Recensione Idea per il sottotenda!!!!!

mi è venuta un'idea...da testare... per l'inverno o cmq anche per gli altri periodi dell'anno.. il terreno in quota.. è sempre cmq freddino!!!....

vengo al dunque!!

cosa mettere sotto la tenda? per isolarci un po!??!...
e che pesi poco?...
"un letto di rami....." ehm.. pesano...
"foglie trovate sul posto..." non ci sono foglie.. c'è la neve!!
e quindi?... :)

avete mai provato a mettere quei rotoli di plastica con le bollicine!... quellli che usano i muratori... per non fare danni... qndo vi rompono i muri..?
avete capito di cosa parlo no?
si usano anche per gli imballi postali...
l'aria isola!!
quelle sono tante micro celle!....
reggono bene un carico distribuito!...
sono rotoli leggerissimi
costano pochissimo....

allora?
cosa ve ne pare come idea?
poi ovviamente sopra ci piazzate pure il vostro solito materassino...
ma come sotto tenda?..
non è una buona idea?...

magari ci avete già pensato e ho scoperto l'acqua calda!?... :)

tra poco vado ad acquistare un trancio del materiale bolloso... e presto lo sperimenterò
per verifiche su manto nevoso mi sa che bisogna aspettare ancora qualche mese!! eheh....
un salutone Ea
 
già testato! :si:
non so dirti quanti vantaggi porti a livello di isolamento perchè l'ho usato in estate, la mia intenzione era semplicemente quella di proteggere il catino della tenda...il suo sporco lavoro l'ha fatto...
l'unico "inconveniente" secondo me è che, nonostante pesi pochissimo, ingombra molto...
 
già testato! :si:
non so dirti quanti vantaggi porti a livello di isolamento perchè l'ho usato in estate, la mia intenzione era semplicemente quella di proteggere il catino della tenda...il suo sporco lavoro l'ha fatto...
l'unico "inconveniente" secondo me è che, nonostante pesi pochissimo, ingombra molto...

molto bene..!!!...
mi stai incoraggiando!!....
io non ho una grossa tenda... e stavo pensando.. che si può dividere in due pezzi... così non ci sono dei rotoli troppo grossi!!!....
ora provo un po di soluzioni!!!

ma soprattutto... proverò sulla neveeeee!!!!!!!!!!!
 
Potresti provare a fare questo esperimento ...... se hai tempo e voglia ovviamente :lol:

Senza aspettare l'inverno potresti fare un esperimento anche in casa ma sarebbe l'ideale in giardino.
Prova a stendere sul pavimento il telo (con le bollicine) delle dimensioni della tenda o poco di più, bloccalo al pavimento con un pò di nastro isolante (se sei in casa ovviamente) e se c'è l'hai mettici sopra un altro telo "normale" (liscio .... simula il catino della tenda).
Prova a piazzare il materassino e cammina (o gattona ..... a seconda di quanto è alta la tua tenda) un attimo sopra il telo e prova a sdraiarti sul materassino, non dico di starci delle ore sopra ma prova per una decina minuti a restare sopra il materassino.
Togli il telo "normale" e vedi in che condizioni sono le "bolle" del primo telo.

Ho la vaga impressione che lo troverai con le bolle ..... sgonfie.

Se invece mi sbaglio allora potrebbe valer la pena provare dal "vero" ...... e farci sapere :biggrin:

Ciao :), Gianluca

PS..: ..... ripeto se hai tempo, voglia e se ti và :D
 
Non so come spiegarmi: sempre per imballare ho visto della plastica che per rendere l'idea, sembra essere un materassino ccf di un paio di millimetri. E' fortemente isolante e molto "termico" tanto che al tatto sembra caldo.Si usa solitamente per imballare gli elettrodomestici.
Dato che si parlava di plastica con le bolle mi è venuto in mnte anche questo; dovrebbe avere un'ingombro decisamente minore.
 
Non so come spiegarmi: sempre per imballare ho visto della plastica che per rendere l'idea, sembra essere un materassino ccf di un paio di millimetri. E' fortemente isolante e molto "termico" tanto che al tatto sembra caldo.Si usa solitamente per imballare gli elettrodomestici.
Dato che si parlava di plastica con le bolle mi è venuto in mnte anche questo; dovrebbe avere un'ingombro decisamente minore.

ho capito di cosa parli!!...
non male anche questa come idea...
bisognerebbe valutare peso ingombro... e robustezza..
e soprattutto.. quanto sia efficace come isolamento!!...

mmh... bene.. buona idea...
chi offre di +?
:)

questo test termico però... lo facciamo questo inverno...
per adesso testiamo la resistenza delle bolle!!!...

;)
 
Per quanto possa pensare non mi sovviene niente di nuovo.Si potrebbe pensare di usare il silicone duttile,pieghevole,comprimibile,arrotolabile,spiegazzabile,maltrattabile come le formine per il forno microonde. Pero', e qui' casca l'asino, mi sa' che il silicone pesa...no? Chissa' poi se e' in vendita sotto forma di fogli sottili, boh...O anche quegli stuoini di paglia venduti d'estate, usati in spiaggia in alternativa agli asciugamani classici.Adesso li vendono anche dentro dei comodi sacchetti con tanto di tracolla per trasportarli....
 
