I picchetti e il loro perché

S

Speleoalp

Guest
@leonardointenda si, ma più che la forma credo il materiale...
come ti dicevo io preferisco viaggiare leggero, ma ho chiesto pareri tra le varie forme in commercio e la relazione tra loro ed il terreno....

Esatto.... ma come in tutto è un tipo di scelta personale in base alle proprie esigenze e adattamento.
Ho usato per anni dei tondini d'armatura, 8mm e spaccavo in due i sassi che trovavo, ahahahah pesavano di più ed erano brutti... ma chissene, ahahah

Poi si possono realizzare oggetti polivalenti... basta abbinare le caratteristiche di entrambi i tipi, in uno solo. Ma io non mi baso mai sul peso, ecc....
 
La mia domanda era un pochino diversa, provo a spiegarmi meglio:

viste le varie forme di picchetto che ci sono in commercio immagino che siano indicate a vari tipi di terreno e volevo discutere su questo, su quale sia il più indicato per un certo tipo di terreno.

duro.
mollo.
fangoso.
sabbia.
misto roccia.
ecc ecc

magari corredato da foto e spiegazione personale.
 
S

Speleoalp

Guest
Per i terreni molli, che sia neve, sabbia o simili sono indicati quelli a V o Piatti, ma comunque dai lati larghi per fare più resistenza, piazzati in maniera logica.
Per i terreni duri, picchetti resistenti e forti ;) più sono lineari e più supportano i colpi per infilzarli.

Se poi riesci ad avere un picchetto resistente, duro e anche largo... ci fai tutto ;)
 
Vorrei porvi un quesito, sul mercato si trovano diversi tipi di picchetti, varie forme e disegni probabilmente per diversi tipologie di terreno.

Senza entrare nel dettaglio dei materiali, qualcuno ha voglia di spiegare le varie forme a quale "terreno" specifico sono dedicati ?
Grazie per le eventuali risposte, se vi va corredatele da immagini... :)

Che poi la domanda non era posta in modo così incomprensibile... :)
 
S

Speleoalp

Guest
Certo che è dura ;)) è piena di esperienze... di valore solo personale, ma piena, ah ;))

Dai,... se faccio un disegnino peggioro le cose, ahah

Il disegnino che avevo fatto sopra riguarda i terreni morbidi, sabbia, neve, terriccio,.... più la superfice è grande e più fatica si fa ad estrarla. Ovviamente la forza dev'essere esercitata nella maniera giusta sui picchetti.

Per i terreni duri è ancora più facile, basta piazzare un qualcosa di duri, per poterlo infilzare e si è ok.

Quello che fa la differenza è anche la posizione in cui si mettono i picchetti.

2.png
 
Vorrei solo precisare che dal punto di vista meccanico, la sezione circolare è quella che resiste meglio a sollecitazioni di compressione e flessione. E' un dato di fatto. (Immaginate se i piedi di porco li facessero con un profilato piatto! Durerebbero niente!).
.
no, sia a parità di dimensioni massime (diametro 20 contro un quadro lato 20) che a parità di sezione, la quadra è meglio della sezione tonda a flessione (a compressione è indiffenete, conta solo la sezione).
è a torsione che la sez. tonda vince
Così, solo per non lasciare in giro info fuorvianti.
 
S

Speleoalp

Guest
...mi raccomando, ora non iniziate ad insultarvi e fare super polemica su dei "picchetti", ahahah come fossero "scusi termici spaziali, ahahahahah
 
Queste poi sono scelte personali in base alle proprie esigenze.

Questo messaggio va bene per qualsiasi argomento, di qualsiasi discussione, in qualsiasi contesto.
Nessuno ti ha dato del rincoglionito.
Ti chiedo di evitare certi toni e se non ti fa piacere partecipare alla discussione, ebbene...sei liberissimo di non intervenire.
Se invece ti fa piacere, per cortesia, abbi la compiacenza di leggere almeno le domande....

Grazie :)
 
S

Speleoalp

Guest
Freestiano, ma sei arrabbiato anche con me ? :( ho dilagato troppo nelle mie risposte ? ... la mia capocciona è a rischio, ahah

Io comunque evito sempre quelli con la testa tonda ;) in quanto a colpirli tendono a piegarsi di più ;-(
 
no, sia a parità di dimensioni massime (diametro 20 contro un quadro lato 20) che a parità di sezione, la quadra è meglio della sezione tonda a flessione (a compressione è indiffenete, conta solo la sezione).
è a torsione che la sez. tonda vince
Così, solo per non lasciare in giro info fuorvianti.

Grazie del contributo @Jk74
 
quelli che ti ho messo in foto li uso praticamente dappertutto...terreno compatto/duro/durissimo/ghiacciato/pietroso, quelli a V sulla sabbia o terreno comunque molle...me ne porto dietro 3 o 4 ma mai usati....
quelli a forma di punto interrogativo ok ma come dice speleoalp si piegano proprio dove sono già piegati, ne ho buttati via una marea anche in acciaio comprati a parte...forse non son capace io ad usarli ma con quelli dritti non mi è mai successo:si:
 
E su che base dici questo? Non è che vuoi solo batter contrario? I tondini delle armature in c.a. sono di sezione tonda, ti ho riportato l'esempio del piede di porco...
La sezione quadra ha un comportamento superiore, a discapito però della massa, e quindi del maggior peso. A parità di diametro, la sezione circolare è più resistente, oltretutto è "simmetricamente" resistente rispetto ad una quadrata.
Qualche nozione di ingegneria meccanica la ho...
 
Alto Basso