I pericoli nel dormire nel bosco

Salve , vorrei chiedere a chi dorme in tenda nei boschi come ci si deve comportare se di notte dei lupi o dei cinghiali si avvicinano alla tenda.

S

Speleoalp

Guest
CIAO ;)
Se nella remota, remotissima ipotesi che dovessero darti dei fastidi eventuali animali selvatici, a meno che tu non ti riferisca a dei luoghi particolari presenti al mondo, basta fare un attimo di rumore e qualsiasi animale si darà alla fuga ;) Compresi Orsi, Lupi, Cinghiali, Cani, etc...

Ovviamente, come per ogni cosa e situazione, nulla é impossibile e tutto é possibile.... quindi non significa che non possa capitare... solo che é improbabile.
Seguendo poi il discorso iniziale, a dipendenza dei luoghi a cui ti riferisci, ce ne sono al mondo dove gli esperti locali ti consigliano a ragion veduta qualche "espediente" tipo:
- spray anti-orso
- trombetta
- recinti (con piccolo esplosivo o elettrificato, ovviamente portatili)

Ma appunto, senza andare in paranoie inutili... dipende molto dai luoghi ;)

Tengo a precisare che anche le trombette sono vietate in molti Parchi Nazionali e riserve.

Per la mia esperienza, posso dirti che l'animale da cui mi guardo sempre è quello che sta eretto e indossa vestiti....al massimo qualche cinghiale può sgrufolare un po' attorno alla tenda, ma basta fare una voce e se ne va...:si:

S

Speleoalp

Guest
Idem, anche io mi preoccupo più degli "esseri umani" che per altro ;)
Quello che ho scritto era in linea generale, possibilità, alternative, ecc.... basate sul fatto che non sapendo a che luogo facesse riferimento,....
Chiaramente é bene che uno si informi e se lo desidera, rispetti leggi e direttive del luogo che intende visitare.
Ci mancherebbe altro ;)

Tengo a precisare che anche le trombette sono vietate in molti Parchi Nazionali e riserve.