Igloo......esperienze...

quando l'ho fatto io c'erano 2 mt di neve e non era necessario comprimere la neve, si staccava in blocchi.
Se dove vai tu c'è poca neve allora si, bisogna formare i mattoni comprimendo la neve e quindi occorrono 4 tavole.
In questo caso però attenzione all'aerazione: l'aria passa con difficoltà o addirittura non passa dalla neve compressa

oddio....non ho capito bene......ma mi sa che è davvero piu facile a farsi che a spiegarsi...hehehehe

ma a parte il procedimento......la neve non andrebbe pressata????? perchè io il primo l'ho costruito con al mia compagna durante una vera e propria bufera.......però i mattoni se non li pressavo si distruggevano.......non sarei riuscito nemmeno a impilarli, figuriamoci a fare la cupola!!!!....... mi sa che allora non ho capito!!! hehehe

L'igloo come me l'hanno insegnato è un rifugio di emergenza per quando le condizioni climatiche non ti permettono di sopravvivere fuori.
Bisogna usare tecniche che consentono una costruzione veloce e con il materiale che hai, perchè, in emergenza, non puoi passare una giornata a costruire un igloo.
Se c'è tanta neve, quella sotto è abbastanza compressa da essere tagliata in blocchi e spostata altrimenti va prima compressa e poi tagliata.
Se invece vuoi fare una cosa per divertirti allora puoi fare i mattoni regolari e viene un igloo decisamente più bello...
Così almeno è come ho fatto io...

Mi ricordo di un post di qualcuno del forum che aveva dormito in un igloo sulla piana di Castelluccio, tipo a Gennaio di 1 o 2 anni fa ed aveva postato parecchie foto.
Ricordo male ?

Alto Basso