I Suoni delle Dolomiti

Trekking musicali


La passione per la montagna e per la musica è da sempre il perno attorno al quale ruota la programmazione de “I Suoni delle Dolomiti”: quest’originale combinazione trova una delle sue più compiute rappresentazioni nei trekking musicali, già sperimentati con successo in passate edizioni e quest’anno potenziati nel numero sino a divenire uno dei principali fili conduttori del festival. Incamminandosi insieme, musicisti e pubblico condividono le stesse fatiche e il piacere di fare e ascoltare musica: tutto ciò sfocia in un’esperienza che valica il solo aspetto musicale, rafforzando l’intesa umana fra chi si porta in spalla i propri strumenti e chi lo zaino da montagna.



Il primo dei trekking musicali de “I Suoni delle Dolomiti 2008” avrà come principale protagonista un jazzista da tempo di casa in Trentino: Dave Douglas. Il trombettista statunitense si incamminerà sul Catinaccio e il Sassolungo in Valle di Fassa nei pomeriggi di giovedì 10 e di venerdì 11 luglio per raggiungere i Rifugi Antermoia e Pertini, presentando il suo nuovo trio Magic Circle, completato dal sassofonista Donny McCaslin e dal trombonista Luis Bonilla.



Non c’è edizione de “I Suoni delle Dolomiti” alla quale Mario Brunello non partecipi col suo prezioso violoncello Maggini del ‘600. Quest’anno ha ideato un trekking musicale assieme a due abituali partner artistici, il violinista Marco Rizzi e il violista Danilo Rossi, e a tre musicisti giapponesi, il violinista Natsumi Tamai e i violoncellisti Shoko Mabuchi e Yasuo Maruyama, incontrati durante i suoi numerosi concerti nella terra del Sol Levante. I sei musicisti, imbracciando antichi strumenti di fabbricazione italiana (Stradivari, Guarnieri, Maggini, Testore), si inoltreranno nel “Bosco che suona”, dove crescono i leggendari abeti di risonanza con i quali si costruiscono da secoli le migliori casse acustiche per strumenti musicali, dandosi appuntamento in Val di Fiemme al Lago di Moregna sul Lagorai nel primo pomeriggio di martedì 15 luglio per ritrovarsi a Valmaggiore in località Paluat all’alba del giorno dopo. In programma anche due nuove composizioni, appositamente scritte rispettivamente da Nicola Campogrande e dal giapponese Atsuhiko Gondai.



Anche gli irresistibili componenti della Banda Osiris propongono da anni sulle Dolomiti progetti quantomeno singolari, ma sempre in piena sintonia con lo spirito e la collocazione ambientale del festival trentino. Il loro trekking musicale ha un titolo emblematico, Amalgamiamoci, e c’è da stare certi che martedì 29 luglio, alla Sega di Ala e nei pressi delle malghe dei Monti Lessini, ne combineranno come al solito di tutti i colori, attingendo al vastissimo bagaglio di musiche, gag e quant’altro di cui sono fornitissimi. E con loro ci saranno Sergio Bini “Bustric”, la Drummeria, Lucilla Giagnoni, Le Core, la Banda Sociale e il Coro della Città di Ala.



L’ultimo trekking musicale de “I Suoni delle Dolomiti 2008” si svolgerà martedì 26 agosto sul Sentiero etnografico della Valle del Vanoi: lungo il percorso il pubblico si imbatterà nelle diverse situazioni musicali animate dall’organettista Ambrogio Sparagna e dai componenti dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, gruppo strumentale che ha lo scopo di promuovere la musica popolare del nostro Paese.



In occasione di ciascun evento è possibile effettuare un’escursione con le Guide Alpine del Trentino. La partecipazione alle escursioni e ai concerti è libera e gratuita.



Trento, 1 2008



aprile Info: www.isuonidelledolomiti.it







sembra molto bello non vi pare?
poi so che questo è un covo di jezzisti.... Dave Douglas poi è molto bravo!

se gli impegni me lo permettono mi sa che ci andrò... qualcuno lo aveva in programma?
 
Alto Basso