Informazione Idee trekking più giorni in solitaria

Parchi del Veneto
  1. Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
  2. Parco Naturale Regionale della Lessinia
CIAO A TUTTI!
Chi mi suggerisce un giro tra dolomiti feltrine, piccole e bellunesi?
Ho a disposizione max 4 giorni a fine settembre, vorrei dormire in rifugio (poichè sarò in solitaria non volevo portare troppo peso) e fare qualche ferrata.
Ma saranno aperti i rifugi dal 24 al 28?
Grazie!!!
Lucia

Telefonare prima certamente, altrimenti si rischia di non trovare posto...o a fine settembre di trovare chiuso!
Qui cerco una fonte d'ispirazione oltre a quella di aprire le mappe e scegliere ;)

In quattro giorni è fattibile l'alta via degli eroi
Alta via n. 8 - Wikipedia

Se poi non ci sei stata alla fine c'è sempre l'anello del civetta che se non erro ti linkai l'altra volta(che si fa in 2-3 giorni, ma nulla ti impedisce di prendertela comoda, c'è un lago dove prendere il sole e comodi rifugi dove si mangia bene...)

Le alternative non sono poi tantissime perché le dolomiti bellunesi non hanno rifugi(sono parco) a meno che non ti rivolgi appunto alle aree più inflazionate quali Civetta, Pelmo & Tre Cime(quest'ultima la eviterei a priori)

A

Andreatv

Guest
Ciao Lucia, ti suggerisco anche io di percorrere qualche tratto di altavia, per esempio le ultime tappe della n.2 che giunge a Feltre (trovi una mia discussione di ieri proprio sull'ultima parte dell'altavia 2), solo che se vuoi per forza fare ferrate devi andare più nord.
Anche il suggerimento di kover è buono, potresti fare la 8 al contrario. Salendo il massiccio per via ferrata e poi fare la traversata fino a Feltre. Solo che non ci sono rifugi dove dormire.
Se vuoi fare ferrate ti puoi sfogare sullo Schiara, appoggiandoti al rifugio 7°Alpini. Ma facendo 2 anelli finiresti di fare tutto il possibile in 2-3 giorni e saresti in fin dei conti sempre sullo stesso posto.
Questo se vuoi restare abbastanza vicina a Feltre e Belluno, altrimenti più nord c'è veramente un'infinità di roba.
Prova a dare un'occhiata a questo sito Magico Veneto Montagna Veneta : camminare pedalare fotografare vedere visitare Veneto Friuli Venezia Giulia Carnia Cadore DolomitiSuperSki Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi Dolomites Dolomiten dolomite mountains Valbelluna Comelico Carnia Cjargn, c'è tutto quello che esiste in veneto, anche diversi spunti per trekking. Dacci un'occhiata ;)

Sulla Schiara sono stata ben due volte e ho fatto tutto il fattibile.
L'alta via 8 mi interessava, ma non ci sono rifugi, giusto? essendo da sola non volevo portar dietro troppo peso, quindi la notte in rifugio mi risulta indispensabile.
Al civetta avevo pensato...ma temo sia troppo in quota per prospettare l'apertura dei rifugi oltre al 20 settembre...comunque proverò ad informarmi qualche giorno prima.
Grazie per il link al sito di magico veneto, l'avevo già guardato tuttavia.
Grazie a tutti, e se vi vengono altre idee...anche escludendo la ferrata al limite, mi basterà fare un anello trovando rifugi aperti.

Grazie! Tengo in considerazione per la prossima!
Alla fine farò questo giro sul Carega:
-arrivo giovedì 25 al rif Battisti
- venerdì 26 ferrata vaio scuro e discesa al rif Scalorbi (chiuso), notte al rif Pertica
-sabato 27 sentiero Pojesi e salita alla Cima Carega, poi relax e notte al rif Fraccaroli
-domenica 28 ferrata Campalani, rif Scalorbi e rientro al rif Battisti

Ciao! Fatto come da progetto, tre settimane fa. Tempo stabile e sentieri in buone condizioni. Le tappe possono essere accorpate...infatti ho avuto fin troppo tempo libero!

Ciao a tutti,
sono Marco, guida escursionistica con Trekking Alps, e seguo con interesse questo thread sui trekking di più giorni in solitaria. Camminare da soli è un’esperienza potentissima, ma la scelta dell’itinerario giusto è fondamentale per viverla al meglio e in sicurezza.

Per chi cerca un trekking di più giorni in Italia, uno dei percorsi più equilibrati è l’Alta Via 1 delle Dolomiti: sentieri ben segnalati, rifugi frequenti e panorami spettacolari rendono il cammino ideale anche in solitaria, con la tranquillità di avere sempre un punto d’appoggio. Se invece desiderate qualcosa di più selvaggio e meno frequentato, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, ad esempio con una traversata tra Valsavarenche e Cogne, offre valloni ampi, passi alpini e un’atmosfera di vera montagna, richiedendo però un po’ più di attenzione all’orientamento e al meteo.

Per un’esperienza più lenta e introspettiva, lontana dall’alta quota, esistono ottime alternative anche fuori dalle Alpi, come gli itinerari sugli Appennini, dove si cammina tra crinali, boschi e piccoli borghi, con un forte contatto umano. Qualunque sia la scelta, il mio consiglio da guida è sempre lo stesso: partire presto, pianificare bene tappe e rifugi, avere tracce affidabili e rispettare i propri limiti, soprattutto quando si cammina da soli.

Il trekking in solitaria in Italia può essere davvero straordinario, se affrontato con preparazione e rispetto per l’ambiente. Se avete già in mente una zona o una stagione specifica, volentieri posso darvi qualche indicazione più mirata. Buone montagne a tutti! ️

Alto Basso