I picchetti e il loro perché

Ciao a tutti,
la settimana scorsa mi sono deciso ed ho acquistato su Aliexpress due confezioni di picchetti per cercare di alleggerire l'attrezzatura...
Sono gli stessi identici che si possono trovare anche da Decathlon a circa 8 € la confezione da 5 pz.
Su Aliexpress li ho trovati a 2,36 € la confezione sempre da 5 pz....ne ho prese due.
In breve le caratteristiche sono queste: materiale alluminio 7000 avio, lunghezza circa 16 cm, peso 9 gr.
Credo dedicati a terreni duri/medi...
Screenshot_2015-09-27-19-58-32.jpg


Vorrei porvi un quesito, sul mercato si trovano diversi tipi di picchetti, varie forme e disegni probabilmente per diversi tipologie di terreno.

Senza entrare nel dettaglio dei materiali, qualcuno ha voglia di spiegare le varie forme a quale "terreno" specifico sono dedicati ?
Grazie per le eventuali risposte, se vi va corredatele da immagini... :)
 

Allegati

  • Screenshot_2015-09-27-19-58-32.jpg
    Screenshot_2015-09-27-19-58-32.jpg
    81,8 KB · Visite: 407
Ultima modifica:
Io posso solo dire che i classici picchetti a sezione circolare sono adatti per terreni duri, proprio perchè la sezione circolare resiste meglio alle sollecitazioni rispetto ad una sezione "piatta" o quadrata.
Approfitto del 3d (scusami) per dire che ho fatto dei picchetti di bamboo (da delle canne utilizzate come sostegno per le piante giovani), ma non so quanto posso fidarmi perchè non gli ho ancora provati. Ho paura che con terreno duro, si rompano. Scusa OT.


00391.jpg
 
Quelli nella foto che hai postato sono i picchetti che si trovano nel corredo quando acquisti qualsiasi tenda, la cosa più intelligente da fare è sostituirli, anche solo per guadagnarci in peso...ma i modelli in vendita sono di diverso disegno, da lì esce la domanda del thread...

Picchettare su neve, sabbia, terra, ecc ecc...ci saranno dei picchetti dedicati immagino, oppure polivalenti con diversi gradi di adattabilità alle varie situazioni...
 
Quelli che tu chiami picchetti io li chiamo spilloni e li uso per fissare il catino a terra, per il sovratelo uso questi
f7704779462897afaf27e32f81c805c5313d4e4264aec5aa9812d58486820?w=640&h=640&zc=resize&fillc=FFFFFF.jpg

(foto da internet) il materiale è di alluminio ma vi sono anche in plastica.

La differenza di forma rende questo picchetto, rispetto allo spillone, più resistente poiché pone maggior superficie a contatto con il terreno.

La plastica ha il vantaggio che si adatta meglio al terreno se trovi una pietra ad esempio ma continuo a preferire ancora l'alluminio che è già meglio della lamiera zincata di tanti anni fa. Plastica e freddo non sono due cose che stanno bene insieme, meglio il metallo.

La lunghezza dipende generalmente dalla dimensione della tenda e dal vento che si presuppone di trovare o che i progettisti hanno previsto.

Poi anche sul discorso dei picchetti / spilloni dipende dalla tenda, in quelle autoportanti, ad esempio, hai esigenze diverse e quelle con falde (a terra) anche.

Non sono un esperto di picchetti, parlo sulla base della mia personale esperienza, non è che abbia una grande cultura sull'argomento.

Ciao :si:, Gianluca
 
ho una tenda della nova che si apre della serie SSS e non ne necessita perchè se la appoggi sta ( o almeno sono secoli che la uso così) peccato che in presenza di vento amplifica qualunque rumore....Quelle poche volte che necessitavano picchetti compravo chiodoni esagerati e gli saldavo una rondella. Agricolo ma efficace
 
Credo che quelli che ho acquistato siano ottimi ma dalla forma non credo molto versatili.
Questi ad esempio, mi interessano molto...e immagino più adattabili a diverse situazioni
IMG_20150927_224507.jpg


18 cm di lunghezza, 13 gr. , alluminio 7001 avio, sezione a tre facce, sicuramente un grip maggiore...

Sono indicati per un terreno specifico o rientriamo sempre nel picchetto multivalente ?
 
S

Speleoalp

Guest
Io ritengo che i picchetti migliori per i terreni duri, medi... siano sempre e comunque quelli "diritti", linea retta. In quanto ogni "capocchia" arrotondata, piegata, ecc tende a piegarsi se gli si devono dare dei colpi... Ovviamente per alla base ci devono essere dei materiali resistenti.

Per il terreno morbido utilizzo quelli a sezione angolare,, in quando se il terreno è appunto molle li uso sepolti in orizzontale e con l'apertura dell'angolo verso la superficie.
 
@Speleoalp, sepolti in orizzontale è perfetto con certi terreni cedevoli, sabbia, neve per esempio...una buca e via, ricoperti...ma quando scrivi "sezione angolare...apertura dell'angolo verso la superficie.." Non è chiarissimo cosa intendi :)
Magari avessi una foto...
 
S

Speleoalp

Guest
Non so se si capisce, ahahah testina..... Praticamente come per terreni nevosi e cedevoli... se non lo sono così tanto, uso gli altri e non ho problemi, ah

1.png
 
Vorrei porvi un quesito, sul mercato si trovano diversi tipi di picchetti, varie forme e disegni probabilmente per diversi tipologie di terreno.

