ideona: qualcuno si offre per farmi un coltello personalizzato?

Ciao, è un periodo che mi piacerebbe, diciamo entro qualche mese, di comprarmi una lama nuova.
Poi penso che ho in casa una mannaia, di generose dimensioni, era del nonno di mia moglie ed è stata salvata dallo svuotamento della casa di mio suocero, non interessava a nessuno. L'ho un po ripulita. l'idea è : trasformarla in un bel coltello o anche due?misure 20x8 x0,7 cm IMG_0660.JPG IMG_0660.JPG IMG_0663.JPG
Da solo non ci penso nemmeno non ho gli strumenti.
Voi che ne dite? Mi affido vostra esperienza e conoscenze, poi ci faccio una pensata
 
io terrei la mannaia così come è ,come cimelio di famiglia,anche perchè ha il codolo fine e alto e a meno di non volerlo eliminare e usare la lama per un fulltang , avresti una lama di 10 cm e manico di 10cm e lo spessore 7mm un pò troppo rapportato alle dimensioni generali. Secondo me c'è meno lavoro partire da un piatto già 'di misura',ma aspetta il parere degli ottimi amici artigiani del sito,che ti potranno fare anche un preventivo sia del recupero che del nuovo
 
Anche io mi accodo per tenere la mannaia così com'è,è molto bella,inoltre chi è in grado di farti un coltello può tranquillamente farlo partendo da una sbarra di acciaio
 
sto leggendo anche i consigli di @spirozzo su una precedente conversazione che indica anche che si possono costruire autonomamente e segnala un sito finlandese.
 
sto leggendo anche i consigli di @spirozzo su una precedente conversazione che indica anche che si possono costruire autonomamente e segnala un sito finlandese.
Te lo confermo anche io,vendono le lame già pronte e devi soltanto assemblarle rifinendole come meglio credi,un'ottima alternativa al solito fai da te!!
 
Io la terrei così com'è; il costo di una barra da un metro per 6 mm. di spessore e 5 mm. di larghezza di acciaio carbonioso C70 (probabilmente molto simile all'acciaio del tuo coltello) è di una ventina di €.
Se volessi un coltello artigianale, in acciaio carbonioso, il costo dell'acciaio sarebbe la voce meno influente, sul prezzo finale, io non distruggerei un onesto attrezzo vintage per riconvertirlo, tanto più che come dici è un coltello "di famiglia".

Ti consiglio, di farti un idea del coltello che vorresti ed in base alla tua idea, di contattare un coltellinaio, ognuno ha il suo stile; se volessi una lama brutta, cattiva ed ignorante, potresti rivolgersi a me, un coltello yakut potresti chiedere ad Aleks, un capolavoro ad Elba620, un bushcraft onesto e funzionale a Sile, ecc.., non me ne vogliano gli ecc.. ma al momento sono quelli che mi vengono in mente...
Insomma, nel forum troverai varie recensioni, foto, descrizioni di lame
" artigianali", non ti resta che farti un idea di quello che vuoi e chiedere a chi ti ispira di più.
Se poi volessi entrare nel mondo dei coltellinai, ti dirò che per iniziare sono ottime le lame già fatte, solo da immanicare, magari scopri che ti piace fare coltelli ed inizi un nuovo hobby....
 
ho provato a farmi un coltello da solo, ma ho avuto difficoltà soprattutto per la gestione del manico. avevo preso una lama da 15 euro tecnocut non full tang per fare una prova, la prima volta ho provato unendo due guancette scanalate appositamente(ma è stato difficile dare la forma precisa per accogliere il codolo), la seconda volta ho forato il legno per inserire il codolo, ma la punta usata era un corta e ho dovuto forare anche dal lato posteriore del manico, quindi non è venuto granchè, anche l'allineamento della lama ha lasciato a desiderare. Ho sempre usato legno preso nei boschi. ho preparato un nuovo manico e tenterò di nuovo, tanto non è una lama su cui conto per le uscite, ci taglio il salame... spazio alle critiche ed ai consigli ecco le due versioni


P1018213.JPG
IMG_0665.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: GTA
Grazie @henri, sono andato a vedere i coltellinai indicati, ogni lavoro è molto bello vuoi per la perfezione, vuoi per l'originalità vuoi per semplicità e funzionalità. un buon consiglio il tuo.
 
