Varie Idee per quest'estate

Ciao Cretan!!! L'anno scorso sono stata a Creta e me ne sono innamorata! Matala è bellissima...ma ho ancora nel cuore l'escursione nella gola di Samaria (la mia foto col ciuchino l'ho scattata lì) e la spiaggia di Elafonissi!!! Divertiti!!!

Ciao!!!:)
Matala è bella e ricca di storia ma che mi dici di Komos beach e di Kokkini àmos beach???;) Se trovo posto farò due notti nelle grotte (alla Hippy anni '60) e poi qualche escursione altrove...
Le gole di Samarià sono molto belle!!! Elafonissi poi.... A Balos siete stati?
Mi divertirò di sicuro!
 
A Martsalo beach ci sono stato con mia moglie nel 1997, allora era, credo molto più selvaggia di oggi. Riuscimmo ad arrivarci grazie ad uno "strappo" in macchina da Iraklion e poi a piedi attraverso le gole con una coppia di greci (lei studiava in Italia) che avevamo conosciuto in aeroporto. Indimenticabile!!!!

Roby ciao!
C'è un sacco di spiagge deserte e di posti ancora incontaminati su Creta. Per sfortuna non si ha mai abbastanza tempo da dedicarci... Creta è grande e le distanze pure... Ma piano piano penso di fare almeno le tappe più importanti. Per ora sto raccogliendo materiale fotografico sulle spiagge più belle non raggiungibili in macchina/moto, poi toccherà alla catena montagnosa dell'entroterra che l'attraversa da un promontorio all'altro, ma per far ciò avrò bisogno di almeno un compagno di escursione esperto di montagna. Lì bisogna conoscere le fonti d'acqua per non dover scendere in continuazione per approvviggionarsi d'acqua. Pane, formaggi e carne si trovano facilmente in montagna grazie ai pastori, acqua un pò meno (loro vanno di ...grappa!:D)
 
Roby ciao!
C'è un sacco di spiagge deserte e di posti ancora incontaminati su Creta. Per sfortuna non si ha mai abbastanza tempo da dedicarci... Creta è grande e le distanze pure... Ma piano piano penso di fare almeno le tappe più importanti. Per ora sto raccogliendo materiale fotografico sulle spiagge più belle non raggiungibili in macchina/moto, poi toccherà alla catena montagnosa dell'entroterra che l'attraversa da un promontorio all'altro, ma per far ciò avrò bisogno di almeno un compagno di escursione esperto di montagna. Lì bisogna conoscere le fonti d'acqua per non dover scendere in continuazione per approvviggionarsi d'acqua. Pane, formaggi e carne si trovano facilmente in montagna grazie ai pastori, acqua un pò meno (loro vanno di ...grappa!:D)
...effettivamente ricordo che a Creta l'acqua scarseggia e non poco...fonti d'acqua ce ne sono poche, anzi, mi sembra che ci fossero solo a Samaria (in effetti è l'unico posto da dove imbottgliano l'acqua che trovi da bere nei supermercati).
Per quanto riguarda le spiagge non raggiungibili da mezzi motorizzati io mi ricordo la Red beach proprio a Matala...una scarpinata infinita tra salita e discesa!!! In effetti ci siamo ritrovati in una spiaggia per naturisti...non sai che pace che c'era!!!
 
...effettivamente ricordo che a Creta l'acqua scarseggia e non poco...fonti d'acqua ce ne sono poche, anzi, mi sembra che ci fossero solo a Samaria (in effetti è l'unico posto da dove imbottigliano l'acqua che trovi da bere nei supermercati).
Per quanto riguarda le spiagge non raggiungibili da mezzi motorizzati io mi ricordo la Red beach proprio a Matala...una scarpinata infinita tra salita e discesa!!! In effetti ci siamo ritrovati in una spiaggia per naturisti...non sai che pace che c'era!!!

No no acque sorgive stanno in diversi posti. Piove poco quello sì ma Creta per fortuna non ha problemi di acqua potabile. Tieni conto che le sue pianure (Lassìthi, Messarà, ecc..) sono tra le più produttive a livello greco dal punto di vista di coltivazioni agricole... In montagna però devi sapere dove sta la sorgente altrimenti ti tocca salire e scendere in continuazione...
 