Ma scusate, piuttosto che portarsi dietro rotoli, teloni e quant' altro, se il problema è il freddo del terreno, l'unica è avere un buon stuoino, se il problema è salvaguardare l'integrità del catino, allora, bisogna pulire il terreno sottostante o mettere un apposito telo protettivo. Non la vedo una cosa molto comoda portarsi dietro tutta questa roba, quando basta investire in un buon sacco a pelo ed un buon stuoino/materassino autogonfiabile. Tanto a meno che uno non cada dallo stuoino il freddo del terreno non passa.
 
Io personalmente uso un telo da pittore (quelli che usano per coprire le cose quando pitturano) pesa pochissimo, bassissimo ingombro e dato che generalmente ha dimensioni abbastanza grandi puoi ripiegarlo sotto la tenda... per me ha sempre assolto al suo "sporco" lavoro... :)
 
Penso che l' idea della plastica con "bollicine" da imballaggi sia ottima. E non credo che occupi molto....dipende da quanti m2 ci servono. Tipo per una monoposto penso che 2 m2 1x2 per capirci, possano bastare. E poi possiamo anche arrotolarlo e metterlo sotto-sopra-di fianco allo zaino, non pesa niente! Da sperimentare! Sicuramente non teme l' umidità!
 
pero non credo sia un buon isolamento termico :)

è lo stesso discorso fatto per i materassini, le bolle che catturano l'aria sono troppo grandi e si formano moti convettivi
in teoria :)
 
Ultima modifica:
Ma scusate, piuttosto che portarsi dietro rotoli, teloni e quant' altro, se il problema è il freddo del terreno, l'unica è avere un buon stuoino, se il problema è salvaguardare l'integrità del catino, allora, bisogna pulire il terreno sottostante o mettere un apposito telo protettivo. Non la vedo una cosa molto comoda portarsi dietro tutta questa roba, quando basta investire in un buon sacco a pelo ed un buon stuoino/materassino autogonfiabile. Tanto a meno che uno non cada dallo stuoino il freddo del terreno non passa.

certo... il problema è proteggere la tenda... ma anche prendere due piccioni con una fava... visto che un telo sottotenda me lo porto senza dubbio... (spesso si monta su ghiaia.. non c'è sempre un prato!) ... cerchiamo qualcosa che oltre a proteggere isoli!
:) e... pesi poco.... ovviamente!

a breve il primo test!
 
Puoi spiegare meglio questa cosa ? Grazie !
è molto semplice:
per isolare... l'aria... DEVE ESSERE FERMA....
per essere ferma.. deve.. essere..."fermata"
in spazi piccoli... piccole bolle... non si creano "venti" interni...
se l'aria all'interno della bolla si muove... per una differenza di temperatura.. tra una parte e l'altra della bolla... si riduce l'effetto isolante....
perchè aumenta la velocità di scambio termico...

facciamola più semplice con un esempio...
il ventialtore... ti rinfresca?...
si... xkè muove l'aria da vicino al tuo corpo...
il tuo corpo è + caldo dell'aria che lo circonda....
normalmente cosa farebbe?...
scalda l'aria attorno.. e poi quell'aria resta li...
se c'è vento...
quell'aria viene portata via...
e quindi cedi nuovo calore all'aria...
e via dicendo?

hai un po capito?
moti convettivi... = circoli di aria tra la parte fredda e la parte calda (da sotto a sopra...) che accellerano la dispersione termica!
 
pero non credo sia un buon isolamento termico :)

è lo stesso discorso fatto per i materassini, le bolle che catturano l'aria sono troppo grandi e si formano moti convettivi
in teoria :)

in realtà le bolle sono molto piccole... circa 5 mm di diamentro...
nei materassini a tubolari... il diametro delle camere è grande!!... si parla di cm.. non di mm....

tenete presente... che:
il massimo isolamento si ha con uno strato di 2 cm di aria... parlo nei doppi vetri!!....

quindi.. essendo queste bolle così piccine.. non credo si formino effetti convettivi!!

certo ci vorrebbe un esperto per mettere la parola fine ai nostri dubbi!


un'altra cosa...
ho scoperto che questo materiale si chiama pluriball
e ce ne sono di diversa robustezza
e spessore...!!!!!
non sono tutti uguali!!..
alcuni sono pensati solo per imballare.. o piccoli pacchettini...
altri un po + spessi... SONO PENSATI PER CAMMINARCI SOPRA!!!!......

ora mi faccio un po di cultura..e se riesco a trovarne di varia grammatura faccio queste prove....

datemi solo qualche giorno!!...
che ho gli esami adesso!!!!!!!!!!!!!!!!!!
;)
 
Non so come spiegarmi: sempre per imballare ho visto della plastica che per rendere l'idea, sembra essere un materassino ccf di un paio di millimetri. E' fortemente isolante e molto "termico" tanto che al tatto sembra caldo.Si usa solitamente per imballare gli elettrodomestici.
Dato che si parlava di plastica con le bolle mi è venuto in mnte anche questo; dovrebbe avere un'ingombro decisamente minore.

TROVATO
il prodotto si chiama Extracell
e non è niente male...!!!!! forse è addirittura meglio del pluriball!!...
xkè sono celle chiuse.. ma piccole!!!....
e non scoppiano in nessun caso!!!....
e la grammatura al mq... mi sembra sia anche minore....
MOLTO BENE!!!

Bobine bolle aria, Pluriboll, Extracell, Pluriball

in questa pagine trovate i vari materiali con una piccola descrizione
 
Alto Basso