i mille usi del cordino da paracadute (vulgo paracord)

Grande.
Ora provo.
Magari facendo il contrario di quello che hai inviato (scherzo, ma le foto sono a gruppi di tre al contrario).
Poi ti faccio sapere se riesco a fere il tuo "nodo fantasma".
Saluti.

Non mancherò di provare anch'io.
Avevo già visto qualcosa di simile, ma non era spiegato come fare, per il nome proprio non ricordo.

... per le foto, scusate, ma nell'anteprima avevano l'ordine giusto, proverò a sostituirle con altre più chiare ed esaustive

sostituito le foto, ridisegnato le frecce e aggiustato l'ordine

fatto il nodo di partenza (prima serie di 3 foto) e creato i primi anelli (N04) l'operazione da fare è sempre identica, in pratica il cordino libero che forma l'anello in basso deve formare il prossimo anello in alto passando nell'anello in alto già formato dal d'avanti a dietro (come la freccia bianca in alto), mentre il cordino libero che forma l'anello in alto deve formare il prossimo anello in basso passando nell'anello in basso già esistente da dietro a d'avanti (come la freccia bianca in basso)

per la partenza del nodo si può usare anche il nodo "gassosa"

Ecco i miei lavori.....
Come già detto nel forum ora stò usando del "cordino per veneziane" by Castorama, mi stò facendo le ossa in attesa di trovare della Paracord.

Leatherman:
p1100499zj7.jpg

notare l'assenza del nodo finale (non sono capace di farlo e mi ingegno in altro modo ;) )

Portachiavi auto:
p1100501ce1.jpg

p1100502gz5.jpg

La pietra è talco lucidato a mano (una volta...dopo che l'ho attaccata alle chiavi s'è tutta rigata...)

Braccialetto (miiiiiii non m'ero mai accorto d'essere tanto peloso!!):
p1100503jz8.jpg

Per la chiusura ho utilizzato un grillo in inox:
p1100506zh9.jpg

Il nodo è simile a quelli che si vedono in Internet però ho utilizzato una diversa tecnica sia per i due fili che per il modo di legare il grillo: ho affiancato i due fili (e non saldati come si trova in giro sul web), ho lasciato una coppia di capi liberi e abbondanti, i due capi opposti li ho girati attorno alla omega del grillo ed ho iniziato ad intrecciare, quando mancavano un 4 o 5 nodi alla fine ho rivoltato i due capi liberi lato interno del bracciale formando il cappio dove poi si infilerà il pernetto filettato del grillo, ho preso la misura del polso ed ho ripreso a fare i nodi prendendoci dentro, appunto, anche i due capi terminali.

E per finire due intrecci puramente estetici, un "testa di turco" con tre giri di un unico cordino:
p1100498fk0.jpg

ed un "paglietto ovale" con 5 giri di 5 cordini:
p1100497jg6.jpg

Il "cordino da veneziane" è abbastanza comodo, ha un buon grip e tiene bene il nodo, ma da quello che vedo confrontando le foto (non ho mai preso in mando della Paracord) è più lucido e meno bello a vedersi.

Siccome io sono l'impersonificazione della schiacciante vittoria della macchina sull'uomo....la foto è venuta da schifo....ma chedo umilmente scusa in quanto è la prima volta in vita mia che posto una foto su un forum!

:wall: :wall: :wall: :no: :no: :no:

Hai la chiavetta del distributore come la mia....le hanno cambiate recentemente perchè quelle precedenti stranamente si..... ricaricavano da sole...

A me intanto è arrivato altra paracord, ma non ho abastanza chiavi per tutti i portachiavi che sto facendo.... :?

Duke3 ha scritto:
Hai la chiavetta del distributore come la mia....le hanno cambiate recentemente perchè quelle precedenti stranamente si..... ricaricavano da sole...

Ah SI?!?!
Allora speriamo che anche a queste gli venga questa strana malattia!
:D :D

Ormai non si può fare più con le nuove, ma con le vecchie diciamo che bastava poco per riprogrammarle....

Non credo di infrangere qualche regola dicendo che una volta si poteva fare qualcosa di poco legale con quelle chiavette, ma che adesso non si può fare più... Almeno spero....

Duke3 ha scritto:
Non credo di infrangere qualche regola dicendo che una volta si poteva fare qualcosa di poco legale con quelle chiavette, ma che adesso non si può fare più... Almeno spero....

Non volendo neanche io infrangere regole o commettere qualcosa di poco legale, non chiedo il "come", ma, solo per curiosità...
cosa ci si poteva fare con le chiavi vecchie?
Sempre se è lecito parlarne!!!

Ecco... dicendo come credo che poi non sia più possibile parlarne liberamente in un forum come questo...

Comunque posso dire che c'èra semplicemente una eprom da riprogrammare e amentare i soldi contenuti....

Duke3 ha scritto:
Comunque posso dire che c'èra semplicemente una eprom da riprogrammare e amentare i soldi contenuti....

Allora lascia perdere altre spiegazioni...già con la parola "eprom" hai superato il limite massimo delle mie conoscenze informatiche! :D

L'ho detto che sono una zappa!!!!

curlybill ha scritto:
http://stormdrane.blogspot.com/

c'e' sempre da imparare e stupirsi

Finalmente mi sono procurato anch'io un po di paracord.

Adesso mi servirebbero i ganci usati nel link del messaggio che ho quotato. Ovviamente sarebbe bello avere un negozio on line italiano, mi seccherebbe un po ordinarne 2 o 3 e farli arrivare dal link americano ...

Neno ha scritto:
Adesso mi servirebbero i ganci usati nel link del messaggio che ho quotato. Ovviamente sarebbe bello avere un negozio on line italiano, mi seccherebbe un po ordinarne 2 o 3 e farli arrivare dal link americano ...
Quali?

Forse rileggendo tutto 4-5 volte mi son perso dove comprate il paracord.. Possibilmente robusto così lo impiego anche in montagna..
Grazieeeee!!!

Alto Basso