Per quanto riguarda le spiagge non raggiungibili da mezzi motorizzati io mi ricordo la Red beach proprio a Matala...una scarpinata infinita tra salita e discesa!!! In effetti ci siamo ritrovati in una spiaggia per naturisti...non sai che pace che c'era!!!

E' una delle spiagge che frequento io, sto a pochi Km da lì...;)
 
Quì tra un pò ci scopriamo tutti greci :)

Per quel che riguarda il mio contributo agli ellenici, posso dire che mio nonno oltre a farci la guerra (ma sul continente) aveva fatto il servizio militare sull'isola di Rodi e fu per me un grande piacere e una grande sorpresa che quando ci andai scoprii che la sua caserma esisteva ancora (adesso c'è la questura). La descrizione che lui mi aveva fatto era esatta ... piazza di fronte al porto, chiesa, una caserma bianca .... feci in tempo a tornare e a raccontargli di averla vista e a fargli vedere le foto .... morì 15 gg. dopo :(

Comunque bando alle tristezze. Per me la vacanza del '97 in Grecia a zonzo per le isole con mia moglie rimane la più bella che abbia mai fatto (e posso dire di aver girato parecchio). Ogni tanto quando ce la ricordiamo io e mia moglie ci guardiamo e ci diciamo ".... che facciamo quest'estate? ci torniamo?" finora i bambini ce lo hanno impedito ma adesso penso che abbiano l'età giusta (la femmina 10 e il maschio 7). Poi mia figlia è innamorata della cultura e della mitologia greca. Ha preso del padre .... a proposito posso aggiungere che si chiama Arianna, Cassandra, Elettra? secondo voi chi li ha scelti i nomi?

Ritornando al tema della discussione: io quest'estate mi sono messo in testa di farmi il percorso tra La Verna e Poggio Bustone, quello descritto sul libro/guida "Di quì passò Francesco". Non so quanti giorni avrò a disposizione e perciò penso che riuscirò a fare solo alcune tappe.
 
Quì tra un pò ci scopriamo tutti greci :)

Per quel che riguarda il mio contributo agli ellenici, posso dire che mio nonno oltre a farci la guerra (ma sul continente) aveva fatto il servizio militare sull'isola di Rodi e fu per me un grande piacere e una grande sorpresa che quando ci andai scoprii che la sua caserma esisteva ancora (adesso c'è la questura). La descrizione che lui mi aveva fatto era esatta ... piazza di fronte al porto, chiesa, una caserma bianca .... feci in tempo a tornare e a raccontargli di averla vista e a fargli vedere le foto .... morì 15 gg. dopo :(

Mi dispiace per tuo nonno...

roby63 ha scritto:
Comunque bando alle tristezze. Per me la vacanza del '97 in Grecia a zonzo per le isole con mia moglie rimane la più bella che abbia mai fatto (e posso dire di aver girato parecchio). Ogni tanto quando ce la ricordiamo io e mia moglie ci guardiamo e ci diciamo ".... che facciamo quest'estate? ci torniamo?" finora i bambini ce lo hanno impedito ma adesso penso che abbiano l'età giusta (la femmina 10 e il maschio 7). Poi mia figlia è innamorata della cultura e della mitologia greca. Ha preso del padre .... a proposito posso aggiungere che si chiama Arianna, Cassandra, Elettra? secondo voi chi li ha scelti i nomi?

La Grecia mi piace per fare le vacanze, per viverci un pò meno... Creta ha poco in comune con la Grecia e questo mi piace di più;)

roby63 ha scritto:
Ritornando al tema della discussione: io quest'estate mi sono messo in testa di farmi il percorso tra La Verna e Poggio Bustone, quello descritto sul libro/guida "Di quì passò Francesco". Non so quanti giorni avrò a disposizione e perciò penso che riuscirò a fare solo alcune tappe.

Un bel programmino!!!
 
