Normativa Identificativo di stazione OM usato anche al di fuori delle bande radioamatoriali, uso lecito?

GiovanniS , forse sarebbe il caso di segnalare ad utenti del trentino A.A. forse un po troppo entusiasti di usare si il vostro nominativo RRM , ma di dimenticare il nominativo radioamatoriale in banda PMR che stona un tantino. (sono fortunati che l'escopost si è praticamente estinto) altrimenti non so quanto durerebbe la licenza amatoriale.

@TITAN se ti riferisci a quanto riportato sopra, sulla mia guida ho aggiornato tutto secondo il protocollo riportato sul sito RRM dove spiega di non usare alcun identificativo oltre l'ID di RRM ;) men che meno quello radioamatoriale e neppure il nome proprio.

GiovanniS , forse sarebbe il caso di segnalare ad utenti del trentino A.A. forse un po troppo entusiasti di usare si il vostro nominativo RRM
Dal tono del tuo post sembra tu mi abbia scambiato per un "addetto stampa" di RRM :D
Io sono solo un utente semplice. Ho scritto una guida sui PMR446 così ho pensato di integrare un capitolo sulla RRM ma il protocollo di comunicazione come tutte le decisioni sul progetto le prendono il team di RRM.

no giovannis a dirti la verità volevo cancellare il post appena scritto , perché immagino che voi non centrate nulla con radioamatori in banda pmr come quando vanno in 27 dovrebbero dimenticarsi che lo sono ed usare un nominativo appropriato. anzi ogni tanto tieni vivo il discorso radio che qua non è proprio di attualita quotidiana. ciao stefano

Ehhh... purtroppo non essendo radioamatore posso tenere vivo il discorso solo PMR446 (anche se mi sto attrezzando per la CB).
Purtroppo ho notato anch'io che la radio viene poco considerata nel forum quando invece (soprattutto le radio di libero uso) costituirebbero uno strumento ottimo, soprattutto per chi fa escursionismo in alta quota dove anche i PMR446 possono coprire distanze chilometriche.

Io continuo sempre a promuovere le ricetrasmittenti ma i cellulari e le tariffe flat ne hanno ridotto tremendamente l'uso :(

ma, fino a parecchi anni fa la cb era viva , ma adesso è un deserto. piuttosto impegnati a fare la patente anche perché adesso è molto più facile di anni addietro. anche internet ha portato via una grossa fetta di radiologi anche io tante ore che passavo in radio spesso le faccio davanti al pc. comunque è sempre bello quando senti amici che hai conosciuto per radio e ti accorgi che dalla prima volta sono passati 44 anni, era l'anno 1971 gli inizi della citizens band quando eravamo tutti pirati e si doveva stare ben nascosti. ciao stefano

GiovanniS , forse sarebbe il caso di segnalare ad utenti del trentino A.A. forse un po troppo entusiasti di usare si il vostro nominativo RRM , ma di dimenticare il nominativo radioamatoriale in banda PMR che stona un tantino. (sono fortunati che l'escopost si è praticamente estinto) altrimenti non so quanto durerebbe la licenza amatoriale.

Capita davvero che qualcuno sulla PMR-446 si identifica con il QRZ Ministeriale? o_O cio' mi lascia allibito...

Allora, la seguente è la procedura standard. Dobbiamo attenerci a questo protocollo, tutto quì :)

http://www.reteradiomontana.it/procedure-radio-rrm-regole-base---18

Ovviamente questo protocollo è impiegabile su bande libere, ovvero sul CH 8-16 (PMR446) e sul 16 (CB)!

no giovannis a dirti la verità volevo cancellare il post appena scritto , perché immagino che voi non centrate nulla con radioamatori in banda pmr come quando vanno in 27 dovrebbero dimenticarsi che lo sono ed usare un nominativo appropriato. anzi ogni tanto tieni vivo il discorso radio che qua non è proprio di attualita quotidiana. ciao stefano

Come detto sopra sono allibito... Ma ovviamente non sta a noi del Team di progetto "sorvegliare" queste cose! Nel sito, tutte le procedure e informazioni riportate, sono relative alla frequenza PRIMARIA della RRM, ovvero il CH 8-16!

si oltre ad ECO xx usano il nom. amatoriale. oltre al veicolare. secondo me non si rendono conto di quello che stanno facendo.
roba da sospensione della licenza.

si oltre ad ECO xx usano il nom. amatoriale. oltre al veicolare. secondo me non si rendono conto di quello che stanno facendo.
roba da sospensione della licenza.

