Recensione I miei orologi "da escursione".

Non chiedermi la "marca" non ne ho la più pallida idea :D

Sulla precisione o sulla rafinatezza costruttiva ovviamente è un paragone che non ha senso ma, in generis, i prodotti russi "datati" sono abbastanza curati sul piano meccanico e, qualche volta anche sul piano elettronico hanno accorgimenti di tutto rispetto (non mi riferisco al mondo dell'orologeria). Insomma prodotti di sostanza come si faceva una volta....ma decisamente non pensati per essere anche belli e confortevoli (mi rifaccio ad esempio al mondo delle radio militari piuttosto che altri oggetti sempre legati a quel mondo).

Ciao :), Gianluca
 
Bellissimi questi orologi, complimenti!!!

Causa telefonini e smartphone se ne vedono sempre meno al polso, mi pare davvero un peccato!!.....da parte mia non riesco ad uscire senza.

Ah Alfredo, mi pare di ricordare che possiedi anche un Seiko Monster.....è uno dei miei preferiti, se fai una piccola recensione sarebbe interessante....grazie! :si:
 
C'è qualche caratteristica costruttiva fra gli orologi russi che li differenzi dalle inevitabili copie di bassa qualità ?
In altre parole, anche se ovviamente è impossibile trovare una regola, c'è qualche possibilità che un orologio trovato su una bancherella OGGI sia effettivamente originale? cioè visto che non parliamo di orologi da migliaia di euri le copie sono fatte egualmente bene, a livello estetico tale da rendere possibile solo ad un esperto riconoscerli, oppure anche le copie sono fatte "un tanto al chilo"?

Ciao :), Gianluca
 
C'è qualche caratteristica costruttiva fra gli orologi russi che li differenzi dalle inevitabili copie di bassa qualità ?
In altre parole, anche se ovviamente è impossibile trovare una regola, c'è qualche possibilità che un orologio trovato su una bancherella OGGI sia effettivamente originale? cioè visto che non parliamo di orologi da migliaia di euri le copie sono fatte egualmente bene, a livello estetico tale da rendere possibile solo ad un esperto riconoscerli, oppure anche le copie sono fatte "un tanto al chilo"?

Ciao :), Gianluca

Non sono un esperto, se guardi nei vari forum di orologeria vedrai che purtroppo le copie abbondano anche per gli orologi russi. Personalmente dei 5 che ho avuto uno era una sorta di assemblaggio ed è l'unico che ho preso su di una bancarella! Comunque aveva un movimento originale russo della Vostok. Poi un altro l'ho comperato da un orologiaio, due da un collezionista ed uno online ed è l'unico di produzione attuale.
Personalmente conosco un forumista di Orologiando che colleziona orologi sovietici e mi fido di lui, nel caso ci sentiamo in mp se cerchi qualcosa di particolare; più in generale alcune patacche si riconoscono ad occhio nudo mentre per altre ci vuole un occhio esperto.
Qui ci sono 129 pagine di discussione sui falsi russi: Forum orologi usati compro vendo :: Leggi argomento - Fake o Franken russi (topic da aggiornare)

Dai un'occhiata anche a questo sito: Welcome to USSR Time!, che è la collezione di Mark Gordon e a questo di Michele Cuoccio Michele Cuoccio's Russian Watches Website.
 
Non cerco nulla di particolare però ogni tanto mi fermo in qualche bancherella e vorrei cercare di capire se stò comprando un qualcosa made in cccp o made in china.

Grazie per i link.

Ciao :), Gianluca
 
Non cerco nulla di particolare però ogni tanto mi fermo in qualche bancherella e vorrei cercare di capire se stò comprando un qualcosa made in cccp o made in china.

Grazie per i link.

Ciao :), Gianluca

Guarda, come ti ho detto non è facile. In alcuni casi (ma li ho visti solo su ebay) è palese che si tratti di falsi, il più delle volte non è affatto semplice accorgersene.
 
Complimenti, bellissimi orologi...ma veremente c'è chi và in escursione con 6500€ di orologio!? :unsure:
Io quando esco tolgo il mio Polar RS800 ed indosso li mio vecchio RS200 da 50€ per non rovinarlo su qualche roccia!!:oops:
 

alfredo

Banned
Bellissimi questi orologi, complimenti!!!

Causa telefonini e smartphone se ne vedono sempre meno al polso, mi pare davvero un peccato!!.....da parte mia non riesco ad uscire senza.

Ah Alfredo, mi pare di ricordare che possiedi anche un Seiko Monster.....è uno dei miei preferiti, se fai una piccola recensione sarebbe interessante....grazie! :si:

Certo, la farò presto una recensione sul nuovo Monster. E grazie!! :):)
 

alfredo

Banned
Complimenti, bellissimi orologi...ma veremente c'è chi và in escursione con 6500€ di orologio!? :unsure:
Io quando esco tolgo il mio Polar RS800 ed indosso li mio vecchio RS200 da 50€ per non rovinarlo su qualche roccia!!:oops:

Ti ringrazio...beh, per quanto mi riguarda, si, io vado in escursione anche con il mio Rolex Explorer, e non credo di essere l'unico...è nato per quello!! :):)
 
Alto Basso