I vostri scarponi?

Non ricordo la marca ma anche se la ricordassi non sarebbe giusto citarla.Qualcosa mi dice pero' che il signore che ha perso quel pezzo difficilmente ricomprera' la stessa marca di scarponi. Pensate che bel regalo perdere la suola in alta montagna....Attenti , spesso l'estetica non ha lo stesso passo..della sf..
 

Allegati

  • Immagine 113 (500 x 375).jpg
    Immagine 113 (500 x 375).jpg
    55 KB · Visite: 2.322
  • Immagine 114 (500 x 375).jpg
    Immagine 114 (500 x 375).jpg
    64,9 KB · Visite: 2.469
Ultima modifica:
Non ricordo la marca ma anche se la ricordassi non sarebbe giusto citarla.Qualcosa mi dice pero' che il signore che ha perso quel pezzo difficilmente ricomprera' la stessa marca di scarponi. Pensate che bel regalo perdere il plantare in alta montagna....Attenti , spesso l'estetica non ha lo stesso passo..della sf..
Ecco dove il nastro da pacchi (idealmente quello telato americano) farebbe vedere il suo uso più nobile e più utile ....... certo che è una bella sfiga !!!

Ciao, Gianluca

PS.: E' la suola e non il plantare ..... o sbaglio ?
 
Ultima modifica:
In montagna, trovare suole di scarponi, è più facile di quanto si possa immaginare. A me non è mai successo ma penso che non sia tanto una questione di marca quanto piuttosto di come vengono mantenuti gli scarponi. Se si mettono ad asciugare vicino a fonti di calore penso che sia normale che prima o poi si scolli qualcosa.
 
Le mie

invernali alte DOLOMITE
estive basse SALOMON
 

Allegati

  • Dolomite_scarpa_trekking_Adamello_Gtx_Dolomite78648_gallery1_zoom.jpg
    Dolomite_scarpa_trekking_Adamello_Gtx_Dolomite78648_gallery1_zoom.jpg
    42,5 KB · Visite: 10.256
  • zoom_asset_26531130.jpg
    zoom_asset_26531130.jpg
    17,1 KB · Visite: 2.228
Penso che in come tutte le cose la tipologia di scarpone va scelta in base all'utilizzo che ne deve essere fatto sul campo, prediligiendo alcune caratteristiche piuttosto che altre!
Fatta questa breve premessa, non è comunque facile trovare degli scarponi comodi e che si adattano alla forma del proprio piede (al di là della marca blasonata o meno)!

Comunque io per le mie escursioni a casa (ovvero zona prealpi) utilizzo in estete della pedule in goretex+vibram della SanMarco, davvero eccezionali come comodità, leggerezza e impermabilità (nonostante i 17 anni di servizio), mentre per l'inverno con le ciaspole ho ripristinato degli scarponi in cuoio suola vibram cuciata a mano piuottosto rigidi(mod.Vezz marca reanard)!

In casa in montagna (in valtellina) invece uso delle pedule abbastanza economiche e leggere x il trek estivo (marca Ande suola vibram no goretex) e degli Asolo GTX (goretex-vibram rigidità intermeda) d'inverno con le ciaspole o x escursioni in neve (che però non sono ancora risucito ad adattare al 100% al mio piede)!:roll:
 
PS.: E' la suola e non il plantare ..... o sbaglio ?
si, scusa,ho usato un termine errato.

pero' per rispondere a Squob, e' vero che e'facile trovare vecchie suole in montagna,ma principalmente perche' gli scarponi sono costruiti male usando per incollare le suole, collanti scadenti ecc ecc. La corretta conservazione di uno scarpone puo' aiutare ma che una suola si scolli dopo aver superato qualche pietra o dopo appena qualche escursione,(se vedi le mie foto, la suola in questione e' quasi intatta), secondo me vuol dire che chi ha costruito quegli scarponi non lo ha fatto usando tutti i crismi. Per evitare che cio' comunque accada ai miei,li ho gia' dovuti portare in officina ( dal calzolaio) per un rimessaggio leggero, propenderei tralasciando l'estetica , per scarponi con la suola cucita ai bordi anche se pure quelli non e che poi alla fine offrano garanzie a vita. Perlomeno le cuciture non cedono tutte in una volta e permettono di rientrare,ma e' un mio personale parere.
 
