Recensione Idea per il sottotenda!!!!!

da provare..mi piace l'dea..pochi giorni fa ho dormito su un terreno disconnesso,tanto è vero che nessuna parte del mio corpo era orizzontale.. :)
in quel caso mi avrebbe fatto sicuramente comodo il pruriball,anche per compattare e rendere il terreno sotto la tenda più uniforme...avete pensano di usarlo anche come cuscino?..io ci farò un pensierino :)
 
da provare..mi piace l'dea..pochi giorni fa ho dormito su un terreno disconnesso,tanto è vero che nessuna parte del mio corpo era orizzontale.. :)
in quel caso mi avrebbe fatto sicuramente comodo il pruriball,anche per compattare e rendere il terreno sotto la tenda più uniforme...avete pensano di usarlo anche come cuscino?..io ci farò un pensierino :)

mmh.. da provare...anche come cuscino!!!....
anche se.. mi sa... che ogni volta che ti muovi...fa rumore!! eheheh

io ho imparato a dormire senza cuscino... a pancia sotto..
 
Originariamente inviata da Alfredo85
da provare..mi piace l'dea..pochi giorni fa ho dormito su un terreno disconnesso,tanto è vero che nessuna parte del mio corpo era orizzontale..
in quel caso mi avrebbe fatto sicuramente comodo il pruriball,anche per compattare e rendere il terreno sotto la tenda più uniforme...avete pensano di usarlo anche come cuscino?..io ci farò un pensierino
mmh.. da provare...anche come cuscino!!!....
anche se.. mi sa... che ogni volta che ti muovi...fa rumore!! eheheh

io ho imparato a dormire senza cuscino... a pancia sotto..

haha questo è vero..ma di solito quando si è stanco morto altro che rumori di bollicine..dormi e come....al massimo puoi attirare l'attenzione di qualche cinghiale che non mangia da 3 settimane. :: 22 :: .allora si che è meglio no usarlo..:biggrin:
 
davvero interessante l'Extracell! se ha delle buone proprietà isolanti potrebbe essere utilizzato come "pavimento" su cui appoggiare il materassino in caso di bivacco con solo il tarp! voi cosa ne dite?
 
Si pensavo di usare l'Extracell proprio per proteggere l'autogonfiante sia in tenda sia nei rifugi. Credo che il peso ,ritagliato per un materassino mummia, sia davvero trascurabile!
In più si ha ulteriore isolamento!!
 
Io uso da diversi anni per il sottotenda, un prodotto USA che viene chiamato "Space Blanket" che sono le "coperte" realizzate per gli astronauti della Nasa, per intenderci sono queste :

All Weather Emergency Space Blanket Original Orange & Silver | eBay

E' un telo molto resistente che da una parte è alluminato ( parte che metto rivolta sul fondo della tenda mentre lascio la parte arancione verso il terreno ) e che da un grande potere isolante e dall' altra parte e fatto di un polietilene antitaglio e antistrappo, ha un bordino su tutto il perimetro cucito ed anelli per il fissaggio, le dimensioni sono di 152 cm x 213 cm e peso di 370 grammi, le dimensioni da chiuso sono come un foglio A4 e cioè 29 cm x 20 cm x 2 cm
 
Allora allora... Udite udite

1° TEST DEL PLURIBALL
Ho dormito in casa... una intera notte... mettendo il pluriball e sopra il materassino....
(uso un thermarest neoair trekker)

ESITO: nessun problema...
bolle intatte!!!!!!

ora cerco qull'altro materiale... sottile... e vediamo:
1 se si inzuppa di h20???
2 quanto isola... per testare l'isolamento... pensavo di contemporaneamente prendere due pezzi dei rispettivi materiali e dei cubetti di ghiaccio...
mano destra un materiale
mano sinistra l'altro...
e vedere quale mano sento prima il freddo!!!
 
Allora allora... Udite udite

1° TEST DEL PLURIBALL
Ho dormito in casa... una intera notte... mettendo il pluriball e sopra il materassino....
(uso un thermarest neoair trekker)

ESITO: nessun problema...
bolle intatte!!!!!!

ora cerco qull'altro materiale... sottile... e vediamo:
1 se si inzuppa di h20???
2 quanto isola... per testare l'isolamento... pensavo di contemporaneamente prendere due pezzi dei rispettivi materiali e dei cubetti di ghiaccio...
mano destra un materiale
mano sinistra l'altro...
e vedere quale mano sento prima il freddo!!!




ottima idea questa del test :)

cmq l'extracell secondo me in termini di isolamento è molto molto superiore al pluriball:) ed è anche meno ingombrante :) a casa ne ho un bel po :)
 
Ecco appunto, adesso dove lo troviamo 'sto extracell? io pensavo da quelli che fanno spedizioni tipo mail box exc.
 
si si inzuppa a meraviglia :(((

GRAZIE RFSNK....(come mai sto nik? :))
BENE... ALLORA NON LO CERCO NEPPURE!!!!!
ragazzi.. siamo giunti alla conclusione che il pluribal regge il peso distribuito senza scoppiettare... e non si inzuppa!...
resta da testare l'effetto termico...!!
ora provo con un po di ghiaccio... senza termine di paragone...
ma almeno vedo se isola qualcosa...
se mi si ghiaccia subito la mano...
forse non serve a una pippa!!
ahahahah

stay tuned!!!
 
l'isolamento direi che è discreto... cmq meno di quanto mi aspettassi :( farò qualche confronto con altri materiali... certo il ghiaccio è il ghiaccio...
il famoso foglio di alluminato.. la "coperta termica" classica.... trasmette il freddo prima del pluriball... certo è proprio sottile!!
 
Tema molto caro a me: con l'avanzo degli anni, il comfort diventa sempre piu' importante.

Riporto osservazioni personali:

La space blanket, a contatto, e' un ottimo conduttore di freddo

Consiglio di pensare prima all'isolamento dellla parte inferiore del sacco a pelo che a quello dellla tenda. Esempio:

Temperatura neve, diciamo: -5
Temperatura aria in tenda, di notte: -10

Se hai il fondo della tenda isolato ma dormi su un materassino ad aria, la tua schiena cedera' il suo calore all'aria del materassino, che, come l'aria circostante, andra' a -10. Faresti meglio a dormire sulla neve. ( non menziono i fattori di umidita' che complicano ulteriormente le equazioni di termodinamica.)

io mi arrangio cosi, a partire da sotto:

neve, telo di tyvek, tenda, materassino gonfiabile isolato ( ma non ci conto, lo uso per comfort, piu' che altro) materassino "closed cell, come un thermares ridge rest, sacco a pelo.

Ammetto che se mi portassi dietro pluriball, mi metterei a sciacciare tutte le veschichette una per una...non resisterei :rofl:
 
Ultima modifica:
Alto Basso