Informazione Idea per giro in montagna vicino a Milano, raggiungibile in treno.

Ciao a tutti,

Io e due amici stiamo pianificando un'escursione in montagna per il 10 e l'11 maggio. Vorremmo raggiungere un laghetto di montagna partendo da una stazione. Vorremmo arrivare a un laghetto di montagna dove poter fare il bagno e poi trascorrere la notte in tenda, per poi tornare indietro il giorno successivo. Stavamo pensando a posti vicino a Lecco e a Sondrio ma non abbiamo ancora trovato nulla.

Se qualcuno ha dei suggerimenti ci sarebbe molto di aiuto.

Grazie mille!

U

Utente 33524

Guest
Boh, ti risponderanno gli esperti locali... Laghetti dalle parti delle Grigne mi sa che non ce ne sono un granché, semmai pozze con le rane, so che all'Alpe Giumello ce n'è una. Punti di partenza per escursioni dalle stazioni... Quando stavo a Mandello vedevo escursionisti arrivati in treno partire per il Grignone, se abbiano fatto il bagno in qualche laghetto non so, dubito. Mi sa comunque che al treno dovresti aggiungere la corriera. Ancor più in Valtellina, dove certamente di laghetti ne trovi in abbondanza, ma acque fresche nei primi 10 giorni di maggio...

Queste sono tutte di giugno, la prima del 1 (Laghetto di Malghera) la seconda del 16, l'ultima del 12 di tre anni fa (entrambe Lago Turchino o Calosso). Come puoi notare a sinistra nella seconda, se fare il bagno è roba da club di nuotatori pietroburghesi, nulla impedisce di pescare (magari rischiando il bagno).

Allegati

• p18pe8te7i34c8on1klkg1m107b5.jpg
    p18pe8te7i34c8on1klkg1m107b5.jpg
    228,1 KB · Visite: 46
  • p17tf5qroi19qh1hui1d2svvm163f5.jpg
    p17tf5qroi19qh1hui1d2svvm163f5.jpg
    343,7 KB · Visite: 42
  • 27b0d518202096cd4388aee73a4b0789.jpg
    27b0d518202096cd4388aee73a4b0789.jpg
    192,3 KB · Visite: 46
Ciao a tutti,

Io e due amici stiamo pianificando un'escursione in montagna per il 10 e l'11 maggio. Vorremmo raggiungere un laghetto di montagna partendo da una stazione. Vorremmo arrivare a un laghetto di montagna dove poter fare il bagno e poi trascorrere la notte in tenda, per poi tornare indietro il giorno successivo. Stavamo pensando a posti vicino a Lecco e a Sondrio ma non abbiamo ancora trovato nulla.

Se qualcuno ha dei suggerimenti ci sarebbe molto di aiuto.

Grazie mille!
Ciao non sono di Milano né abito nelle zone che vuoi visitare, ti segnalo solo che ha smesso di nevicare da 2 settimane se non dopo. A meno che il lago sia termale la vedo dura entrarci, idem per passare una notte fuori direi di non improvvisare troppo....

U

Utente 33524

Guest
Ah, sì, c'è la pozza del popolo con acqua termale a Bormio, dove vanno a 'mpescollà (verbo marchigiano) quelli che non vogliono pagare il biglietto delle terme, un pozzetto fra le rocce dove ci si ritrova in tre o quattro, mi pare. Ci si passa vicino facendo la vecchia strada per Livigno (diramazione a sinistra dalla strada dello Stelvio). Magari si possono stringere amicizie. Non so se qualche corriera ci passa, ma si può raggiungere a piedi da Bormio abbastanza facilmente, beh facilmente, 'nzomma... ci vuole dedizione.
--- ---

Eccolo, l'ho trovato, pare siano più di uno, non male tutto sommato https://www.lorenzotaccioli.it/wp-c...ozza-Leonardo-da-Vinci-ai-Bagni-di-Bormio.jpg
--- ---

A proposito di costumi pietroburghesi, il fondatore della città, Pietro I il grande, grande, grosso e feroce, si dice sia morto per un'infreddatura presa tuffandosi, senza pensarci due volte e con grande generosità (il tipo era questo, ferocissimo, uso a strangolare i traditori, figli compresi, con le sue proprie mani, ma tutto sommato molto migliore di Putin), nella Neva ghiacciata per salvare uno che stava per soccombere. In realtà soffriva di ostruzione delle vie urinarie, ipertrofia prostatica, è raccapricciante la sua collezione di cateteri d'argento, e quindi probabilmente morì per una IVU recidivante, magari il bagnetto dette una spintarella all'opera dei batteri.
--- ---

Adesso che ci penso c'è il Bidè della contessa a 1000 metri, magari si può tentare, sempre corriera dalla più vicina stazione. Ma mi sa che ormai l'hanno messo sotto tutela contro le infamità del turismo di massa.
--- ---

Beh, questa è l'ultima, appena fatta. Sono alla fine delle chiacchiere e della passeggiata cardio pomeridiana, se non c'è un laghetto disponibile per il bagno, c'è la cascatella del mio Hortulus secretus (1132 m secondo il gps), una possibile doccia. Però, siccome è secretus, non dirò il posto.

Allegati

• 20240430_191013.jpg
    20240430_191013.jpg
    623,8 KB · Visite: 46
Ultima modifica di un moderatore:
in provincia di Lecco , in montagna ci sono 3 o 4 posti con laghetti . ma per esempio a Bobbio sotto il rifugio Lecco c'e' un laghetto ma dovrebbe esser un abbeveratoio .
poi c'e' un laghetto sul Pertus 1400mt vedi tu .
ci sono le pozze a Erve ma sul Resegone c'e' ancora neve e quella che scende è bella fredda ...
Pozze a Mandello , acqua della Grigna o Valmadrera

se siete alla prima esperienza , secondo me il bagno in quota lo farete a Luglio :)

Alto Basso