Informazione I rospi milanesi sono velenosi?

Il rospo bufo bufo è velenoso per l’uomo?

Il veleno che ricopre la pelle serve ad allontanare i predatori. E’ pericoloso per l’uomo? Non al tatto. Il veleno del rospo risulta irritante solo per le mucose… a meno che tu non voglia mettere un rospo in bocca o strofinartelo sugli occhi… puoi stare tranquillo!
https://www.ideegreen.it/rospo-bufo-bufo-121063.html
il primo link proposto da google

Concordo.

E' velenoso solo a mangiarlo, anzi più che velenoso è tossico ossia stai malissimo ma non passi al Creatore.
So che da alcune parti li mangiano comunque, evidentemente eliminano perfettamente la pelle (che è quella che contiene le tossine) e forse useranno anche altre tecniche di "purificazione".

Come dice il link messo da @Federicodi, le tossine pare siano allucinogene e c'erano dei "fattoni" che li leccavano... :puah:

Forse nasce da lì la fiaba che se baci un rospo questo diventa un principe: sei tu che hai le allucinazioni! :rofl:
 
Ultima modifica:
Il rospo comune (bufo bufo) e il rospo smeraldino sono i due tipi che è più facile trovare,
anzi in zone antropizzate lo smeraldino risulta più comune.

Io li maneggio entrambi senza protezione quando li trovo dove non dovrebbero stare
tipo in garage o nel cantinino/ripostiglio. li prendo a mani nude senza tante paranoie
e li metto a fare il loro utile lavoro nell'orto.

Certo subito dopo mi lavo le mani ed evito di toccarmi occhi o altro, ma non mi hanno mai dato problemi col solo contatto.
 
I rospi non so, ma le rane fritte c'è a chi piacciono, personalmente non mi fanno impazzire...
Cmq, se posso svegliere preferisco altri animali, perlopiù erbivori a sangue caldo...
 
Dalle mie parti c'e' un detto sui rospi
TOCCHIME DA VIVO MA LASIME DA MORTO
nel senso che e piu' pericoloso toccarli da morti ( che sia vero o meno non lo so )
 
Alto Basso