I miei nuovi acquisti (GEARBEST)

Ciao a tutti, vorrei aprire questa discussione per parlare un pò di folder economici, e, soprattutto, i made in China!!
Molti storceranno la bocca, ma la maggior parte dei coltelli che usiamo non sono quelli da 2-300e , ma proprio quelli da 20e e simili.
Stanno sempre piu prendendo piede e dopo un primo momento di titubanza, mi sono dovuto ricredere, naturalmente c'è cinese e cinese, bisogna anche saper comprare.
E comunque anche tutti i coltelli di fascia bassa e medio-bassa di case famosissime ormai sono fatti li.

In particolare vi volevo segnalare dei marchi emergenti di oggettini veramente ben realizzati che hanno un rapporto qualità-prezzo veramente esagerato, e sono in particolare: Ganzo, Sanrenmu, Enlan.

Questi i miei ultimi 2 acquisti:

Sanrenmu 9103 (12c27)





Enlan EL-12 (8cr13mov)





Li ho da poco ma sembrano ben fatti e molto robusti, tagliano benissimo, e sono di dimensioni medio-grandi (8-9 cm di lama).

Poi metterò foto di altri.

A voi i commenti
grin.gif


Sanrenmu


Enlan

 
Stanno sempre piu prendendo piede e dopo un primo momento di titubanza, mi sono dovuto ricredere, naturalmente c'è cinese e cinese, bisogna anche saper comprare.

Anche io ho preso due cinesi: 1 folder Sanrenmu ed 1 fisso Real Steel, non proprio economicissimi ma decisamente validi.
E non spudorati cloni di nessuno.
 
Ma sai questo è un tema molto dibattuto, e naturalmente ognuno ha le sue idee.
Io personalmente penso che se anche hanno copiato la linea, ma i materiali sono diversi, i loghi sono i loro cinesi, non ci vedo nulla di male, a me infatti piace la linea del sebenza ma non ci spenderei 400e nemmeno costretto sotto tortura, quindi appena ho adocchiato il Sanrenmu Land 9103 l'ho preso al volo, devo dire che per una quindicina di euro è veramente un ottimo coltello, è affilatissimo, in un degno 12c27 inox, con cui compriamo con orgoglio anche i mora ad esempio.
Discorso diverso invece farei per le copie con marchi contraffatti ed altro, come dicevo prima bisogna saper comprare.
Quelle che ho citato sopra comunque sono tre marchi, e mettono il loro di nome, e fanno pure buoni prodotti, quindi finchè manterranno un prezzo molto conveniente io continuerò a comprarli.

Vi metto il link se vi interessano:

Sanrenmu Land 9103
http://www.gearbest.com/pocket-knives-and-folding-knives/pp_620961.html?vip=1599932
Che tra l'atro è in offerta per altri 10 giorni con piu di 3 euro di ulteriore sconto su un prezzo già basso.

Enlan EL-12
http://www.gearbest.com/pocket-knives-and-folding-knives/pp_308927.html?vip=1285928
 
Non posso che confermare quanto già detto sulla qualità: ho un ganzo g720 che vale tutti i 17 euro che l'ho pagato! Ha delle linee che mi piacciono, ma mai spenderei gli oltre 100 euro che costa l'SR1 della lionsteel di cui riprende la linee
Certo, la qualità è inferiore ma per un 440C a quel prezzo, mi ritengo già soddisfatto! Taglia bene ed è robusto, e se si dovesse rompere non è una tragedia comprarne un altro!

Non apprezzo invece le copie spudorate, con tanto di tentativi di copiare i loghi e i nomi di prodotti di alta qualità...
 
Ecco un altro mio acquisto recentissimo, il Cima 1.
Linea palesemente copiata dall'Ontanio rat-3, ma usando materiali diversi e con i loghi CIMA.
L'acciaio è un discreto 7cr17mov , ha un bello spessore, che non mi aspettavo, gli da un senso di robustezza. Le foto e il video parlano da soli.
L'affilatura è buona, ma per renderlo piu tagliente gli va fatta qualche passata con pietra o acciaino.
Il fodero non è di grande qualità, ma funziona, la ritenuta del coltello è buona, e anche tenendolo a testa in giu e scuotendolo rimane ben fisso al fodero.
La clip in ferro si puo svitare e staccare dal fodero in plastica volendo.
Direi che al prezzo proposto ne può sicuramente valere la pena, non farei paragoni con il rat-3, che non possiedo, ma ad un quinto del prezzo io credo che sia un buon acquisto.








Ecco il link diretto per comprarlo!!!
http://www.gearbest.com/fixed-blades-knives/pp_235633.html?vip=1599930
 
Altro nuovo acquisto su Aliexpress è arrivato ieri, e oggi subito a provarlo.
Si tratta dell'esee IZULA. Non è quello da 5e verniciato, costa 15e stonewashed.
Veramente bello, vale sicuramente quei soldi, ma penso anche di piu.
Il fodero è semplice in plastica, tiene bene il coltello, ma muovendolo balla un po, è dotato di catenella per appenderlo al collo, cosa che io non faccio mai perchè non mi piace.
Ho fatto un po di prove su rami di olivo e tronchetti di platano.
Ho portato anche il Cima 1 per provarlo bene sul campo e devo dire che le prime impressioni sono state quelle giuste, molto solido e tagliente, ha lavorato molto molto bene.









 
Ieri ho fatto un altro test con un coltello di gearbest, il GANZO G714.
Ha una lama di 9cm in acciaio inox con punta tanto, manico in g10 e liner lock.
L'acciaio è morbido e prima di rompersi si piega.
Il costo è sotto i 10e.

Pregi: La lama arriva già affilatissima e taglia molto bene, il blocco è resistente e non si toglie neanche sforzandolo, l'apertura è molto fluida, da chiuso la lama rimane ben chiusa e salda nel manico.

Difetti: La punta è debole, e dopo aver fatto il video ho continuato a giocare con la punta nel ceppo e si è prima piegata e dopo un po, spezzata.

Conclusione: Rimango dell'idea che è un buon coltello, chiaramente non nasce per un uso hard (devo dire che ne ho un po abusato su quel ciocco per vedere i suoi limiti), ma, se si utilizza esclusivamente per tagliare penso sia un buon prodotto visto il costo. Mantiene comunque un buon rapporto qualità prezzo.

 
Ho l'izula d2 uguale al tuo, leggero, robusto e adatto come backup del cima, che ho anch'esso, il cima è proprio un coltello robusto, oltre che tozzo... ti ci troverai senz'altro bene per qualsiasi lavoro!
 
Mi sono arrivati due nuovi acquisti......appena potrò li testerò e vi farò sapere..........su gearbest comunque stanno facendo bei sconti, il cima 1 a soli 15e , l'avrei preso al volo se non ce l'avessi........


 
Alto Basso