Comunque oltre a Creta consiglio tutte le isole della Grecia. Con ragazzi di 13 anni, per rispondere a gianfrynewtramp, puoi andare dappertutto. Certo è che se i maschi di casa vogliono andare per montagne, allora sicuramente Creta. Posso consigliarti un libro? "Lo scalino d'oro" di Chris Sommerville: storia di un'escursione a piedi da un capo all'altro di Creta. Certo non è un viaggio da fare se non si hanno un mese o un mese e mezzo di ferie però è un ottima lettura se si vuole andare a Creta

Comunque ti consiglio anche Naxos con il suo monte Zeus di oltre 1.000 metri. Per quanto riguarda il mare poi, in tutte le isole è stupendo e Naxos non è da meno (anzi ha qualcosina di più), e poi gli stupendi resti del tempio di Apollo, all'entrata dell'isola. Meravigliosi al tramonto.

Insomma avrete capito che sono innamorato delle isole greche, pertanto vi dico di non sottovalutare anche Kos e Rodi. Un pò più festaiole e mondane Ios, Santorini, Mikonos che forse non incontrano i gusti degli appartenenti al forum.

Grazie mille dei consigli e della tua gentilezza. Scusa per il ritardo nella risposta ma per vari motivi il viaggio in Grecia dobbiamo rimandarlo a tempi migliori.
Ciao e grazie ancora
 
se tutto va bene ad agosto:

1 settimana immersi nel bosco. sarà : una vacanza-allenamento_softair-test_equipaggiamento

con alcuni amici ci dedicheremo ad un avventura "casalinga" in molise. Praticamente vagheremo tra Guardiaregia ed un paio di paesi limitrofi. L'idea è quella di non avvicinarci ai paesi (quindi niente scappatine al bar,minimarket o tabacchini ) ... sarà una bella passeggiata a piedi . il percorso prevede in 7 giorni circa 50 km (sono pochi? bhe siamo in vacanza o.o" ) 1 o 2 km sono su strada battuta , il resto è fuori sentiero.

Equipaggiamento di originale militare (XD giu con le critiche)

cinturone e spallacci + zaino 30\40 lt

4138752d5f377a7753515a7738524d72767777-149x149-0-0.jpg


FirstLine-1.jpg
( senza pistola ;) )


.7 razioni k a testa (abbiamo scelto le Emergency Belt Order Ration 630 Kcal. cad) nessun altro cibo\stuzzichino ne altro. Quando ci verrà fame ci arrangeremo con quello che troveremo

.1 camel da 3 lt + 2 borracce 1lt ( integreremo mano mano purificando )



contrariamente alla logica :

.Niente gps (conosciamo la zona)
.Niente mogli o ragazze (non siamo maschilisti sono loro che non vogliono venire)
.Cellulari rigorosamente spenti ( ._. altrimenti ad ogni passo :ka: a causa del precedente punto)
.Utilizzeremo le radio per mantenere un contatto con il "campo base " :)D hehehe far parte di un ASD con delle concessioni in zona è comodo .. )
.Niente contatti esterni (salvo quelli di "sicurezza" con l'asd)


:D se vi volete unire a noi basta dirlo
 
.7 razioni k a testa (abbiamo scelto le Emergency Belt Order Ration 630 Kcal. cad) nessun altro cibo\stuzzichino ne altro. Quando ci verrà fame ci arrangeremo con quello che troveremo
Ho come l'impressione che vi verrà fame MOLTO velocemente ..... un soldato (visto che parlate di razioni K), in azione, ha bisogno di parecchie calorie e variano in funzione al teatro del "gioco", del tipo di "gioco" e dalle temperature in "gioco" ...... comunque ...... a naso ...... non meno di 3000 Kcal/giorno ...... 2370 Kcal da integrare con erba, larve, radici e bacche non sono poche ......

permettimi un piccolo consiglio ...... rivedi l'apporto calorico e poi una settimana a base di barrette ? Auguri !!!!

Ciao, Gianluca

PS.: Dimmi che ve le hanno regalate le "Emergency Belt Order Ration" ..... in internet ho visto chi le vende a 14.30 euri per, cito:
Un pacchetto compatto destinato a sostenere un soldato in combattimento sia mentalmente che fisicamente per 24 ore.
Progettato per adattarsi facilmente all'interno di una tasca.
Circa 630 Kcal.

