I vostri due fissi e pieghevoli preferiti?

Porca miseria belli il marttiini!
Appena l'ho visto l'ho cercato...per prenderlo... :wall: :wall:
Per fortuna non è disponibile da nessuna parte.
Su lamnia è a 25 euro circa ma non c'è..tu dove l'hai trovato?
sul sito ufficiale marttiini e lo hanno ancora. www.marttiini.fi
tieni conto che io però sono un appassionato di marttiini, sebbene molti non li stimino come coltelli validi sul campo. Io invece per ora registro il contrario e ho intenzione di fare una collezione completa, assieme a quella della jarvenpàà.
--- ---

Mizzeca che belli
--- ---

Scelta ardua, direi impossibile. Ho una collezione numerosa di pezzi che adoro, ho tenuto solo quelli che mi soddisfano di più. Quindi scelgo un tris che ultimamente mi accompagna con maggior frequenza.
Ho detto tris perché ho aggiunto un multilama.....
Case Winkler Hambone.
Vedi l'allegato 230484

Viper Turn Ram Horn.
Vedi l'allegato 230485

Boker Hunter Duo.
Vedi l'allegato 230486
Mizzeca che belli!
 
Ultima modifica:
sul sito ufficiale marttiini e lo hanno ancora. www.marttiini.fi
tieni conto che io però sono un appassionato di marttiini, sebbene molti non li stimino come coltelli validi sul campo. Io invece per ora registro il contrario e ho intenzione di fare una collezione completa, assieme a quella della jarvenpàà.
--- ---

Mizzeca che belli
--- ---


Mizzeca che belli!
Grazie mille!
--- ---

Veramente bello il Boker Hunter Duo :si:
Grazie, ho anche la versione monolama. Il 4011 degli anni 90.
Poi gli faccio le foto
 
Ultima modifica:
Categoria: SCAMPAGNATA

Escursione in giornata dove non sia previsto abbattere foreste e fare legna come se non ci fosse un domani :poke:

Attività di taglio limitata a pane, formaggio, salame e poco altro.

Il fisso è il Lionsteel M5 per avere comunque anche un coltello robusto casomai fosse necessario un utilizzo un po' più intenso, tipo qui #12

Il pieghevole è il multiuso Victorinox Hercules (con bloccaggio lama :si:) per il vantaggio di altri attrezzi tipo pinzetta per togliere una scheggia di legno dal dito di un bambino. O cavatappi per l'invornito che ha portato una bottiglia di vino senza pensare a come aprirla :biggrin:

IMG_20211222_075246_346.jpg
 
Categoria: SCAMPAGNATA

Escursione in giornata dove non sia previsto abbattere foreste e fare legna come se non ci fosse un domani :poke:

Attività di taglio limitata a pane, formaggio, salame e poco altro.

Il fisso è il Lionsteel M5 per avere comunque anche un coltello robusto casomai fosse necessario un utilizzo un po' più intenso, tipo qui #12

Il pieghevole è il multiuso Victorinox Hercules (con bloccaggio lama :si:) per il vantaggio di altri attrezzi tipo pinzetta per togliere una scheggia di legno dal dito di un bambino. O cavatappi per l'invornito che ha portato una bottiglia di vino senza pensare a come aprirla :biggrin:

Vedi l'allegato 230514
Ottimo! Hai preso in pieno il senso del thread :si: con quella coppia volendo altroché una scampagnata
 
Una domanda, forse un pochino OT...: qualcuno conosce o utilizza questo: https://www.amazon.it/CELTIBERO-COCO-affilatura-ferrocerio-Sopravvivenza/dp/B00A5TE86I ? A prima vista mi piace molto e "temo" che sarò "costretto" a comprarlo...;) Se ne avete esperienza diretta, che dite, è valido...?
Anni fa qualcuno sul forum ne aveva parlato e abbastanza bene. Però per quel prezzo, io prenderei un Lionsteel T5 (periodicamente Lionsteel sconta i prodotti del 20%, come ha fatto qualche giorno fa: basta aspettare...).
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Una domanda, forse un pochino OT...: qualcuno conosce o utilizza questo: https://www.amazon.it/CELTIBERO-COCO-affilatura-ferrocerio-Sopravvivenza/dp/B00A5TE86I ? A prima vista mi piace molto e "temo" che sarò "costretto" a comprarlo...;) Se ne avete esperienza diretta, che dite, è valido...?
Il mio consiglio è di lasciare perdere quel coltello. È bello in foto. Ma la qualità è molto bassa rispetto al prezzo. Anche il fodero sembra bellissimo, ma è fatto di scarti e dura poco.
Cerca qualche offerta in giro, anche su eBay se vuoi, troverai dei lionsteel che con la stessa cifra danno 3 volte tanto .
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io baro, e anziché dare due preferenze per tipo su fissi e chiudibili, ti metto quattro fissi! :lol:

Il pks scorpion HD, che utilizzo come coltello da fianco assieme ad accetta e sega
IMG_20210523_154712-01.jpeg


Il Verro, forgiato Da Henri su mio disegno, un bel coltellone da campo. Qui vicino al wander tactical Smilodon

1628602073814-01.jpeg


Il Rewilder, un custom di Dario Trifelli, sempre su mio disegno e chiaramente ispirato al verro (che ne è una versione maggiorata)
IMG_20200814_170631-01.jpeg


Ed infine proprio il wander tactical Smilodon, prodotto con alcune modifiche su mia richiesta, è sicuramente il coltello che sto utilizzando di più negli ultimi sei mesi, assolutamente il mio preferito.

IMG_20210720_134629-01.jpeg
 
Io baro, e anziché dare due preferenze per tipo su fissi e chiudibili, ti metto quattro fissi! :lol:

Il pks scorpion HD, che utilizzo come coltello da fianco assieme ad accetta e sega
Vedi l'allegato 230578

Il Verro, forgiato Da Henri su mio disegno, un bel coltellone da campo. Qui vicino al wander tactical Smilodon

Vedi l'allegato 230579

Il Rewilder, un custom di Dario Trifelli, sempre su mio disegno e chiaramente ispirato al verro (che ne è una versione maggiorata)
Vedi l'allegato 230580

Ed infine proprio il wander tactical Smilodon, prodotto con alcune modifiche su mia richiesta, è sicuramente il coltello che sto utilizzando di più negli ultimi sei mesi, assolutamente il mio preferito.

Vedi l'allegato 230581

Non vale, dovevi mettere UN fisso ed UN chiudibile :-x

Per punizione dovrai elargire i 4 coltelli fissi agli utenti del forum che hanno messo "mi piace" al tuo post :p
 
Alto Basso