I pericoli nel dormire nel bosco

Salve , vorrei chiedere a chi dorme in tenda nei boschi come ci si deve comportare se di notte dei lupi o dei cinghiali si avvicinano alla tenda.

S

Speleoalp

Guest
CIAO ;)
Se nella remota, remotissima ipotesi che dovessero darti dei fastidi eventuali animali selvatici, a meno che tu non ti riferisca a dei luoghi particolari presenti al mondo, basta fare un attimo di rumore e qualsiasi animale si darà alla fuga ;) Compresi Orsi, Lupi, Cinghiali, Cani, etc...

Ovviamente, come per ogni cosa e situazione, nulla é impossibile e tutto é possibile.... quindi non significa che non possa capitare... solo che é improbabile.
Seguendo poi il discorso iniziale, a dipendenza dei luoghi a cui ti riferisci, ce ne sono al mondo dove gli esperti locali ti consigliano a ragion veduta qualche "espediente" tipo:
- spray anti-orso
- trombetta
- recinti (con piccolo esplosivo o elettrificato, ovviamente portatili)

Ma appunto, senza andare in paranoie inutili... dipende molto dai luoghi ;)

Tengo a precisare che anche le trombette sono vietate in molti Parchi Nazionali e riserve.

Per la mia esperienza, posso dirti che l'animale da cui mi guardo sempre è quello che sta eretto e indossa vestiti....al massimo qualche cinghiale può sgrufolare un po' attorno alla tenda, ma basta fare una voce e se ne va...:si:

S

Speleoalp

Guest
Idem, anche io mi preoccupo più degli "esseri umani" che per altro ;)
Quello che ho scritto era in linea generale, possibilità, alternative, ecc.... basate sul fatto che non sapendo a che luogo facesse riferimento,....
Chiaramente é bene che uno si informi e se lo desidera, rispetti leggi e direttive del luogo che intende visitare.
Ci mancherebbe altro ;)

Tengo a precisare che anche le trombette sono vietate in molti Parchi Nazionali e riserve.
E' solo una mia supposizione ..... per cui da prendere con le pinze, lunghe pinze :) ...... Presumo che sia vietato l'uso delle "trombe", e questo è abbastanza ovvio, però non credo che sia vietato averle nello zaino ed usarle solo in caso di necessità che corrisponderebbe, nel momento in cui si usano, ad una violazione ma che potrebbe essere giustificata, questo in virtù del fatto che una tromba da stadio non è assoggettata ad una norma specifica, dello stato, che ne regoli la detenzione e relativo porto, cosa che, invece, per gli spray anti orsi esiste.

Ripeto è solo una mia supposizione, nulla di più e nulla di più potenzialmente errato, ovvero non prendetevela con me :) però potrebbe essere uno spunto di riflessione.

Comunque si può pensare di sostituire la tromba con un buon fischietto, ve ne sono che hanno una potenza non indifferente, ovviamente devono essere supportati da dei polmoni :)

Ciao :si:, Gianluca

S

Speleoalp

Guest
Tengo a precisare che non intendevo quelle da stadio, ahah Ho usato il termine sbagliato forse....
La bomboletta piccola "strombazza" mica male, appositamente per problemi con animali selvatici, l'altra é il tipico "gel" che và soprattutto per le persone, ma anche per gli animali ;) (certi animali, ah)

I38A3784.JPG

comunque se non lasci in giro avanzi di cibarie o pentolini sporchi non si avvicinano...

Penso che tu voglia parlare di bivacco in tenda dato che in Italia, il campeggio non può essere mai libero
Questo per cominciare, pulizia nel campo, come detto da Daedin che cito, poi ti volti e riprendi a dormire.

Certo che ad esplorare un po' il forum potevi avere decine di risposte su questo argomento.

S

Speleoalp

Guest
Salve , vorrei chiedere a chi dorme in tenda nei boschi come ci si deve comportare se di notte dei lupi o dei cinghiali si avvicinano alla tenda.