Il pacchetto contiene;
(carboidrati / ipercalorici), bustina gel, compresse di glucosio, cereali gommosi, compresse per purificare l'acqua, 3-in-1, caffè, 3-in-1, tè, 3-in -1, cioccolata calda, 2 bustine di sale. Fornito in confezione di alluminio.
# barretta energetica (carboidrati ipercalorici)
# bustina gel isotonico
# compresse energetiche di glucosio
# Chewy barretta ai cereali
# compresse per la potabilizzazione dell' acqua
# 3-in-1 caffè, zucchero e latte
# 3-in-1 tè, zucchero e latte
# 3-in-1 bevanda calda di cioccolato, zucchero e latte
# 2 bustine di sale
# 2 dadi da brodo vegetale
 
:eek: noooooo e perché mai? peccato (forse è troppo stancante :))


la risposta era unanime: voi siete matti ! io resto a casa .





Ho come l'impressione che vi verrà fame MOLTO velocemente ..... un soldato (visto che parlate di razioni K), in azione, ha bisogno di parecchie calorie e variano in funzione al teatro del "gioco", del tipo di "gioco" e dalle temperature in "gioco" ...... comunque ...... a naso ...... non meno di 3000 Kcal/giorno ...... 2370 Kcal da integrare con erba, larve, radici e bacche non sono poche ......

permettimi un piccolo consiglio ...... rivedi l'apporto calorico e poi una settimana a base di barrette ? Auguri !!!!

Ciao, Gianluca

PS.: Dimmi che ve le hanno regalate le "Emergency Belt Order Ration" ..... in internet ho visto chi le vende a 14.30 euri per, cito:


grazie Gianluca per i consigli :) le trovi in catalogo a 14,00 €\cad. (noi cmq le paghiamo un po meno :D )
avevano anche altri modelli, ma sono tutti voluminosi.

nei test 12h e 24 h sono andate bene. Vogliamo provare se vanno bene per le 72 h .

L'idea è quella di non avvicinarci a terzi, quindi la nostra "sfida" principale sarà proprio il cibo .

Certo queste razioni sono molto leggere dal punto di vista calorico sono una base giornaliera, infatti non è un caso che abbiamo scelto questa zona per fare le nostre prove :D
stazioneremo nei pressi della diga e di un fiume e di un paio di torrenti (quindi trote e rane,speriamo più trote che rane) . La zona tra la diga ed il fiume abbonda di selvaggina di stazza piccola \ media (fagiani - lepri) (veramente ci sono anche cinghiali nella parte bassa,e qualche lupo solitario su alla diga: questa volta porto la macchina fotografica ) .

La zona bassa è coltivata, ci sono alberi di frutta sia coltivati sia naturali . bacche e radici non dovrebbero mancare .
Uno del gruppo è proprio di quella zona, e dopo tanti anni che vaghiamo in zona ormai ci conosco tutti.. mi spiace solo che non è il periodo delle castagne... passiamo in grosso castagneto comunale (dove troveremo i cinghiali, come ogni volta che ci passiamo ._.)

in caso di problemi abbiamo in zona il campo base, quindi o il quad o il fuoristrada ci possono raggiungere in 5-20 minuti con le cibarie. Comunque il punto più lontano del nostro percorso dista dal minimarket 5 km

:eek: se proprio non vogliamo aspettare in 10 km2 ci sono 5 agriturismi belli sparsi ;) (tutti gia collaudati :roll: )




come detto dobbiamo divertirci, riposarci, testare le nostre capacità nonchè il materiale .. tra cui queste razioni: se sbagliamo l'equipaggiamento in questa zona non abbiamo problemi, se lo sbagliamo in game o in escursionismo fuori dalla nostra zona siamo fregati .. l'anno scorso abbiamo usato la versione americana e quella italiana .. la prima non è buonissima, la seconda è enorme e facevamo un sacco di sporcizia ._. (stando lontano dai paesi non abbiamo secchi dell'immondizia , quindi ci riportiamo indietro anche quella ).
 
