Da una parte condivido chi dice che la colpa non è SOLO dello strumento ma di chi lo utilizza.
Dall'altra parte, se quello strumento non c'è, di sicuro non c'è neppure l'utilizzo sbagliato dello stesso.
E di un nuovo strumento è difficile ipotizzare quali saranno i nuovi possibili utilizzi sbagliati.
Inoltre, valutazione socio-etologica personale da due soldi, l'uomo è un animale sociale e tutti i mezzi che permettono una qualche forma di socialità lo attraggono e lo condizionano.
Questo, ad esempio, è un forum che riunisce tante persone perchè
ci piace potersi scambiare opinioni, condividere esperienze ecc. ecc.
Se ci fosse un forum per orsi, sarebbe pochissimo frequentato perchè gli orsi non sono animali sociali.
E i social network sarebbe ininfluenti sullo sviluppo psichico degli orsetti adolescenti
Quindi se durante un raduno qualcuno prendesse ad "accettate" qualcuno, visto che di ferri raramente ne mancano, ahah La colpa sarebbe di questo Forum e per evitare che cose così accadano sarebbe giusto chiuderlo e non crearne di altri?
Questi discorsi mi ricordano quelli su quelle "challenge" stupide, collegate a quei giovani che le seguivano e morivano. QUEI GIOVANI ERANO GIÀ DISTURBATI DI LORO ED ERA COMPITO DEI GENITORI CONTROLLARLI E TENERLI ALLA LARGA DA CIÒ CHE NON SAPEVANO AFFRONTARE.
Se ti dicono di buttarti dal ponte lo fai? NO, nemmeno se hai 13 anni e quindi nemmeno tanto piccolo!
Proibiamo la vendita di alcolici, di colle, combustibili, ecc... perché qualcuno ne abusa? CACCHI SUOI E SE MINORENNE CACCHI DI CHÌ PER LUI.
Algortimi, app,... sempre a trovare una giustificazione al fatto che più si và avanti e più non si é capaci di ragionare, prendere decisioni, valutare le cose?? Se si ha un grosso cervello ma usato male, così tanto manovrato, é un problema dei diretti interessati. Altrimenti la maggior parte finirebbe in certe maniere, invece fino ad un certo punto si stà al gioco, ma poi basta,... Il problema é sempre questo togliere il fattore umano, personale, le proprie responsabilità criticando ed accusando altro. La testa l'abbiamo ognuno sul proprio collo e di conseguenza le responsabilità sono nostre e se minorenni, oltre ad essere così é responsabilità dei genitori.
Cavolo, ovvio che andiamo verso a quei giovani che se non gli si dice che un coltello taglia, si sgozzano da soli! TUTTA COLPA DI ALTRO, DI QUEL CHE VIENE PROPOSTO,... CERTO!!!
Fisico, Virtuale, algoritmi, non cambia nulla,... ognuno ha una testa per ragionare, se non ci riesce son problemi suoi. La colpa non é di niente d'altro. Tra l'altro anche i social si possono usare con filosofie differenti, non tutti pensano solo ad apparire, postare,... molti li usano per concretizzare, approfittare di queste cose che un tempo non c'era e che aiutano, dovrebbero semplificare, la socializzazione anche portata nella realtà. Ah, ma poi mi becco lo psicopatico, ma la colpa non é mia che ho deciso volontariamente di iscrivermi, ecc... La colpa é degli algoritmi, del fatto che non sono fisici,... CERTO.