Per immanicare una lama a codolo nascosto, ti consiglio per iniziare di trovare legno stagionato, poi di usare un pezzo più abbondante, così dopo che hai forato hai un più ampio margine per l' allineamento del manico alla lama, se hai una punta corta, potresti forare pezzi di legno, anche di colore- essenza diversa, per poi infilarli nel codolo, ed incollarli fra di loro, magari intervallandoli con dei cartoncini colorati, che una volta impregnati di epossidica diventeranno corpo unico con il legno del manico, tipo questo: 100_6631.jpg
Il foro nel primo legno dovrà essere abbastanza di misura, ma gli altri, potresti farli più larghi, in modo da perdonarti errori nell'accoppiamento dei pezzi, tanto la stabilità del lavoro te lo assicurerà una buona colla epossidica che riempirà gli spazi vuoti.
 
Ultima modifica:
Bello, a fare il manico con pezzi diversi e più piccoli non ci pensavo per paura che fosse meno sicuro (naturalmente perchè lo farei io alle prime armi)però ci proverò, magari senza la guardia o ricavandola nel legno.
 
scusa Henri,approfitto della tua gentilezza e conoscenza, una domanda, ma il pezzo di acciaio tra la fine del filo e l'inizio del codolo, dove la lama inizia a restringersi va inserito nel manico o lasciato fuori come ho fatto io?
grazie
 
scusa Henri,approfitto della tua gentilezza e conoscenza, una domanda, ma il pezzo di acciaio tra la fine del filo e l'inizio del codolo, dove la lama inizia a restringersi va inserito nel manico o lasciato fuori come ho fatto io?
grazie
Il tallone, rimane esterno al manico, essendo più largo del codolo può fungere da battuta per una guardia in metallo.
 
@henri, ci ho provato a me sembra meglio. ho provato con quello che avevo, cioè spaziatori = cuoio, guardia ricavata nel legno(noce avanti dietro e castagno in mezzo, tallone per tre quarti nel manico. devo ripassarlo ancora un po con la carta vetro. IMG_0769.JPG IMG_0767.JPG IMG_0768.JPG
 
Cimabue la mannaia tienila sul comodino di fianco al letto...
Se ti entra qualcuno in casa è un ottimo deterrente...
Se poi,quando vi trovate faccia a faccia nel corridoio di casa,riesci a fare una faccia da matto fuori di testa,con quel chilo di acciaio in mano,il successo è assicurato!
 
Salve Nuvolo, ho abbandonato il progetto, però mi chiedo 60 anni fa erano grossi i polli tipo velociraptor o cosa...la tengo nascosta perchè fa veramente paura...
 
:offtopic:

...... anche meno dei quarti di bue, la usi quando hai, ad esempio, da intervenire su pezzi di carne che hanno delle ossa (non troppo grosse), per esempio hai delle braciole di maiale ancora intere, le separi con un coltello e poi con la "mannaia" la parte dell'osso che le collega, operazione che si può fare appunto con la mannaia ma molte volte con un sega a nastro (ovviamente da macellaio) per praticità (se poi la carne è ancora surgelata è gioco forza usare la sega).

..... la puoi usare anche sul pollame anche se ha senso, praticamente, solo per un taglio (secondo me).

Ciao :si:, Gianluca
 
Comunque, ripulita e riaffilata, è un attrezzo utile in cucina ...... se non mangiate solo e sempre SaiKeBon ;) ..... la puoi usare anche per pulire la verdura :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso