lì ci si può sbizzarrire.

Il mio kit da tutti i giorni è ad esempio una scatoletta metallica stile "Altoids" che contiene parecchi farmaci (ultimamente sono un pochino un "cesso" :cry:), una decina di euri (sempre dentro la scatoletta), una torcia AA ed un mini accendino a benzina ed un mini bic. Qualche volta una pinza multi tools ...... ma qualche volta. Punto.

Per l'escursione io ho questo come "kittone" http://www.avventurosamente.it/vb/1...ituire-il-gavettino-con-che-2.html#post155352

Ciao :), Gianluca
 
io lascerei una lametta del bisturi e aggiungerei una di quelle matitine ikea arrotolata in un foglietto di carta (può capitare di dover scrivere qualcosa non si sa mai...)
 
Se tagli a strisce un cerotto normale avrai ottenuto solo un cerotto più stretto :biggrin: ma non avrà le funzioni (non essere allungabile ed avere una buona funzione adesiva) che servono per tenere fermamente i lembi di una ferita ..... per cui io lascerei stare, un paio di cerotti sono sottili ed un foglio di steri strip è poco più spesso di un foglio di carta piegato in tre ...... secondo me se "spingi" e "schiacci" per bene ci stanno senza dover rinunciare a nulla ;)
Molto meglio il charcloth in una pallina di pellicola da cucina ...... così non spargi "roba" per il kit e riempi tutti i buchi ;)

Dai allora farò così !!! Grazie !!! Stasera mi metto all'opera col charcloth, spero di non incendiare niente :D

Il mio kit da tutti i giorni è ad esempio una scatoletta metallica stile "Altoids" che contiene parecchi farmaci (ultimamente sono un pochino un "cesso" :cry:), una decina di euri (sempre dentro la scatoletta), una torcia AA ed un mini accendino a benzina ed un mini bic. Qualche volta una pinza multi tools ...... ma qualche volta. Punto.

I kit che ho indicato son sempre da intendersi come kit da escursione. In città più che altro ho solo il mio coltellino svizzero, una piccola torcia e poco d'altro sparso per lo zaino


Accidenti che kittone. Però è molto studiato nel dettaglio !! E' molto bello!
Io alla fine in escursione pensavo comunque a qualcosa di più leggero, massimo sui 3 etti. Mi è sempre piaciuta anche l'idea di una sacca stagna più grande riempita con gavettino, petardi per segnalare, corde, coperta termica, poncho, cibo di scorta e così via ma alla fine ho allontanato questa tentazione perchè replicherebbe il contenuto dello zaino aggiungendo peso e basta. Forse avrebbe un senso nella canoa, dove in caso di necessità potrei estrarre la sacca dal pozzetto velocemente e mollare il resto.
 
Le lenti Fresnel anche se son piatte e non pesano niente non funzionano per fare il fuoco perchè non focalizzano i raggi solari in un puntino!
Complimenti per i kit Grizzly :), però non mi trovi d’accordo, in base ai miei gusti-esperienze, sulle lenti di Fresnel infatti a mio avviso funzionano benissimo per accendere il fuoco e focalizzano altrettanto bene i raggi luminosi in un puntino difatti vengono usate anche per la costruzione di forni solari (vedi Wikipedia) ad esempio.
Secondo me, almeno per quanto concerne l’uso escursionistico/survival sono da preferire di molto alle comuni lenti di ingrandimento, sono altrettanto efficienti, occupano meno spazio e pesano niente ed inoltre sono molto meno infrangibili delle lenti in vetro.
Io ne ho una formato carta di credito regalatami da Spinnmode e la tengo sempre nel mio kit.
Ecco qui, ad esempio, un ottimo video sull’efficienza delle lenti di Fresnel in ambito survival.
Il tutto come sempre A.M.M.P. :)!

Un Saluto.
Dk.
 
Ultima modifica di un moderatore:
breve inciso seppur in tema in quanto siamo alla lente di Fresnel, perche' volevo innanzi tutto dire a Grizzly di aver postato un thread interessantissimo. Poi ammettere di essermi ricreduto nell'ultima escursione sui kit limitatamente a quelli per un pronto soccorso, che, in passato, ho sempre snobbato. Chi io ? il kit? e che ne devo fare... ma quando mi capita di tagliarmi... di ferirmi.. ma dai.. insomma per farla breve,l'unica cosa che portavo dietro era il nastro adesivo di stoffa ma solo perche' avevo la suola degli scarponi a rischio altrimenti niente.Ne avevo, a dire il vero, acquistato uno, ma dopo averlo portato qualche volta dietro,per ottimizzare il peso dello zaino, a cui presto molta attenzione,decisi di farne a meno.Bene, dicevo nell'ultima escursione, durante la preparazione della legna per accenderci un fuoco - http://www.avventurosamente.it/vb/157-calabria/19564-sulle-orme-della-lepre.html - capita di tagliarmi, ma un taglietto stupido,infinitesimale causato da un ramo tagliente. Insomma inizia ad uscire la goccettina ed una dietro l'altra,non si fermano. Mi si avvicina Alberto - James Bond che guardandomi il dito, mi fa': aspetta ti do' un cerotto. Ca.xx... un cerotto, un misero cerotto che ha risolto in due secondi la questione. Adesso sto' nuovamente allestendo una piccola pocket piena di......cerotti e quant'altro che non rimarra' piu' in garage.
 