......Per evitare che cio' comunque accada ai miei,li ho gia' dovuti portare in officina ( dal calzolaio) per un rimessaggio leggero, propenderei tralasciando l'estetica , per scarponi con la suola cucita ai bordi anche se pure quelli non e che poi alla fine offrano garanzie a vita. Perlomeno le cuciture non cedono tutte in una volta e permettono di rientrare,ma e' un mio personale parere.
A naja avevo (ho ancora ma non li uso più) gli scarponi con la suola cucita ed avvitata ..... km ed ore ne hanno fatti (ma poche in montagna) e da civile, per me, sarebbero equivalenti ad anni di uso ..... e sono ancora lì (le suole) per cui credo che il tuo parere non sia più solo "personale" o "una sensazione".

Però dubito fortemente che "oggi" si trovino scarponi con suola cucita ed avvitata ..... penso che ci siano "colle" più pratiche (per i costruttori) ma ..... non essendo un esperto non ho idea se effettivamente sono equivalenti ...... @ub rispondi ..... se ci sei batti un colpo ;)

Ciao, Gianluca
 
Non ricordo la marca ma anche se la ricordassi non sarebbe giusto citarla.Qualcosa mi dice pero' che il signore che ha perso quel pezzo difficilmente ricomprera' la stessa marca di scarponi. Pensate che bel regalo perdere la suola in alta montagna....Attenti , spesso l'estetica non ha lo stesso passo..della sf..

Pensa che i miei vecchi Lowa mi hanno lasciato proprio i questo modo dopo anni di utilizzo... per fortuna a un paio di Km dalla macchina su una comoda carrareccia... Hai ragione non ho più valutato l'ipotesi di prenderne un'altro paio... comunque per par condicio i Lowa sono stati degli ottimi compagni di viaggio...;)

Gianluca ha detto bene... il nastro americano ha fatto il suo nobile lavoro...
 
Comunque per tornare in tema... c'e' davvero l'imbarazzo della scelta. A me piacciono le "La sportiva" , le "Crispi", le "Lowa", costicchiano ma le prime, per usarle sull'Everest un motivo ci sara'.... non mi dispiacciono neanche le inglesi, quelle della Karrimor, ma e' solo una mia opinione, c'e' di meglio.
 
io ho preso da poco questi...sono ancora in fase di rodaggio ma devo dire che mi trovo bene...nonostante siano nuovi non ho notato nessun problema al piede, tipo sfregamenti strani o fiacche...

hiking
 
Queste sono veramente carine. Io ne ho un paio simili ma davanti sono aperte, il che è un problema se prendi un sasso "di punta" :D

Quelle in foto sono le Karnali Wraptor, io ho le Toachi, leggermente meno fascianti al collo del piede ma per il resto identiche... mi ci trovo divinamente, sono comodissime.
 
ciao Ragazzi
io sono nuovo del forum e nuovo anche del "settore" e come tale sono veramente a digiuno...

In ogni caso vi faccio vedere ciò che ho e spero possano andar bene per il Trekking.
Cosa ne pensate? Sono adeguate per del trekking non troppo impegnativo?

Grazie anticipatamente

Timberland basse:
http://img840.imageshack.us/img840/374/090720111081.jpg
http://img5.imageshack.us/img5/9865/090720111082.jpg
http://img683.imageshack.us/img683/1678/090720111083.jpg

Lytos calzaturificio Mondeox modello "Magnum 2"
http://img233.imageshack.us/img233/5404/090720111084.jpg
http://img849.imageshack.us/img849/7175/090720111085.jpg
http://img228.imageshack.us/img228/2661/090720111086.jpg
http://img33.imageshack.us/img33/8572/090720111087.jpg
http://img121.imageshack.us/img121/1328/090720111088.jpg

Grazie
Max
 
Alto Basso