Senza entrare nel dettaglio dei materiali, qualcuno ha voglia di spiegare le varie forme a quale "terreno" specifico sono dedicati ?
Grazie per le eventuali risposte, se vi va corredatele da immagini... :)

Nessuno nessuno nessuno può spiegare le varie forme dei picchetti e indicare per quale terreno sono indicati ???
 
Do' il mio contributo:
i picchetti a sezione tonda (che io chiamo "spilli") innanzitutto costano poco. Vanno bene su terreni dove e' facile infilarli senza batterli troppo col martello (altrimenti si piegano). Per sfilarli una volta incastrati a terra, si possono anche ruotare per facilitarne l'uscita.
Per contro, avendo una superfice frontale ridotta, reggono poco e non si usano per fissare il telo di una tenda ma, giustamente, solo il catino dove non ci sono grandi forze da contrastare.
Quelli a sezione quadra (tipo ultraleggeri da Decathlon) hanno il vantaggio di presentare una superfice di attrito maggiore di quelli tondi (a parita' di dimensioni) e quindi a parita' di lunghezza, reggono di piu'. In piu' si possono impacchettare meglio rimanendo piu' compatti se li si mette tutti insieme.
Per contro, anche questi sono "piccolini" e quindi se ci devo tenere una tenda su terreno fangoso e magari in presenza di vento li eviterei.
Quelli a sezione a V sono buoni per terreni piu' fangosi in quanto presentano tanta superfice a contatto con il terreno. Vanno quindi bene per tenere una tenda. Per contro sono abbastanza ingombranti a parita' di numero.
Avendo tanta superfice, in linea generale e' pure duro estrarli una volta inseriti.
Insomma, una regola precisa non esiste, dipende molto dal compromesso terreno/vento/resistenza/costo/ingombro.
 
secondo me dipende molto da dove vai a piantare la tenda, in genere mi accampo ai raduni in moto su terreni vergini, spesso pieni di sassi appena sotto la superficie.....con i picchetti che danno insieme alla tenda sempre un disastro, sono piuttosto leggeri, si piega la testa sia a batterli che a sfilarli se han fatto presa bene....non so quanti ne ho comprati e buttati, poi quasi per caso ho provato con gli spilloni in acciaio a T e mai più avuto un problema, si piantano ovunque anche con molta forza e non si piegano, terreni pietrosi ed anche su quello durissimo perchè ghiacciato, all'agnellotreffen ha fatto in poco tempo 30/40 cm di neve mentre arrivavamo e dovevamo montare le tende.....spazzato via la neve in corrispondenza di dove dovevo mettere i picchetti e piantati senza problemi nel terreno gelato e duro come cemento, non ne ho piegato nemmeno uno.....l'unico incoveniente è il peso, sicuramente maggiore di quelli più leggeri, ed anche l'ingombro vista la T, ma andando in moto è un problema relativo per me ma forse importante per chi va a piedi;)

questi della foto son da 20 cm, in certe occasioni troppo lunghi perchè restano fuori di un bel pò, ne vorrei prendere da 10 ma ancora non li ho trovati così robusti....

2umDZfn.jpg
 
secondo me dipende molto da dove vai a piantare la tenda, in genere mi accampo ai raduni in moto su terreni vergini, spesso pieni di sassi appena sotto la superficie.....con i picchetti che danno insieme alla tenda sempre un disastro, sono piuttosto leggeri, si piega la testa sia a batterli che a sfilarli se han fatto presa bene....non so quanti ne ho comprati e buttati, poi quasi per caso ho provato con gli spilloni in acciaio a T e mai più avuto un problema, si piantano ovunque anche con molta forza e non si piegano, terreni pietrosi ed anche su quello durissimo perchè ghiacciato, all'agnellotreffen ha fatto in poco tempo 30/40 cm di neve mentre arrivavamo e dovevamo montare le tende.....spazzato via la neve in corrispondenza di dove dovevo mettere i picchetti e piantati senza problemi nel terreno gelato e duro come cemento, non ne ho piegato nemmeno uno.....l'unico incoveniente è il peso, sicuramente maggiore di quelli più leggeri, ed anche l'ingombro vista la T, ma andando in moto è un problema relativo per me ma forse importante per chi va a piedi;)

questi della foto son da 20 cm, in certe occasioni troppo lunghi perchè restano fuori di un bel pò, ne vorrei prendere da 10 ma ancora non li ho trovati così robusti....

2umDZfn.jpg

Beh, ma a parte la testa ed il materiale costruttivo sono identici...
La sezione tonda è un classico proprio perché economicissimi in fase realizzativa....infatti sono in tutti i kit tenda al momento dell'acquisto.
Io purtroppo viaggio a piedi, quindi il peso è importante nella scelta.

:)
 
Beh, ma a parte la testa ed il materiale costruttivo sono identici...
La sezione tonda è un classico proprio perché economicissimi in fase realizzativa....infatti sono in tutti i kit tenda al momento dell'acquisto.
Io purtroppo viaggio a piedi, quindi il peso è importante nella scelta.

:)

è proprio il materiale e un po anche la forma ad impedire che si pieghino facilmente come quelli di primo equipaggiamento;)
 
Vorrei solo precisare che dal punto di vista meccanico, la sezione circolare è quella che resiste meglio a sollecitazioni di compressione e flessione. E' un dato di fatto. (Immaginate se i piedi di porco li facessero con un profilato piatto! Durerebbero niente!).
A questo mi riferivo quando ho scritto che sono più resistenti alle sollecitazioni. Poi, come è stato ben detto, la scelta dipende da tanti fattori.

PS: Io utilizzo i succitati anche per il telo. Mai avuto problemi. Anzi, ho piegato gli altri.
 
Alto Basso