Questo video è stato realizzato dal "SAT - Survival Analysis Team".

Su "YouTube" ho avuto modo di vedere quasi tutti i loro video, e devo dire che sono VERAMENTE in gamba.
 
Bella discussione Grizzly ;)
Anche io ho qst piccolo hobby ;)
Prenderò sicuramente spunto! :)

Un domand (a te ma ovviamente anche agli altri):
Di che diametro consigliate il filo di ottone?

Grazie.
 
posso dire la mia, però non lapidatemi... all'inizio anche io ero attratto (fatalmente) dai kit survival, poi però facendo escursioni serie, anche in solitaria, mi son reso conto che tanta roba non mi seriva...

in conclusione? secondo me questi kit sono inutili...

la sega a filo (non taglia), il kit da pesca (avete idea di quanto siano diffidenti i pesci di acqua dolce, poi vabbè ki sa usare bene ami e lenza...ok) , il fire steel (ha bisogno dell'esca, con un Bic da 50cent si fa più velocemente), la lente (ok, giochiamo a bruciare le formiche..), quel cordino scadente (non è prestirato...quel nylon si allunga come una molla e non regge nulla...meglio del cordino velico o quello del brico)

sognare è bello, ma acquistare cose inutili vuol dire caricare la vostra schiena di peso...
questo lo scrivo non per sporcare il post, ma per evitare che utenti completamente inesperti leggano questo e tutti gli altri post simili e spendano sul kit survival e non (ad esempio) sul sacco a pelo o lo zaino o la coperta di emergenza ;)

scusate, e giuro...senza polemica ;)
 
posso dire la mia, però non lapidatemi... all'inizio anche io ero attratto (fatalmente) dai kit survival, poi però facendo escursioni serie, anche in solitaria, mi son reso conto che tanta roba non mi seriva...

in conclusione? secondo me questi kit sono inutili...

la sega a filo (non taglia), il kit da pesca (avete idea di quanto siano diffidenti i pesci di acqua dolce, poi vabbè ki sa usare bene ami e lenza...ok) , il fire steel (ha bisogno dell'esca, con un Bic da 50cent si fa più velocemente), la lente (ok, giochiamo a bruciare le formiche..), quel cordino scadente (non è prestirato...quel nylon si allunga come una molla e non regge nulla...meglio del cordino velico o quello del brico)

sognare è bello, ma acquistare cose inutili vuol dire caricare la vostra schiena di peso...
questo lo scrivo non per sporcare il post, ma per evitare che utenti completamente inesperti leggano questo e tutti gli altri post simili e spendano sul kit survival e non (ad esempio) sul sacco a pelo o lo zaino o la coperta di emergenza ;)

scusate, e giuro...senza polemica ;)
Lo ammetto, in fondo il kit io l'ho creato più per divertimento che per necessita, però sai che puoi contare sempre su qualcosa, e questo forse ti rende un pochino più avventuroso:D

Io consiglio a tutti di portare una coperta termica, perché può capitare di fare una solitaria e aver sbagliato a creare la tabella di marcia. Penso che sia abbastanza probabile una notte all'adiaccio:)

Ciao:):):)
 
io concordo pienamente con Vinman ;)
pure io, ribadisco, li costruisco più che altro per divertimento
nelle escursioni ho sempre con me la coperta termina e del cordino serio
il resto (se lo porto) è solo per poterlo testare durante le pause
non auguro a nessuno di averne effettivamente bisogno
anche perchè un conto è cercare di accendere un fuoco sapendo che la sera si sarà a casa, un altro è cercare di farlo sapendo di essere nei guai e di dover passare la notte fuori...
un conto è cercare di pescare avendo panini o fornelletto nello zaino, un altro farlo con i crampi della fame...
io sinceramente non sono sicuro di saper utilizzare il tutto in una situazione di emergenza, dove la componente psicologica fa sicuramente molto...
in fondo credo che il mini set survival serva proprio a qst, la sola idea di averlo può dare sicurezza ed essere di aiuto dal punto di vista psicologico...
da qst al saperlo utilizzare al 100% ce ne vuole...
AMMP
 