Sono d'accordo con te... Ovviamente un radioamatore, in teoria, dovrebbe sapere che può identificarsi col nominativo ministeriale esclusivamente sulle bande radioamatoriali..... Col nominativo "ECHO x" possono farlo solo su bande libere, PMR446 o CB che siano!

.... mi incuriosisce il discorso dell'uso del nominativo di stazione all'esterno delle bande radioamatoriali, ovvero, su bande "libere".

Che io sappia la normativa prevede l'uso, ovvero l'assegnazione, del nominativo per utilizzare appunto l'apparato, sulle frequenze radioamatoriali, ma non ricordo di aver letto nulla che indichi che quel nominativo non possa essere utilizzato per altri fini, in altre parole, il nominativo IZ2XYZ (è inventato) dev'essere dichiarato per permettere la propria identificazione e, di conseguenza, dimostrare di avere titolo ad operare in quelle determinate frequenze ma questo perchè, appunto, l'utilizzo di quelle determinate frequenze è regolamentato in maniera restrittiva. Però al di fuori delle bande radioamatoriali il nominativo IZ2XYZ non ha nessun significato "legale" per cui non capisco il perchè uno dovrebbe rischiare di perdere la propria licenza.

Che possa generare confusione o dubbi, in particolar modo da chi sà che quello è un nominativo di un radioamatore (oserei dire solo da chi è radioamatore), lo capisco ma non riesco a vedere il problema legale, ripeto, su frequenze libere in particolar modo se chi lo utilizza è effettivamente "lui", discorso diverso, anche se non poi molto, se chi lo utilizza non è il proprietario poichè si potrebbe pensare ad un abuso più che una comodità ma al di fuori del contesto radioamatoriale non dovrebbero essere altro che 6 caratteri.

Molti lo usano come firma nei post o come nick name .....

.... ripeto, la mia è una curiosità ma visto che non esiste una assegnazione ufficiale, ovvero da un ministero o comunque da un ente preposto, sulle frequenze libere non riesco a capire il problema visto che nessuno mi direbbe nulla (legalmente) se domani usassi "RRM Charlie 10" per parlare con il tizio che ho vicino casa pur non essendo il tizio che nel server di Rete Radio Montana ha assegnato "Charlie 10", e secondo me vale anche se usassi "IZ2XYZ" ..... pura curiosità la mia, nulla di più, ma se mi fate capire ve ne sarei grato.

Ciao :si:, Gianluca

quando senti " sto usando il veicolare - sto uscendo con 10 W - e sei a 446... e si ha il coraggio di dire il proprio nominativo.
è perché l'escopost non esiste praticamente più o interviene solo su specifica segnalazione o denuncia, ma so per certo (per aver letto lo scritto di un om)che quando l'escopost era attiva ti arrivava a casa una multa solo per aver parlato di motociclette sulle bande amatoriali.

ho appena preso la patente e sebbene di normativa abbia studiato il necessario per l'esame, anche a me risulta che sulle bande libere non sia vietato usare il propri nominativi ham. perlomeno non lo è in via esplicita, circostanza cmq sufficiente a rendere illegittima ogni conseguente sanzione.

complimenti per la patente.
certamente che anche un radioamatore puo utilizzare (come tutti i mortali) la banda pmr. ma puo farlo solo ed esclusivamente se utilizza radio omologate (dopo aver pagato la tassa di 12 euro per tale utilizzo) come dovrebbero fare tutti quanti.
poi per quanto riguarda il proprio nominativo è utilizzabile solo nelle bande amatoriali.
un conto è parlando del più e del meno col corrispondente (in banda pmr) " guarda io sono anche un radioamatore e il mio nominativo è AAxyz" e questo certamente è legale , ma ricordati che al di fuori delle bande assegnate al servizio di amatore non è consentito l'uso del proprio nominativo proprio perché ti trovi AL DI FUORI DI ESSE.
bisogna stare attenti anche alle frequenze regolarmente assegnate, agli estremi di banda , in prossimita dell'inizio o della fine di essa , non si puo stare a 1 khz dalla fine della banda ed andare in FM (ove permesso) perché con la larghezza della BNBF (banda normale bassa frequenza) vai a sforare ed uscire su frequenza non più di competenza e quindi si è automaticamente dei pirati.
un conto è usare la banda pmr ed identificarsi come caio o tizio o pinco pallino , e un altro è usare il nominativo assegnato che è come dire nome cognome ed indirizzo e come ripeto è assolutamente vietato.

