Informazione Idee per location bivacco in Maremma car free

Parchi della Toscana
  1. Parco di Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli
  2. Parco Naturale della Maremma
Buongiorno:
Sto cercando degli spunti per una vacanza estiva super low-cost rigorosamente car free (mezzo+bici) di alcuni giorni in maremma dove posso godermi il mare e pernottare togliendo tutto il giorno dopo, al massimo lasciando solo l'ombrellone.
Stavo pensando marina di alberese allontanandomi dalla zona servita, oppure la pinetina di cecina, baratti/piombino, o san vincenzo/rimigliano.
Pensate sia fattibile?
Grazie mille per ogni idea
 
Ultima modifica:
Perchè no cala martina?
--- ---

A questo punto anche il tratto del parco della maremma a ridosso di principina. Marina d'alberese, ha il vantaggio di avere il traffico contingentato e l'acesso alle auto interdetto d'estate. Ma l'ombrellone nn credo te lo facciano lasciare.
Risalendo, tra la foce del cornia è piombino, ma per dormire la vedo difficile.
 
Ultima modifica:
Perchè difficile? io ci ho dormito decine di volte, il primo tratto tra la foce Cornia e Piombino è completamente libero e anche relativamente poco frequentato, basta non occupare lo spazio dei pochi stabilimenti balneari, dove peraltro si può recuperare un birra fresca, e sei apposto, monta la tenda al tramonto e di giorno stai sotto l'ombellone, vista la forte presenza di pescatori attivi di notte è anche assolutamente sicuro, stai attento a non lasciare cibo a portata di volpe, quella maledetta ha il vizio di entrare addirittura in tenda se la lasci aperta, è anche una ladra, non sai quante ciabatte ha fatto sparire, alto buon posto a nord di piombino è la spiaggia della torraccia, spiaggia molto ampia, anche qui monta la tenda al tramonto e di giorno vai di ombrellone, qui però non ci sono stabilimenti in spiaggia per cui la birra te la devi tenere in fresco da solo, sei già in zona parco di Rimignano per cui niente fuocherello serale, alti posti ce ne sono a decine, più o meno belli
 
ok, pensavo solo a dove montare la tenda, escludevo di rimanere direttamente in spiaggia, pensavo per la sera di riparare tipo in pineta, e consideravo che li, a parte la spiaggia e il parcheggio non c'è nulla dove trovare riparo, poi certo ci sono un paio di stabilimenti per rifornirsi o per un gelato o un panino.
 
Ciao! Potresti valutare anche il lungo tratto di spiaggia libera con pineta annessa che va da fine cecina a bibbona, son rimasto spesso negli anni a dormire li, piazzi la tenda appena comincia la pineta dalla spiaggia, hai quanta legna vuoi x costruire qualsiasi cosa.... occhio al fuoco che dal porto di cecina controllano.... e tela dormi tranquillamente vista mare...
come diceva anche surf ci sono pescatori li sulla spiagga di solito quindi è anche “frequentata” di notte !
 
Se @ABqualcosa si riferisce al tratto di spiaggia che va da Castiglion della Pescaia, passando per Principina, fino a Marina di Grosseto, sì, condivido: bel posto, piuttosto isolato ma a tiro di schioppo dai centri urbani.

Non me ne vogliano le guardie forestali, ma se non sei mai stato alla Feniglia ci devi assolutamente andare, sapendo però che è una riserva e se ti trovano a dormire lì ti mandano a casa a calci in culo.
 
È si anche le spiagge prima e dopo il promontorio di ansedonia non sono male.
E si la feniglia è bellissima.
Diciamo che la spiaggia di Principina a mare a ridosso del parco della Maremma, sarebbe formalmente interdetta ma d'estate ci vanno tutti. Non lontano ci sono gli stabilimenti, e a 15' di bicicletta c'è il supermercato di Marina di Grosseto. Fornitissimo.

Altra zona bella la fiumara che è l'inizio spiaggia verso Castiglione della pescaia partendo sempre da Marina di Grosseto.

Il vantaggio di questi spot è di essere relativamente isolati ma vicini a centri di approvvigionamento.
 
allora visto che si parla di casa mia , confermo che abbiamo almeno tre torrette antincendio e che al primo fumo mandano i VdF quindi se non si può fare a meno del focherello ,magari portarsi un microfornello a gas che non fà fumo,nei mesi giugn-lug-ago assolutamente da evitare fuoco con fumo.
Piombino è zona scogliosa ,buono dopo Baratti,prima(golfo di Follonica) è costa sabbiosa ma poco adatta al wildcamp.se volete il mare ,se volete collina da Follonica a campiglia tutto buono ...deterrenti x presenza di cinghiali e anche se rari lupi ,ma questo vale x tutta la zona di macchia toscana . sotto Follonica ,nei mesi estivi è un formicaio ,zero privacy . qualche bel posto c'è ma poco indicato x wildcamp
 
Ciao a tutti, nella zona (un pochino più a nord) tra Cecina e Baratti ci sono zone che consigliate o sconsigliate assolutamente per fare una notte o due di wildcamp (ovviamente no fuochi e tenda smontata appena svegli)?
 
Mi dispiace non aver risposto. Si, è stato tutto OK, ma non c'era proprio nessuno nessuno in giro, e ad un certo punto durante la notte una torcia per qualche secondo ci ha illuminati (ma non è successo nulla).
Personalmente mi trovo più a mio agio se c'è almeno qualche tenda o pescatori, ma comunque è andato tutto bene e alle sette abbiamo tolto la tenda e ci siamo piazzati in spiaggia :)
 
Alto Basso