Per me il kit è un supporto psicologico. E' nello zaino e male non fa, inoltre il suo peso è poi un peso molto relativo e non è per quello che a sera sono stanco.
Però c'è, è lì, e fino ad ora non è servito ad un grillo (per fortuna), se escludiamo quello di primo soccorso, ma nell'ipotesi, remota, non auspicabile o semplicemente non augurabile a nessuno, che dovesse servire sò che potrebbe essermi di aiuto. Poco o tanto non importa, sicuramente di più che non averlo.
Dopo di che ognuno la vive come vuole :)

Comunque il costo di un kit, base, è tale che dubito fortemente che possa intaccare il budget di spesa di un neo escursionista tale per il quale si debba comprare un sacco a pelo da due lire perchè ha speso venti trenta euri per un kit. Anche perchè un kit, alla fine, può essere molto semplicemente coperta termica d'emergenza (2 euri) fischietto (esagero 5 euri) torcia (8 euri) accendino usa e getta (1 euro), dubito che questo obblighi a risparmi forzati.

Poi per carità, ribadisco, ognuno vive come meglio crede ....... qualsiasi cosa :)

Ciao :), Gianluca
 
Io son d'accordo con znnglc. Vi ho detto che anche a me diverte assemblarli, però avere dietro quei 3 etti in più come materiale di sicurezza mi dà supporto psicologico.
Al momento non mi è mai servito realmente (salvo alcune cose al suo interno), ma l'idea di avere questa scatoletta e una coperta termica mi fa sentire meglio. Altrimenti è come dire: "ma chissene frega di portarsi dietro il kit di pronto soccorso". Insomma, per il peso che ha io preferisco averlo nel mio zaino, anche se rimane tra il materiale non utilizzato (e meno male!!!).

Volevo dire la mia a riguardo delle considerazioni di Offroadisnotacrime: per quanto mi riguarda il kit da pesca funziona. Ovviamente non è come avere una attrezzatura completa, ma se sai già pescare i pesci li puoi prendere, certo è più complicato. Se vuoi puoi prendere spunto dalla discussione "hobo fishing kit" che avevo incominciato tempo addietro.
Poi PER ME è più utile la pietra focaia rispetto all'accendino perché quest'ultimo può più facilmente fallire in ambienti umidi (che io frequento). Ovvio che la devi saper usare, altrimenti non ci fai molto ed è più utile l'accendino.

La morale che vorrei tirare è questa: il kit lo costruisci se ne senti l'esigenza e lo devi fare aggiustandolo a seconda dell'ambiente che frequenti e delle tue capacità. Inutile quindi includere un set da pesca se a pescare non ci sei mai andato neanche con la canna.
Seconda cosa col kit devi sperimentare parecchio. Ad esempio per usare le seghe flessibili bisogna imparare come si fa. Quando ero ai lupetti agli scout ne avevo alcune che si rompevano subito (avevano un filo unico tagliente ed erano più rigide). Con quella BCB o meglio ancora quella che vendono da penrith survival (UK) si ottengono buoni risultati.

Ringrazio danko per il video. Con le lenti fresnel non ero riuscita ad accendere il fuoco, ma con quella in vetro si. Comunque mi è tornata la voglia di provarci e appena c'è più sole ci riproverò con più costanza :) è tra l'altro sarebbe un bel risparmio di peso!

Questa è la mia opinione condivisibile o meno!!

Il filo scadente è in realtà dacron (se ti riferisci a quello bianco e nero). Lo usano nella pesca d'altura e ci tirano su i tonni... Fai tu !
 
La morale che vorrei tirare è questa: il kit lo costruisci se ne senti l'esigenza e lo devi fare aggiustandolo a seconda dell'ambiente che frequenti e delle tue capacità. Inutile quindi includere un set da pesca se a pescare non ci sei mai andato neanche con la canna.
Seconda cosa col kit devi sperimentare parecchio.
Brava come non quotarti!
appena c'è più sole ci riproverò con più costanza
Seguo sempre i tuoi interessanti thread e sono sicuro che imparerai in fretta :).

Un Saluto.
Dk.
 
Chiedo scusa a znnglc, ho ripetuto il suo discorso sul supporto psicologico dei kit ma mi era proprio sfuggito... sorry! :(

altra domanda: potete dirmi qlcs in più sui "charcloth"?
ho cercato qlcs su internet ma volevo sapere le vs esperienze...

Grazie :)

e scusa ancora znnglc...
 
altra domanda: potete dirmi qlcs in più sui "charcloth"?
ho cercato qlcs su internet ma volevo sapere le vs esperienze...

Puzza da urlo quando lo prepari, ti consiglio VIVAMENTE di farlo all'aperto. Il fumo che ne esce non fa bene alla salute ed è infiammabile. Io ho adoperato una piastra elettrica collegata ad una prolunga in giardino. C'è chi usa il classico fornello a gas da campeggio. Stai attento in questo caso perchè i vapori si incendiano quindi occhio a mani-faccia.
Comunque è un'esperienza divertente (puzza soffocante a parte :D ). L'esca funziona bene e con una piccola scintilla si genera una brace molto calda !!
 
Alto Basso