Parlo per esperienza personale, non per sentito dire.
Ho 29 anni ed ho avuto qualsiasi tipo di social tranne twitter e tiktok (fortunatamente): mi sono iscritto a Facebook quando avevo + o - 15 anni (circa il 2007) e da allora l' ho tenuto per parecchi anni.
Fino a quando non ho avuto il primo cellulare con apps ed internet a promozione, usavo fb con il pc e ci passavo del tempo ma non esagerato (solite cose da ragazzini: post, condivisioni ecc ecc), fino a quando non inventarono l' app.
La combinazione smartphone con internet a pacchetto + app (circa 2012-2013) iniziò a far diventare la cosa un problema, ma non me ne resi conto per un bel pò: passavo ogni secondo libero ovunque fossi attaccato a fb a scrollare, fino a quando il tempo libero diventò quello che non passavo su facebook.
Poi iniziai a fare downhill in skate e me ne allontanai un pochino per passare ad instagram (che era nuovo e tirava particolarmente): era un continuo fare foto e video per cercare sponsor e fare il figo con gli amici ed i followers: skeitavo 50% per il divertimento e 50% per i video; e pensate c'era gente che skeitava praticamente solo per i video: se non andava bene si rifaceva finchè non veniva bene, non importava il tempo perso; ed oltretutto i video son diventati sempre più estremi per cercare di farsi notare: Abbiamo preso i peggio rischi (curve cieche tagliate in pieno a manetta, 80-90 orari su stretti passi di montagna aperti al traffico e roba cosi) per impressionare gente che non conoscevamo ne avevamo mai visto (ne avremmo mai conosciuto molto probabilmente). L' avessimo fatto per noi stessi sarebbe stato un conto, ma farlo per gli altri no, non lo rifarei.
Tempo dopo la mia attuale fidanzata mi fece ragionare sulla cosa, e decisi di staccarmici un pò: dopo 5 minuti dalla decisione mi resi conto a che schifo di droga mi ero assuefatto.
Nel tempo libero volevo solo scrollare, ed era una tortura impormi di non farlo: la mente andava sempre li e, vi giuro, quasi prendevo il cellulare senza rendermene contro quando avevo la mente occupata da altro.
I primi giorni di stacco mi sembrò di non aver niente da fare oltre a stare su fb, era come se la mia vita fosse vuota e fossi in crisi d' astinenza: il mio cervello voleva solo stare su fb e non riuscivo a distrarmi ne pensare ad altro; non riuscivo manco a cancellare l' account per farla finita perchè non volevo perdere le foto (scusa bella e buona perche si possono salvare tutte).
Dopo un pò di tempo lo cancellai...per riaprirlo tempo dopo con la scusa dello stare in contatto con gli amici (altra scusa) ma, rendendomi contro di star tornando nel tunnel, lo cancellai di nuovo ed in via definitiva.
Da un' anno a questa parte (ovvero da quando ho iniziato a fare bushcraft) fino a qualche mese fa, sono cascato un pochino nel tunnel di youtube a forza di guardare video di bushcraft, ma avendo alle spalle l' esperienza con fb mi sono staccato appena mi son reso conto della cosa.
Ora non sono più su nessun social e, rispetto a qualche anno fa, mi sto tenendo a debita distanza dalla tecnologia in generale: è una droga pure quella purtroppo.
In definitiva i social sono una merda, tutto quello che promettono di fare sono bugie: ti risucchiano la vita poco per volta fino a quando la tua realtà diventano i social e la vita vera diventa un continuo cercare cose da postare e frasi da scrivere...e manco te ne accorgi che sta succedendo.
In definitiva concordo: i social ti distruggono testa ma, putroppo, non solo quella. Distruggono anche la realtà, le esperienze ed i rapporti con le altre persone.
Scusate la romanzata
spero possa essere di aiuto a qualcuno.