.... e un altro è usare il nominativo assegnato che è come dire nome cognome ed indirizzo e come ripeto è assolutamente vietato.
Puoi cortesemente riportarmi qualcosa di "tangibile" a conferma delle tue parole ?.... anche perchè penso che se io voglio usare il mio cognome, nome, indirizzo, codice fiscale e codice pin del mio bancomat non credo che nessuno me lo possa impedire nè che commetta qualche "reato" se lo faccio e questo a maggior ragione se effettivamente è il mio cognome, il mio nome ect. ect.

PS.: ..... ovviamente parliamo sempre di un uso legittimo delle frequenze PMR/LPD per cui apparati omologati e con le modalità previste
PS2: ..... te lo chiedo perchè l'argomento è in discussione anche su altri forum ma, al momento, non ho trovato traccia di articoli che vietano esplicitamente l'uso del nominativo al di fuori delle bande radioamatoriali

Ultima modifica:
..... nessuna intenzione di polemizzare neanche da parte mia ma è un "fenomeno" che esiste ma non ho trovato, e come me altri, delle risposte "definitive" avvallate da articoli/disposizioni di chi ha competenza, legale, in materia; per cui se c'è chi è in grado di farlo gli sarò grato, eventualmente anche per posta interna se la risposta è tale da generare troppo O.T.

Grazie in anticipo

a parte che il discorso è praticamente O.T. e mi scuso con gli amministratori, e se si va a leggere il decreto attuativo per l'attività radioamatoriale è specificato chiaramente l'uso del nominativo all'interno delle frequenze assegnate ai radioamatori dal piano nazionale delle frequenze ed è implicito che al di fuori di esse non è possibile fare altrettanto. se poi uno si diverte a spiattellarlo lo fa a suo rischio e pericolo.

pur capendo il tuo discorso, @TITAN, non è diverso, concettualmente, da chi invece asserisce il contrario, stesse basi di partenza ma conclusioni, personali, opposte.

Pur rimanendo dell'opinione che utilizzare il proprio nominativo OM non dia nulla in più rispetto a "trottolino amoroso ventidue", in ambito PMR/LPD/CB, non sono ancora convinto che questo costituisca motivo di sanzione o di "scandalo"..... ovviamente non è un incitamento a fare nulla, sono miei considerazioni personali, nulla di piú, nulla di meno. Ognuno deve agire in base alle proprie convinzioni.

Chiudo.

Ciao znnglc, provo a soddisfare la tua curiosità anche se il mondo delle normative è ricco di leggi antiquate e di leggi in continua evoluzione...

la fonte è questa: NORMATIVE

riassunto per quanto concerne la nostra discussione:

Art. 139 Nominativo

1. A ciascuna stazione di radioamatore è assegnato dal Ministero un nominativo, che non può essere modificato se non dal Ministero stesso

Art. 135 Tipi di autorizzazione
2. Il titolare di autorizzazione generale di classe A è abilitato all’impiego di tutte le bande di frequenze attribuite dal piano nazionale di ripartizione delle radiofrequenze 10 al servizio di radioamatore ed al servizio di radioamatore via satellite con potenza massima di 500 Watt.

Qui troviamo le bande di frequenze attribuite al servizio di radioamatore:
BANDE

Detto questo il Ministero ti concede il nominativo da utilizzarsi esclusivamente sulle bande stabilite dalla legge, fuori da tali bande non è consentito.

Spero di averti risposto!

Aggiungo che comunque, al giorno d'oggi, controlli non ce ne sono più e gli organi competenti si muovono solamente su denuncia o se si è in presenza di gravi violazioni. Ormai le frequenze vivono un periodo di anarchia oltre che ad un sensibile calo di interesse...

Alto Basso