Sulla "pappa" trovi tanti consigli basta usare "cerca" ...... permettimi un ultima considerazione ..... se non avete bisogno di mangiare in movimento (unico motivo per il quale uno si dovrebbe sfamare con le barrette) o non dovete segnalare al nemico la vostra posizione con il fuoco o l'odore (l'esamina ha un odore molto particolare) prendete in considerazione il cous cous.

100 gr di cous cous + 125 ml di acqua bollente + 2 gr. di sale + aglio in polvere + scatola di tonno da 80 gr. con olio, in 7 minuti (da orologio), hai un ottimo primo con carboidrati e proteine e superi le 650 Kcal. Leggero, il tonno lo trovi anche in buste (costano), ti basta solo l'acqua calda e costa una pippa (2 euri non di più se usi le scatolette di tonno). Aggiungi una confezione di biscotti da 100 gr (1 euro) ed hai un pranzo da 1000 Kcal, aggiungi caffè lioflizzato, zucchero ed hai, a non più di 3-4 euri un ottimo pranzo veloce e di peso molto contenuto ..... se vuoi farlo diventare più simile ad un MRE puoi usare un riscaldatore chimico per l'acqua ed usare biscotti militari (li trovi su www.asmc.de).

630 Kcal sono un ...... aperitivo ..... non un pranzo (ovviamente io parlo per ME).

Buon divertimento, Gianluca
 
L'idea de tonno nelle bustine è ottima. Le uso per i tornei da 6h(2 bustine) e le escursioni brevi (1 bustina). Abbiamo problemi di spazio quando superiamo i 3 giorni :(

Come vado a fare la spesa compro anche il cous cous , così provo anche quello

Questa mattina ho acquistato delle confezioni di " Instant Ramen Nissin " ... ramen giapponese liofilizzato , il negoziante a segnalato 100 gr \ variano dalle 450 kcal alle 650 kcal . Le confezione misura 9 x6x 4 cm o.o preparazione 5 minuti ! costo ? 1,00 € AL MASSIMO !!! XD inoltre è chiusa ermeticamente, quindi stiamo tranquilli anche con l'acqua

tanti gusti disponibili, scadenza oltre il 2012 .. prodotte prima di dicembre 2010 ;)
 
io resto convinto di fare il mio giretto in norvegia, ma non sono ancora sicuro di avere un compagno..

un saluto a tutti, che è un po' che non ci si legge :p


Purtroppo un po' per problemi di salute di mio padre che purtroppo da mesi necessita di assistenza e a cui ora tocca a me stare appresso; un po' perchè voglio fare di necessità virtù e quindi alcune cose su cui sono rimasto in arretrato col lavoro; un po' perchè questo è l'unico periodo dell'anno in cui a Roma si sta come in una favola e se ne può godere la bellezza in modo pazzesco (la sera addirittura a tratti tira pure un'arietta che sembra di montagna!); un po' perchè ho usato questi giorni per andare in giro per comprare o quantomeno vedere un po' di "attrezzatura" escursionistica (ora ad esempio mi trovo con degli scarponi da dover "battezzare"); un po' perchè bene o male sono comunque in vacanza...

...ecco, per tutto questo ora ero a casa e mi è venuto naturale andare a scartabellare questo vecchio thread (che peraltro in realtà visto il titolo può configurarsi di anno in anno come un evergreen) e a un certo punto sono incappato in questo post che non avevo letto in precedenza.
Che dire ? Vista la data, visto il seguito, davvero è la dimostrazione che c'è un destino che "lavora" oltre noi. In quel momento Marco (Zimmer) ancora era infatti ben di là da venire.
Però di contro è anche la dimostrazione che certi desideri li esaudiamo solo se li manteniano vivi, anche nelle fasi - che possono essere lunghe - in cui per i più svariati motivi non riusciamo a realizzarli. Insomma, il premio dipende dal destino, ma trovarci sempre nelle condizioni di essere premiati dipende da noi (mi viene in mente l' "estote parati").

Vabbè, stasera il pensiero mi andava proprio a tante persone del forum (chissà perchè) e sentivo proprio voglia di condividere due parole. Anche se dal vivo sarebbe un'altra cosa, ci si accontenta.

Un saluto
 
Alto Basso