(IGIENE) TEA TREE OIL - antisettico, antivirale, antibatterico...

Recentemente per curare un brutto herpes labiale mi è stato consigliato di fare delle toccature con dell'olio essenziale di TEA TREE.
In genere con i rimedi della farmacia tradizionale per far passare quell'herpes ci sarebbero volute almeno due settimane, invece con l'utilizzo dell'olio ho risolto in neanche tre giorni!
A quel punto ho avuto veramente curiosità di conoscerne le ulteriori proprietà ed impiego scoprendo che è utile per la cura di:

- abrasioni,
- acne,
- afte,
- contusioni,
- eritemi,
- febbre,
- ferite (infette),
- herpes labiale,
- mal di gola,
- micosi,
- parassiti degli animali,
- piede d'atleta,
- punture di insetti,
- raffreddore,
- ustioni
- vesciche.

Considerate le proprietà e che è venduto in piccole bottigliette da 10 m, perciò di minimo ingombro e peso, ritengo che sia un rimedio da portarsi assolutamente dietro.
Si acquista in erboristeria, ad un prezzo variabile tra i 12/17 euro, on line si trova a molto meno:

DADALINDO.IT - TEA TREE OLIO ESSENZIALE € 5,50 IVA COMPRESA

Secondo me è meglio effettuare il primo acquisto nell'erboristeria vicino casa, buttare qualche euro in più, e farsi spiegare esattamente il modo migliore per ogni tipo di utilizzo (puro o diluito - quanto e quando).
 
Peccato che l' herpes (simplex) sia una infezione virale, e nessun antisettico lo può scalfire.
Evidentemente la lesione è regredita in poco tempo per altri motivi come ad esempio la naturale reazione immunitaria.


J
 
Infatti non mi ha guarito dal virus ma dallo spiacevole effetto della sua manifestazione acuta. Volendo essere precisi ha seccato immediatamente le vescicole al loro stato primordiale, ed aiutato la pelle a seccarsi velocissimamente evitando le fastidiosissime crosticine che, chi soffre di herpes sa che significa, ogni volta che apri bocca si spaccano e sanguinano e poi si richiudono e poi si riaprono e così via per giorni...
Ti garantisco che evitare certa via crucis è stata una gioia!!!
 
Alto Basso