Ti consiglio anche io di leggere la discussione che ti hanno segnalato, costruttiva.
In ogni caso trovo sensato, logico, maturo e di buonsenso porgersi determinate domande, pensare a certe cose.
Non dare per scontate determinate cose o non ritenerle impossibili sono dei buoni metodi per prepararsi bene e diventare competenti in qualcosa ;)
L'unica cosa da evitare é cadere nelle paranoie estremiste, ansia, ecc.... da entrambi i lati ovviamente ;)

Se invece non riesci a rilassarti, un buon sistema e cercare di fare esperienze in determinati ambienti. Volontariato in parchi con gli animali che ti preoccupano, viaggi istruttivi, ecc.... così da apprendere, conoscere effettivamente e concretamente determinate cose.

Buona lettura ;) Buon divertimento ;)

la funzione strobo che hanno quasi tutte le torce "serie" serve appunto per spaventare gli animali selvatici, non per farsi vedere meglio come molti credono.
Volendo si può usare anche come effetto discoteca, se c'è una buona amplificazione audio.

la funzione strobo che hanno quasi tutte le torce "serie" serve appunto per spaventare gli animali selvatici, non per farsi vedere meglio come molti credono.
Volendo si può usare anche come effetto discoteca, se c'è una buona amplificazione audio.

lo ignoravo del tutto, buono a sapersi!
l'allontanamento degli animali salvatici, non la discoteca eh..
lunga vita al rock!

Per quanto ne so io vengon usate in ambito militare e di polizia dagli anni 70 e lascian sempre il tempo che trovano visto che anche chi la usa ne subisce una parte di conseguenze, al max ci spaventi o disorienti l'ubriaco o l'animale che gia scapperebbe di suo con un una discreta luce fissa o anche senza.

Ad uso emergenza si usano i livelli SOS o beacon se le torce ne sono provviste, se come livello speciale hanno solo lo strobo è comunque meglio usarlo anche per il solo fatto che allunga la durata della batteria rispetto al corrispettivo livello a luce fissa.

Se mai trovassi un orso, un alligatore o un branco di cani randagi (orsi e alligatori ma visti se non allo zoo, ma ho subito 2 attacchi di randagi.) non perderei tempo con lo strobo e seppur quasi tutte le torce che posseggo hanno lo strobo, anche quelle montate sulle armi, è una funzione che evito, reputo meglio il livello max o ancor meglio l'oscurità.

Un fischietto serio torna piu utile per spaventare gli animali, anche se svegli 3/4 di bosco, ma se si è realmente sotto attacco iniziato, giusto piu pallottole di calibro adeguato posson forse salvarti la vita o gli spray urticanti cazzuti che da noi son vietati... del resto almeno in Italia i rischi del genere bisogna andare a cercarseli con il binocolo o son davvero rari, nella savana africano o altri posti veramente selvaggi il discorso cambia, ma non te ne esci vivo neanche con torce strobo ultramoderne over 30.000 lumen.

Ultima modifica:
in effetti in Italia non ci sono rischi, al massimo appunto i branchi di cani randagi.
Però chi ha già in tasca una torcia con la funzione strobo è giusto che almeno sappia che ha questa possibilità.
Tornando al discorso iniziale, quando incontri un animale selvatico è già spaventato, prima che tu pensi di spaventarti o spaventarlo.
Per spaventare un cighialotto di solito basta uno dei rumori che il nostro corpo sà fare naturalmente, tipo quelli che non si fanno al ristorante o in ascensore.

*this.

andando a pescare piu' di qualche volta mi sono trovato vespe addosso da un momento all'altro. per fortuna non sono allergico, ma tornare a casa con una decina di punture, di cui 3 o 4 proprio su una mano su cui sei stato operato qualche anno prima e hai problemi, fa molto porconare!!!

Le zecche quest'anno sono una vera disgrazia: le ho beccate anche io, mai successo prima.
Essendo molto umido ci sono anche molte zanzare dalle mie parti, ma basta salire un po' di quota...

Corso di Orientamento
Alto Basso